NUTRI-MENTI: l’incontro tra il teatro e il benessere alimentare

2' di lettura 16/09/2021 - In questo settembre, in cui piano si riprendono i ritmi scolastici e lavorativi, l’Associazione Caleidoscopio dà vita a un evento nuovo e speciale per dare inizio alle attività della stagione 2021/22: NUTRI-MENTI, Teatro e Benessere.

L’obiettivo di questo nuovo evento è quello di gettare luce, di edizione in edizione, sui temi del benessere fisico e psicologico con l’aiuto del linguaggio e del mezzo artistico in modo da poterli trattare da un punto di vista alternativo, che sia anche emotivo ed esperienziale, oltre che divulgativo.

Questa prima edizione di NUTRI-MENTI si svolgerà il 24 e il 25 settembre e sarà dedicata al benessere alimentare.

L’iniziativa è realizzata grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e si svolgerà presso il Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto.

Il programma delle due giornate si compone di tre momenti:

Venerdì 24 settembre

ORE 17.00
Dibattito e dialogo attorno alla celiachia a cura dell'AIC, Associazione Italiana Celiachia Sezione Marche.
Sarà presente anche Maura Tommasi del negozio Glutee Free Expert di Grottammare.

ORE 21.15
Spettacolo di danza contemporanea αGLUTEN di Jessica D'angelo e con Coralie Meinguet e Jessica D'Angelo, produzione vincitrice dell'edizione 2019 della Vetrina di arte performativa contemporanea Vuoti D'Aria.
Lo spettacolo, attraverso l’espressione artistica e coreutica, metterà in luce quali siano le difficoltà che un celiaco deve affrontare ogni giorno e in cosa può sentirsi diverso.

Sabato 25 Settembre

DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00
Laboratorio creativo "Storie di cibo" a cura della psicologa Alessia Buzzi: il laboratorio propone di esplorare il proprio rapporto col cibo attraverso strumenti creativi e narrativi (Scrittura e storytelling) per scoprire modi alternativi di raccontare il cibo che possano anche essere da stimolo per vivere l’alimentazione con più serenità e benessere. La dottoressa Alessia Buzzi è, infatti, da anni impegnata contro le false credenze della cultura della dieta e a favore della promozione del rispetto per il corpo in tutte le sue forme.
Il laboratorio è riservato alle persone di età superiore ai 18 anni.

*È possibile partecipare a tutta l’iniziativa oppure ai singoli eventi.
Per l'ingresso agli eventi è necessario esibire il Green Pass. Sono escluse le persone al di sotto dei 12 anni o esenti sulla base di idonea certificazione medica.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Fb Cineteatro San Filippo Neri
Ig Cineteatrosfn
Tel. 389 1463537
Mail caleidoteatro@gmail.com
Evento fb https://fb.me/e/MkmtQUJB

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2021 alle 15:24 sul giornale del 17 settembre 2021 - 134 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjzr





logoEV
logoEV