Urbinati (Iv): "Ultimi in Italia sulle vaccinazioni. Gestione della pandemia fallimentare per Acquaroli & C."

1' di lettura 01/04/2021 - Davvero da far tremare i polsi ai più ottimisti il dato al 31 Marzo 2021 dell’autorevole fondazione GIMBE sulle vaccinazioni in Italia. La Regione Marche risulta ultima dietro a Basilicata e Calabria con solo il 4,7% della popolazione vaccinata.

Inoltre siamo maglia nera per quanto riguarda i ricoveri e in particolare per la saturazione delle terapie intensive.

Proprio sulle terapie intensive c’è da sottolineare che un salvagente per la giunta Acquaroli è stato sicuramente il COVID-Hospital di Civitanova Marche e l’incremento delle terapie intensive fatto dalla precedente amministrazione regionale. Senza queste scelte, oggi saremmo stati costretti a trasferire molti più ricoverati fuori regione.

I nostri timori sull’assenza di un piano pandemico e di un piano vaccinale si stanno rivelando più che fondati.

Siamo estremamente preoccupati poi per l’assenza di un chiaro indirizzo sul ripristino dei reparti smantellati negli ospedali che hanno ospitato pazienti COVID. Non c’è nessun atto prodotto dalla maggioranza in regione, ci auguriamo almeno che la giunta applichi la delibera 272 del 9 Marzo 2020 dove si danno tempi e indirizzi chiari sul ripristino dei servizi ospedalieri a fine pandemia.

Con tutto questo si sta configurando un fallimento politico della giunta di centrodestra sulla gestione di questa pandemia. Ci chiediamo dove sia finita tutta quell’arroganza degli esponenti della giunta Acquaroli che fino all’autunno scorso impartivano lezioni di buona sanità, facendo credere di avere una soluzione a tutto. Questi fatti non potranno non avere conseguenze politiche, ma purtroppo i marchigiani avranno buoni motivi per essere preoccupati.


da Fabio Urbinati
Coordinamento Italia Viva
Regione Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2021 alle 15:38 sul giornale del 02 aprile 2021 - 123 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bVAp





logoEV
logoEV