24 dicembre 2021


...

Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.



...

Si è svolta nei giorni scorsi la manutenzione straordinaria dell’imponente pino (specie Pinus halepensis) di via Marche, all’incrocio con la Ss16. Una maestosa pianta di circa 15 metri di altezza che, data la circonferenza del tronco, è annoverata tra gli alberi secolari del territorio comunale ed è in procinto di essere candidata a far parte delle Formazioni Monumentali Vegetali delle Marche.



...

Su indicazione ministeriale si precisa che, da lunedì 27 dicembre alle 10, potranno prenotare la terza dose di vaccino tutti coloro che appartengono alla fascia di età 16 - 17 anni. Nella fascia 12 – 15 potranno effettuare la dose booster solo i soggetti fragili a rischio potenziale di forme gravi di Covid-19. Al momento per queste categorie sarà possibile utilizzare solo il vaccino Pfizer.


...

La organizza per lunedì 27 Dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13 un corso di pesca sportiva completamente gratuito denominato “Imparo a pescare”, che si terrà presso il Centro Giovani Giacomo Antonini in via Virginia Tedeschi, 13 a San Benedetto del Tronto.


...

“Non poteva esserci sorpresa più bella, nel giorno del 500esimo compleanno di Papa Sisto V”: così afferma Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini del Piceno dopo la visita di Vittorio Sgarbi nella sede museale di Grottammare.


...

Si è svolta oggi, a Palazzo San Filippo, la seduta di insediamento nel nuovo Consiglio Provinciale. I Consiglieri hanno votato all’unanimità la convalida dei risultati delle elezioni provinciali tenutesi il 18 dicembre scorso. Il neo presidente Sergio Loggi ha indossato la fascia azzurra e giurato, sulla formula dell’articolo 50 del Testo Unico degli Enti Locali, di osservare lealmente la Costituzione nell’esercizio delle sue funzioni.



...

La continua diffusione dei mobility soprattutto per anziani sta portando ad una evoluzione tecnica sempre più evidente. Alla ricerca di comfort, autonomia e affidabilità il modello Vitale ne rappresenta la più evoluta realizzazione.



...

La Riviera Samb Volley onora Massimo Ciabattoni. Dopo un breve consulto e d'accordo con il consiglio direttivo, la società del presidente Mario Bianconi ha preso la decisione di ritirare la maglia numero 3 della squadra in onore dell'amato Massimo Ciabattoni, lo storico direttore tecnico della squadra scomparso prematuramente lo scorso 28 Novembre.


...

La Riviera Samb Volley onora Massimo Ciabattoni. Dopo un breve consulto e d'accordo con il consiglio direttivo, la società del presidente Mario Bianconi ha preso la decisione di ritirare la maglia numero 3 della squadra in onore dell'amato Massimo Ciabattoni, lo storico direttore tecnico della squadra scomparso immaturamente lo scorso 28 Novembre.



23 dicembre 2021


...

“Il Consiglio regionale costituisce l’Assemblea legislativa della Regione Marche. E’ organo della rappresentanza democratica regionale ed è eletto a suffragio universale e diretto”.


...

Dal 26 dicembre al 9 gennaio, il calendario delle manifestazioni cittadine mette a fuoco l’obiettivo sulle festività natalizie, con qualche novità sulle modalità di partecipazione del pubblico in sintonia con la necessità di mantenere le distanze interpersonali imposte dalla normativa anti-Covid.


...

Siamo a San Benedetto del Tronto, nel centro e cuore pulsante di questa bellissima cittadina che è casa per molti di noi. L’uscita è cominciata con un entusiasmante laboratorio di riciclo creativo portato avanti da Emanuela e Teresa dell’associazione L'Astrolabio, e con molta calma e serenità ognuno di noi ha potuto realizzare un origami (stile natalizio) da portare a casa.


...

Stimolare e favorire lo sviluppo di percorsi d’animazione socio-culturale e socio-educativa così da promuovere la solidarietà intergenerazionale nei territori di 6 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016.


...

Donare giocattoli ai reparti pediatrici è un gesto di solidarietà e di amore in piena sintonia con quello che è lo spirito delle festività natalizie. Il Club Ferrari di Castorano ha acquistato dei giochi per le sale ludiche di Pediatria del Mazzoni e del Madonna del Soccorso.





...

Massimo Esposito, già dirigente amministrativo in qualità di titolare di incarico di Struttura Complessa “Relazioni con il pubblico e qualità”, è il nuovo direttore dell’Area Vasta 5. Mercoledì 22 dicembre l’atto di nomina.


...

In occasione delle Festività natalizie, la Biblioteca del GiovArti resterà chiusa dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Anche gli Sportelli Impresa Giovani e Punto Energia, ospitati il lunedì mattina presso gli spazi della biblioteca, saranno chiusi lunedì 27 dicembre 2021 e lunedì 3 gennaio 2022. I servizi saranno tutti regolarmente operativi a partire da lunedì 10 gennaio 2022.



22 dicembre 2021



...

Favorire una cittadinanza europea attiva e partecipativa è l’obiettivo del progetto di gemellaggio tra Grottammare e la città di Giurgiu, in Romania. L’iniziativa nasce dall’esperienza nella Consulta degli Stranieri di Grottammare di una cittadina rumena che, tornata in patria, ha conservato sentimenti di vicinanza per la terra che l’ha ospitata diversi anni fa.


...

Sono riaperti i termini per presentare domanda per ottenere agevolazioni sulla TARI 2021, finalizzata al sostegno economico delle utenze non domestiche, sia persone giuridiche sia ditte individuali, aventi una sede operativa nel Comune di Monteprandone che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19, sono in difficoltà.


...

Per le festività di fine anno, l’Informagiovani del comune di Grottammare anticipa agli orari del mattino le consuete aperture pomeridiane del venerdì. La decisione si riferisce esclusivamente alle giornate di vigilia del 24 e 31 dicembre.


...

La Provincia, beneficiaria di fondi del Ministero per il miglioramento della sicurezza stradale, ha attivato una serie di interventi tra i quali il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale delle strade provinciali. Per l’anno 2021-2022 sarà ripristinata la segnaletica sulle strade a maggior traffico quali la Sopraelevata di San Benedetto, la Valtesino, la Mezzina e la Circonvallazione di Offida, nonché di tutti gli incroci che, sull’intera rete viaria di competenza, ammontano a circa 250.


21 dicembre 2021



...

L’Alleanza delle Cooperative Italiane-settore Pesca esprime profondo rammarico per non essere stata coinvolta dalle istituzioni locali nella discussione che si riapre sul Parco marino del Piceno.