23 dicembre 2021


...

“Il Consiglio regionale costituisce l’Assemblea legislativa della Regione Marche. E’ organo della rappresentanza democratica regionale ed è eletto a suffragio universale e diretto”.


...

Dal 26 dicembre al 9 gennaio, il calendario delle manifestazioni cittadine mette a fuoco l’obiettivo sulle festività natalizie, con qualche novità sulle modalità di partecipazione del pubblico in sintonia con la necessità di mantenere le distanze interpersonali imposte dalla normativa anti-Covid.


...

Donare giocattoli ai reparti pediatrici è un gesto di solidarietà e di amore in piena sintonia con quello che è lo spirito delle festività natalizie. Il Club Ferrari di Castorano ha acquistato dei giochi per le sale ludiche di Pediatria del Mazzoni e del Madonna del Soccorso.


...

Siamo a San Benedetto del Tronto, nel centro e cuore pulsante di questa bellissima cittadina che è casa per molti di noi. L’uscita è cominciata con un entusiasmante laboratorio di riciclo creativo portato avanti da Emanuela e Teresa dell’associazione L'Astrolabio, e con molta calma e serenità ognuno di noi ha potuto realizzare un origami (stile natalizio) da portare a casa.



...

Stimolare e favorire lo sviluppo di percorsi d’animazione socio-culturale e socio-educativa così da promuovere la solidarietà intergenerazionale nei territori di 6 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016.



...

In occasione delle Festività natalizie, la Biblioteca del GiovArti resterà chiusa dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Anche gli Sportelli Impresa Giovani e Punto Energia, ospitati il lunedì mattina presso gli spazi della biblioteca, saranno chiusi lunedì 27 dicembre 2021 e lunedì 3 gennaio 2022. I servizi saranno tutti regolarmente operativi a partire da lunedì 10 gennaio 2022.



...

Massimo Esposito, già dirigente amministrativo in qualità di titolare di incarico di Struttura Complessa “Relazioni con il pubblico e qualità”, è il nuovo direttore dell’Area Vasta 5. Mercoledì 22 dicembre l’atto di nomina.



22 dicembre 2021



...

Favorire una cittadinanza europea attiva e partecipativa è l’obiettivo del progetto di gemellaggio tra Grottammare e la città di Giurgiu, in Romania. L’iniziativa nasce dall’esperienza nella Consulta degli Stranieri di Grottammare di una cittadina rumena che, tornata in patria, ha conservato sentimenti di vicinanza per la terra che l’ha ospitata diversi anni fa.


...

Sono riaperti i termini per presentare domanda per ottenere agevolazioni sulla TARI 2021, finalizzata al sostegno economico delle utenze non domestiche, sia persone giuridiche sia ditte individuali, aventi una sede operativa nel Comune di Monteprandone che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19, sono in difficoltà.


...

Per le festività di fine anno, l’Informagiovani del comune di Grottammare anticipa agli orari del mattino le consuete aperture pomeridiane del venerdì. La decisione si riferisce esclusivamente alle giornate di vigilia del 24 e 31 dicembre.


...

La Provincia, beneficiaria di fondi del Ministero per il miglioramento della sicurezza stradale, ha attivato una serie di interventi tra i quali il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale delle strade provinciali. Per l’anno 2021-2022 sarà ripristinata la segnaletica sulle strade a maggior traffico quali la Sopraelevata di San Benedetto, la Valtesino, la Mezzina e la Circonvallazione di Offida, nonché di tutti gli incroci che, sull’intera rete viaria di competenza, ammontano a circa 250.


21 dicembre 2021



...

L’Alleanza delle Cooperative Italiane-settore Pesca esprime profondo rammarico per non essere stata coinvolta dalle istituzioni locali nella discussione che si riapre sul Parco marino del Piceno.


...

GRANDE ATTESA per l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, che sarà al Palariviera di San Benedetto del Tronto il 22 dicembre 2021. La data è il recupero dello spettacolo inizialmente programmato il 7 marzo 2020, posticipato in seguito al 22 maggio 2020 e poi al 24 marzo 2021 a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid.



...

Sono arrivati turisti da varie zone delle regioni Marche ed Abruzzo per partecipare al tour culturale “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps in collaborazione con Qualis Lab Analisi Cliniche e con l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di San Benedetto del Tronto, col sostegno della Fondazione Carisap.


...

Appena proclamato eletto il nuovo Presidente della Provincia Sergio Loggi ha da subito iniziato la sua attività istituzionale con un appuntamento di grande rilievo per il territorio. Ha infatti presieduto l’Assemblea dei Sindaci dell’area interna del Piceno convocata oggi, a Palazzo San Filippo, per l’approvazione del Piano degli interventi per il periodo 2021 - 2026 finanziati con le risorse del P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).




...

Splendida vittoria della Fi.Fa. Security Unione Rugby San Benedetto che nel ritorno di semi- finale ha battuto nettamente l’Unione Rugbistica Anconitana 3 a 49 sul campo Mandela di Ancona, chiudendo in modo esaltante l’ultima partita di questo 2021 così impegnativo.




...

Sono lontani i tempi in cui il nostro Sindaco, in quel periodo Presidente del Consiglio Comunale, Marco Fioravanti era solito protestare davanti all'ospedale Mazzoni al grido di “L'ospedale non si tocca”. Sono lontani anche i tempi in cui Guido Castelli pontificava in campagna elettorale sulla sanità picena, spiegando che sarebbe stato facile rimetterla in sesto se la destra avesse vinto le elezioni regionali.


20 dicembre 2021


...

“L’elezione di Sergio Loggi, sindaco di Monteprandone, a Presidente della Provincia di Ascoli Piceno è una splendida notizia per tutto il nostro territorio e per i dipendenti che hanno bisogno di una governance.” Anna Casini commenta così il risultato delle elezioni provinciali di Ascoli Piceno.




...

Una nuova panchina rossa è apparsa recentemente in via Lazio nel quartiere Ischia. Porta con sé il numero 1522 del servizio pubblico che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.