Nelle ultime 24 ore sono stati testati 9.778 tamponi: 6.265 nel percorso diagnostico (di cui 3.861 tamponi antigenici) e 3.513 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Dal 26 dicembre al 9 gennaio, il calendario delle manifestazioni cittadine mette a fuoco l’obiettivo sulle festività natalizie, con qualche novità sulle modalità di partecipazione del pubblico in sintonia con la necessità di mantenere le distanze interpersonali imposte dalla normativa anti-Covid.
dal Comune di Grottammare
Donare giocattoli ai reparti pediatrici è un gesto di solidarietà e di amore in piena sintonia con quello che è lo spirito delle festività natalizie. Il Club Ferrari di Castorano ha acquistato dei giochi per le sale ludiche di Pediatria del Mazzoni e del Madonna del Soccorso.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
Siamo a San Benedetto del Tronto, nel centro e cuore pulsante di questa bellissima cittadina che è casa per molti di noi. L’uscita è cominciata con un entusiasmante laboratorio di riciclo creativo portato avanti da Emanuela e Teresa dell’associazione L'Astrolabio, e con molta calma e serenità ognuno di noi ha potuto realizzare un origami (stile natalizio) da portare a casa.
da Questione Natura AP
Il Presidente Roberto Cameli
Non sono confortanti gli aggiornamenti sui dati relativi al Covid nelle scuole delle Marche. Le classi in quarantena aumentano di un altro 56,8% in una settimana.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Stimolare e favorire lo sviluppo di percorsi d’animazione socio-culturale e socio-educativa così da promuovere la solidarietà intergenerazionale nei territori di 6 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
In occasione delle Festività natalizie, la Biblioteca del GiovArti resterà chiusa dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Anche gli Sportelli Impresa Giovani e Punto Energia, ospitati il lunedì mattina presso gli spazi della biblioteca, saranno chiusi lunedì 27 dicembre 2021 e lunedì 3 gennaio 2022. I servizi saranno tutti regolarmente operativi a partire da lunedì 10 gennaio 2022.
dal Comune di Monteprandone
La S.S.D. Grottammare Calcio comunica di aver interrotto il rapporto professionale con i difensori Kevin Tassotti e Andrea Carminucci e con il centrocampista Lorjan Haxhiu.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Si informa che giovedì 23 dicembre 2021, alle ore 15.30, nella Sala del Consiglio Provinciale di palazzo San Filippo, si terrà la seduta di insediamento del Consiglio Provinciale e la convalida del nuovo Presidente Sergio Loggi e dei Consiglieri eletti nella consultazione elettorale del 18 dicembre u.s.
www.provincia.ap.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 10.131 tamponi: 6.196 nel percorso diagnostico (di cui 3.690 tamponi antigenici) e 3.935 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Favorire una cittadinanza europea attiva e partecipativa è l’obiettivo del progetto di gemellaggio tra Grottammare e la città di Giurgiu, in Romania. L’iniziativa nasce dall’esperienza nella Consulta degli Stranieri di Grottammare di una cittadina rumena che, tornata in patria, ha conservato sentimenti di vicinanza per la terra che l’ha ospitata diversi anni fa.
dal Comune di Grottammare
Sono riaperti i termini per presentare domanda per ottenere agevolazioni sulla TARI 2021, finalizzata al sostegno economico delle utenze non domestiche, sia persone giuridiche sia ditte individuali, aventi una sede operativa nel Comune di Monteprandone che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19, sono in difficoltà.
dal Comune di Monteprandone
La Provincia, beneficiaria di fondi del Ministero per il miglioramento della sicurezza stradale, ha attivato una serie di interventi tra i quali il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale delle strade provinciali. Per l’anno 2021-2022 sarà ripristinata la segnaletica sulle strade a maggior traffico quali la Sopraelevata di San Benedetto, la Valtesino, la Mezzina e la Circonvallazione di Offida, nonché di tutti gli incroci che, sull’intera rete viaria di competenza, ammontano a circa 250.
