1 dicembre 2021






...

Domenica 5 Dicembre, primo appuntamento con NATALE A TEATRO, la stagione di spettacoli per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Grottammare e da "Proscenio Teatro Ragazzi" per la direzione artistica di Marco Renzi, il progetto fa parte di TIR-TEATRI IN RETE, che, con i suoi trentasei anni di attività è il più grande e longevo circuito di teatro per l'infanzia e l'adolescenza nella parte sud della Regione Marche, rete che consorzia otto Comuni nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, sostenuto dal MIC, Ministero della Cultura e dalla Regione Marche.



...

L’albero della vita prende forma nella panchina artistica in via Licini: emblema di nascita e rinascita, la nuova installazione ricorderà la Festa dell’albero 2021 a pochi metri dal nascente Parco della Memoria piantumato a mandorli in memoria delle vittime della pandemia.




30 novembre 2021

...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.





...

E’ iniziato durante lo scorso fine settimana l’allestimento del cantiere per la messa in sicurezza dell’aula sud della scuola dell’Infanzia in via Battisti. L’opera è finanziata solo per il 20% con risorse comunali, dal momento che è stata ammessa al contributo regionale previsto dal programma degli interventi per lo sviluppo del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a 6 anni di età – annualità 2019 - per l’80% del costo complessivo stabilito in € 35.691,41.



...

Con una camminata all’interno della Riserva naturale della Sentina si è chiusa la serie di iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Associazione Giovanile Picena.


...

​​​Prosegue la campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone. Per il mese di dicembre, la Polizia Locale posizionerà l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità su alcune arterie viarie del territorio.



29 novembre 2021






...

In occasione della Festa del Patrono San Giacomo della Marca, questa mattina, domenica 28 novembre presso il Santuario di San Giacomo a Monteprandone è stata celebrata la Messa Solenne in onore del Santo, presieduta da padre Simone Giampieri Ministro Provinciale della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, concelebrata da padre Michele Massaccio padre guardiano del Convento e da Don Vincent Ifeme parroco della Chiesa San Nicolò a Monteprandone.


27 novembre 2021


...

Atmosfere natalizie da domenica prossima, 28 novembre, con l’accensione delle luminarie nei quartieri cittadini e l’avvio degli eventi che accompagneranno tutte le festività fino al 9 gennaio 2022, centrati su bambini e ragazzi.




...

Seduta lunga e variegata quella che attende il Consiglio comunale lunedì prossimo, quando per la prima volta l’assise civica sarà chiamata a pronunciarsi sulla realizzazione di una caserma dei Vigili del Fuoco a Grottammare. Al voto, c’è la conferma della volontà di costituzione del diritto di superficie a favore dello Stato di un’area in zona Valtesino, non lontano dallo svincolo autostradale. L’atto è propedeutico all’eventuale realizzazione del progetto.




26 novembre 2021


...

La danzatrice di origini sambenedettesi Maria Grazia Baiocchi ha partecipato a Cancun, in Messico, nelle scorse settimane alla nona edizione dell’Eidac, Encuentro Internacional de Danzas Árabes en Cancún, uno dei maggiori eventi mondiali di Belly Dance, che vede come direttore del corpo di ballo e coreografo il noto artista argentino Pablo Acosta.


...

Dal 24 novembre alle 12 nelle Marche è possibile prenotare la terza dose a 5 mesi dalla seconda. “Anticipando la terza dose da 6 a 5 mesi si accelera la campagna vaccinale – ha detto l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini - e si limita l’impatto della quarta ondata. La Marche sono tra le prime regioni in Italia ad aver ridotto l’intervallo temporale, come indicato dagli esperti”.