Casting call per il nuovo cortometraggio "Verso casa" firmato Art For Job Production

3' di lettura 05/10/2021 - La Piceni Art For Job Production, per le riprese sul territorio marchigiano del cortometraggio Verso Casa, diretto da Giulia Casagrande, ricerca attrici e comparse con le seguenti caratteristiche.

ATTRICI con pregresse e dimostrabili esperienze in campo cinematografico e/o teatrale per i seguenti ruoli:

  1. Silvia: età scenica 40-45 anni, protagonista del corto, mora o castana, alta almeno m 1,65;
  2. Marinella: età scenica 65-70 anni, donna attaccata alla terra e alla natura che interpreti la madre della protagonista;

UNA FIGURA FEMMINILE, anche senza pregresse esperienze attoriali, per il seguente ruolo:

  1. Aurora: età scenica 11-13 anni, che interpreti la figlia della protagonista, che parli correttamente il francese, bilingue o con una buona attitudine alle lingue straniere per brevi battute in francese.

COMPARSE:

  1. Ragazzina 2 (età scenica 11-13 anni);
  2. Uomo (età scenica 40-43 anni) per interpretare il padre della ragazzina 2;
  3. Donna (età scenica 40-43 anni) per interpretare la madre della ragazzina 2;
  4. Ragazzina 3 (età scenica 10-12 anni) per breve comparsa della protagonista da piccola.

Per sottoporre la propria candidatura si prega di inviare:

Per le attrici: curriculum vitae, n. 3 foto aggiornate (primo piano, mezzo busto, figura intera) e/o selftape;

Per tutti gli altri ruoli e comparse: n. 3 foto aggiornate (primo piano, mezzo busto, figura intera) e/o selftape.

I materiali, accompagnati dall’indicazione del ruolo per cui si avanza la propria candidatura, andranno inviati ai seguenti indirizzi mail:

castingversocasa@outlook.it edizioni@artforjob.it

Sarà cura del Casting Director e della Produzione ricontattare le figure ritenute idonee per i vari ruoli e invitarle per una giornata di casting dal vivo. Tutte le informazioni relative a questa giornata saranno condivise con i vari candidati.

Il cortometraggio Verso casa ruota intorno a temi di grande attualità culturale.

Il tema green. Il tema primario e fondamentale è il rapporto con la natura, con l’ambiente naturale circostante, inteso sia come ambiente conosciuto e familiare del territorio delle origini che si vuole ritrovare e riscoprire, sia come ambiente naturale universale che si sente il bisogno di valorizzare e salvaguardare.

La storia, interamente girata in Italia e in particolare nelle Marche, valorizza la biodiversità del paesaggio agricolo e le attività umane connesse.

Il tema famiglia. Verso casa racconta il bisogno delle protagoniste del senso di appartenenza a un luogo e a una comunità, suggerendo che la nostra prima casa è la famiglia, all’interno di uno spazio più grande, quello naturale.

Il cast tutto al femminile. Il cast tecnico è formato principalmente da giovani professioniste e quasi esclusivamente marchigiano. A partire dalla regista e sceneggiatrice marchigiana Giulia Casagrande che da diversi anni lavora in Francia in progetti audiovisivi che promuovono l’accesso alla cultura cinematografica e lo sviluppo sostenibile. Saranno rivestiti da donne i ruoli più importanti in ambito sia autoriale che produttivo all’interno del cast tecnico, ma anche la promozione online e social media.

Sinossi del corto Verso casa

Dopo aver trascorso molti anni in Francia, Silvia torna a vivere nella campagna marchigiana assieme alla figlia, Aurora. La sua casa le sembra, ora, irriconoscibile. Prova dunque a riscoprire un senso di appartenenza a quel luogo, dedicandosi alla costruzione del giardino assieme alla madre, Marinella radicata nelle Marche da quando è nata. Aurora, invece, in conflitto con Silvia, cerca il suo posto da sola, riuscendo a provare un senso d’amore nuovo che la legherà alla terra e alla madre.

Verso casa è realizzato con il sostegno di Regione Marche e Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura, attraverso il “Bando di sostegno per produzioni cineaudiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani – Misura Orizzonti”

Per informazioni su Verso casa:
Piceni Art For Job Production
Via dell’Airone, 21
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. +39 339 8825163 (Responsabile casting: Marika Gatti) edizioni@artforjob.it
www.artforjob.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2021 alle 15:06 sul giornale del 06 ottobre 2021 - 151 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmIQ





logoEV
logoEV