www.provincia.ap.it
Le Marche sono ufficialmente passate in zona gialla. Da lunedì 20 dicembre entrano in vigore nuove misure anti Covid legate al superamento di tutti i parametri di attenzione legati ai contagi, ai ricoveri ospedalieri e alle terapie intensive.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.561 tamponi: 1.649 nel percorso diagnostico (di cui 936 tamponi antigenici) e 912 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
L’Alleanza delle Cooperative Italiane-settore Pesca esprime profondo rammarico per non essere stata coinvolta dalle istituzioni locali nella discussione che si riapre sul Parco marino del Piceno.
da
Elio Brutti - Agci-Agrital
Simone Cecchettini - Legacoop
Giuseppe Micucci – Confcooperative Fedagripesca
GRANDE ATTESA per l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, che sarà al Palariviera di San Benedetto del Tronto il 22 dicembre 2021. La data è il recupero dello spettacolo inizialmente programmato il 7 marzo 2020, posticipato in seguito al 22 maggio 2020 e poi al 24 marzo 2021 a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid.
da Organizzatori
Sono arrivati turisti da varie zone delle regioni Marche ed Abruzzo per partecipare al tour culturale “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps in collaborazione con Qualis Lab Analisi Cliniche e con l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di San Benedetto del Tronto, col sostegno della Fondazione Carisap.
Appena proclamato eletto il nuovo Presidente della Provincia Sergio Loggi ha da subito iniziato la sua attività istituzionale con un appuntamento di grande rilievo per il territorio. Ha infatti presieduto l’Assemblea dei Sindaci dell’area interna del Piceno convocata oggi, a Palazzo San Filippo, per l’approvazione del Piano degli interventi per il periodo 2021 - 2026 finanziati con le risorse del P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
www.provincia.ap.it
Proscenio Teatro comunica che il prossimo appuntamento della stagione teatrale per bambini e famiglie – in programma il 26 dicembre – verrà sostituita dallo spettacolo Favole al Telefono della compagnia Fantacadabra.
da Proscenio Teatro
www.proscenioteatro.it/
Mercoledì 22 dicembre al Teatro delle Energie Silvia Giulia Mendola e Pasquale Di Filippo sono gli protagonisti Inverno dello scrittore norvegese Jon Fosse messo in scena con la regia Michele Di Mauro per la produzione di Profili Artistici e Piano in Bilico in collaborazione con AMAT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Primi due casi di variante Omicron individuati dal laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona in due campioni provenienti uno dalla provincia di Ancona e uno dalla provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di due uomini.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono lontani i tempi in cui il nostro Sindaco, in quel periodo Presidente del Consiglio Comunale, Marco Fioravanti era solito protestare davanti all'ospedale Mazzoni al grido di “L'ospedale non si tocca”. Sono lontani anche i tempi in cui Guido Castelli pontificava in campagna elettorale sulla sanità picena, spiegando che sarebbe stato facile rimetterla in sesto se la destra avesse vinto le elezioni regionali.
da Il Circolo PD di Monticelli
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 7.599 tamponi: 4.490 nel percorso diagnostico (di cui 2.395 tamponi antigenici) e 3.109 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
“L’elezione di Sergio Loggi, sindaco di Monteprandone, a Presidente della Provincia di Ascoli Piceno è una splendida notizia per tutto il nostro territorio e per i dipendenti che hanno bisogno di una governance.” Anna Casini commenta così il risultato delle elezioni provinciali di Ascoli Piceno.
da Anna Casini
"Il 50% dei casi Covid riscontrati nella popolazione scolastica di età 0-19 anni, ricade nella fascia 6-11 anni". A rilevarlo è il report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità che indica l'incidenza maggiore dei contagi proprio tra i bambini che frequentano la scuola primaria.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it