IN EVIDENZA



22 novembre 2021




...

Come noto il prossimo 18 dicembre si celebreranno le elezioni provinciali per il rinnovo delle cariche dell’Ente Provincia con la relativa nomina del nuovo Presidente e dei consiglieri. Ribadiamo che è imprescindibile lavorare per la costruzione di un’ampia convergenza delle forze politiche sui programmi e sui progetti da mettere in atto, che concentri l’attenzione su una cornice programmatoria ben definita e che trovi accordi sulle cose da fare piuttosto che sui nomi di chi vada a rappresentare le cariche elettive.



...

“Il progetto per la nuova strada Salaria condiviso con il compianto Sindaco Aleandro Petrucci di Arquata ed il Sindaco Sante Stangoni di Acquasanta, sta procedendo in modo spedito”. A darne conferma dopo le anticipazioni date dal Commissario Fulvio Soccodato è la consigliera regionale ed ex Vicepresidente Anna Casini.


20 novembre 2021





...

Le vicissitudini che la Provincia di Ascoli Piceno sta vivendo in questi giorni hanno scatenato varie prese di posizione, bene espresse dai quotidiani locali, che hanno in vari modi messo al centro l’aspetto politico della circostanza creatasi. Le scelte discutibili promosse nel tempo dai politici di turno ci lasciano oggi un Ente sull’orlo del commissariamento.



...

Le atlete delle associazioni sportive Grottammare Volley e 43° Parallelo Volley di Grottammare sfileranno domani pomeriggio – sabato 20 novembre - dal Giardino comunale fino a piazza Kursaal per ricordare la giovane pallavolista afghana Mahjabin Hakimi, uccisa i primi di ottobre dai talebani a soli 18 anni perché secondo il nuovo governo di Kabul giocare a pallavolo, partecipare a competizioni internazionali e finire in televisione sono considerati crimini da punire con l'omicidio.


...

“Generare culture non violente” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Monteprandone, in collaborazione con le cooperative On the road e COOSS Marche, l’associazione Laboratorio Minimo teatro, le lettrici e i lettori volontari di Nati per Leggere della Provincia di Ascoli Piceno e la Libreria Nave Cervo, con il patrocinio e il sostegno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.


...

In collaborazione con la Picenambiente spa, il Comune ha pianificato il calendario della pulizia stradale, con spazzamento meccanizzato e taglio erba, relativamente al quartiere Zona Ascolani. I lavori partiranno il 24 novembre. Ecco dove e quando:


...

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Festa dell’Albero che in Italia si festeggia ogni anno il 21 novembre, l’Amministrazione comunale in collaborazione con i Carabinieri Forestali di San Benedetto del Tronto, con Legambiente Marche e l’Istituto comprensivo di Monteprandone ha organizzato una cerimonia.


19 novembre 2021



...

La cooperativa sociale Nuova Ricerca Agenzia Res onlus di Fermo, che collabora da anni con il comune di Grottammare nella gestione del progetto ministeriale per l’accoglienza dei richiedenti asilo, ha attivato una raccolta di vestiario da donare ai migranti bloccati al freddo e al gelo che si trovano al confine Bielorussia/Polonia.








...

E’ stato sottoscritto questa settimana il Contratto Integrativo Decentrato che disciplina le modalità di utilizzo delle risorse destinate all’incentivazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività per l’anno 2021 di tutto il personale della Provincia.


18 novembre 2021


...

Nuovo importante riconoscimento per l’Associazione Culturale Medea di San Benedetto del Tronto. Il sodalizio è stato infatti chiamato ad organizzare, in collaborazione con Radio Incredibile di Grottammare, un concerto di musica antica in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica. L’evento avrà luogo lunedì 22 novembre, alle 18, nel Museo Nazionale G. Rossini di Pesaro con il patrocinio del comune - - Assessorato alla Bellezza.




17 novembre 2021


...

Modellate sulle Giornate FAI di Primavera e di Autunno, il più diffuso e partecipato evento nazionale dedicato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano alla promozione del patrimonio di natura e storia dell’Italia, tornano nella settimana dal 22 al 27 novembre le Giornate FAI riservate alle scuole, giunte alla decima edizione.



...

Il maltempo di queste ore sta provocando forti disagi e criticità sulla rete viaria provinciale. Il Servizio Viabilità dell’Ente è interamente mobilitato per dare risposta a tutte le esigenze e necessità. Da stamattina sono stati effettuati circa 24 interventi di chiusura e riapertura delle arterie di competenza per liberare i tratti stradali interessati da numerose frane e smottamenti.