15 ottobre 2021

...

Sabato 16 ottobre e domenica 17 ottobre a San Benedetto del Tronto, in viale Buozzi, si terrà la Giornata del Malato Reumatico delle Marche, un’importante due giorni tra prevenzione, informazione e sensibilizzazione sul mondo delle malattie reumatologiche. Le date sanbenedettesi sono organizzate da A.Ma.R. Marche ODV, l’Associazione Malati Reumatici delle Marche, e arrivano a conclusione della settimana in cui si celebra a livello mondiale la giornata del malato reumatico.



...

Lunedì 18 ottobre 2021 ricorre la XV Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani, una giornata celebrativa istituita nel 2006 dalla Commissione Europea per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno tra i più gravi a livello mondiale, che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo tra uomini, donne, bambine e bambini.


...

Scuola e Comune insieme nell’educazione ambientale dei più giovani. E’ stato definito nei giorni scorsi il rinnovo a “Eco-School”, il programma internazionale della FEE - Foundation For Environmental Education dedicato ai ragazzi delle scuole che è anche uno dei pilastri del percorso di mantenimento del marchio Bandiera Blu.





14 ottobre 2021


...

Una doppietta da centravanti purosangue di Cristian Pazzi regala la qualificazione in Coppa al Grottammare. Contro un ottimo San Marco Servigliano, che ha dato battaglia per 90 minuti, il protagonista assoluto è il numero 9 e attuale responsabile del settore giovanile del Grottammare con due gol da rapace dell’area di rigore.


...

Terza tappa a Grottammare del camper vaccinale dell’Asur Marche. La sosta è prevista in piazza Madonna della Speranza (quartiere Valtesino) domenica 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13.



...

La S.S.D. Grottammare Calcio è lieta di annunciare il ritorno di Daniele Orsini. L'esterno classe 1998, dopo essere cresciuto nelle giovanili della Sambenedettese e aver esordito in Promozione con la Sangiorgese, è stato protagonista di ottime prestazione in Eccellenza con la maglia del Grottammare.


...

Grottammare Basketball annuncia l’arrivo di due giovanissimi atleti che andranno a rinforzare il florido settore giovanile del proprio progetto in collaborazione con la Sambenedettese Basket Academy.


13 ottobre 2021


...

Lo dicemmo il 5 dicembre, la possibilità di una proposta innovativa per la nostra Città doveva partire dal superamento di divisioni e rivalità personalistiche per favorire il dialogo civico, allargato a tutte le realtà politiche, sociali ed economiche, allo scopo di elaborare insieme temi per lo sviluppo di un nuovo progetto per la San Benedetto del Tronto di domani.


...

Al fine di garantire una soluzione di continuità alla funzione di prevenzione contro la diffusione del Covid 19 verso la popolazione dell’Area Vasta 5, domani 13 Ottobre, festa del Patrono di San benedetto del Tronto, il PVP sito presso il Centro Agroalimentare svolgerà regolarmente la propria attività vaccinale.



...

Grandi festeggiamenti per la signora Rosa Piunti, ultima centenaria in ordine di arrivo tra i residenti grottammaresi. Rosa ha compiuto 100 anni proprio lunedì, 11 ottobre, a farle gli auguri insieme ai familiari il sindaco Enrico Piergallini, che le ha fatto visita per portare i saluti della Città e la targa della longevità, riservata agli anniversari del secolo.


...

E’ stato aperto il cantiere per i lavori di restauro, consolidamento statico e miglioramento sismico del Palazzo Comunale, della Biblioteca e dell’Archivio Storico di Monteprandone.





...

“Le Marche tornano protagoniste e lo sono anche grazie ad iniziative promozionali per il turismo come quelle che presentiamo oggi”: così il presidente della II Commissione consiliare Andrea Putzu, delegato dal presidente Francesco Acquaroli, alla presentazione di due eventi di grande rilevanza per il turismo marchigiano come la 58a edizione della Fiera TTG Travel Experience, che si terrà a Rimini da domani al 15 ottobre e la 3a edizione della Borsa del turismo del Centro Italia, che quest’anno farà tappa a Treia, in due weekend all’insegna della promozione e valorizzazione di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo (MULA).


12 ottobre 2021




...

Una cerimonia solenne che ha visto la partecipazione di numerosi sindaci ed autorità provenienti da tutte le Marche quella tenutasi venerdì pomeriggio presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, per il conferimento del XXXV premio istituzionale “Picus del Ver Sacrum” ovvero il riconoscimento che il Centro Studi Marche attribuisce ai marchigiani dell'anno.


...

Anche quest'anno si è svolto a Cupra Marittima il Cupra per l’ambiente festival, la manifestazione che premia i negozi e gli uffici che si impegnano a ridurre i rifiuti all’origine e a promuovere una gestione responsabile delle risorse. Il progetto, avviato nel 2018 dall'Amministrazione comunale con Marche a rifiuti zero, ha avuto importanti riscontri a livello locale e regionale, tanto che i Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto hanno aderito estendendolo ai loro comuni.



...

L’Antico Borgo di Grottammare ha abbracciato le eleganti vetture che hanno preso parte alla manifestazione “Ruote nella Storia 2021”, il tour di raduni nazionali dedicato ai cultori e possessori di auto d’epoca promosso dal Club ACI Storico, in sinergia con l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, che aggrega i Comuni all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI per valorizzare e sostenere il patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani.


...

Il Consolato dei Maestri del Lavoro delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo segnala che, entro il prossimo 31 ottobre, vanno inoltrate all’Ispettorato del lavoro delle Marche le candidature per il conferimento dell’onorificenza della “Stella al Merito del lavoro” 2022, che rappresenta l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti, attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società.


...

RITRATTI è il nome della Stagione teatrale 2021 del Cineteatro San Filippo Neri, a cura dell'Associazione Caleidoscopio. Per questa VI Stagione, realizzata grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e al sostegno della Regione Marche, l’ispirazione è nata dal desiderio di omaggiare il talento di Raffaello.




...

La raccolta del rifiuti “Porta a Porta” arriva anche a Montesecco. In accordo con il Comune, la Picenambiente provvederà a consegnare i mastelli ai residenti di via Dei Ligustri a partire da martedì 12 ottobre. Gli addetti saranno in zona dalle ore 14.


11 ottobre 2021