Fano: Finanziamenti solo ai capoluoghi, Seri scrive all’Anci e chiama a raccolta gli altri sindaci

“È una questione di equità e di rispetto verso i cittadini – ha argomentato Seri -, anche perché certe risorse derivano anche dalle tasse che paghiamo tutti”. Parte anche da qui la proposta del primo cittadino (in realtà già lanciata la scorsa settimana), certo che le città medie siano il ‘motore del Paese’, e che anche per questo non possano essere tenute ai margini. Soprattutto in una fase storica così delicata a causa del Covid-19, ma anche in un’epoca in cui, per i comuni, i finanziamenti fissi lordi sono passati dai 15 miliardi del 2004 agli 8 miliardi del 2014, con una ripresa soltanto marginale nel 2019 superando di poco i 9 miliardi. Sorte analoga per la spesa corrente. Tra tagli e mancati trasferimenti, dal 2011 – nei bilanci dei comuni - sono venuti meno 12 miliardi di euro.
“La mia non è una battaglia contro i capoluoghi – ha aggiunto Seri -, ma mi sento toccato quando mi ritrovo a perdere in questo modo delle risorse preziose per il territorio che amministro”. Un problema che – con il Recovery Plan – potrebbe assumere dimensioni esponenzialmente più grandi. E anche per questo occorre garantire equità tra comuni tra loro assimilabili come problematiche e potenzialità di sviluppo.
Seri propone dunque nuovi metodi di attribuzione dei finanziamenti pubblici. Stando alla proposta del sindaco, popolazione e superficie dovrebbero diventare gli indicatori da seguire. Lo stesso accesso ai bandi andrebbe ripensato ed esteso ai comuni di medie dimensioni. “Altrimenti – ha scherzato – chiederemo di diventare capoluogo”.
Per le tue segnalazioni, per ascoltare il nuovo radiogiornale e per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:
- per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
- Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2021 alle 16:58 sul giornale del 28 gennaio 2021 - 114 letture
In questo articolo si parla di attualità, massimo seri, articolo, Simone Celli, finanziamenti pubblici