17 settembre 2021


...

Si chiude il sipario sulla prima edizione di MArCHESTORIE. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.


...

In questo settembre, in cui piano si riprendono i ritmi scolastici e lavorativi, l’Associazione Caleidoscopio dà vita a un evento nuovo e speciale per dare inizio alle attività della stagione 2021/22: NUTRI-MENTI, Teatro e Benessere.





16 settembre 2021



...

Edizione senza precedenti del Pierin Pescatore 2021, l'iniziativa targata Circolo Nautico Sambenedettese in collaborazione con la Sezione Fipsas territoriale e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.




...

La storia di Esmeralda, giovane donna vissuta nel ‘500 a Grottammare, risuonerà da giovedì a sabato tra le mura del Castello, in occasione del Festival MarcheStorie, promosso dalla Regione Marche.


...

Grande successo per la Banda Musicale città di Massignano, che si è esibita domenica 12 settembre in occasione delle celebrazioni per la Madonna del Soccorso. L’ensemble massignanese ha proposto un programma comprendente musiche sacre e brani tratti dal proprio repertorio. Il pubblico presente ha riservato ai musicisti lunghi e calorosi applausi.


15 settembre 2021



...

Adempimenti in vista per i titolari di strutture ricettive e stabilimenti balneari: entro il 1° ottobre devono essere comunicati i prezzi dei servizi che si intendono praticare nel 2022, se diversi da quelli del 2021.


...

Terzo posto per il Circolo Nautico Sambenedettese è sul podio ai campionati italiani di traina d'altura per club indetti dalla Fipsas e svoltisi ad Ortona. Un bellissimo risultato che porta ulteriore lustro a una sezione pesca guidata dal responsabile e vice presidente Giacomo Forti, andando ad aggiungersi ai risultati già ottenuti in questo 2021.


...

In allegato trovate il messaggio che il nostro Vescovo mons. Carlo Bresciani ha indirizzato agli studenti ed a tutto il personale della scuola per l'inizio del nuovo anno scolastico che si preannuncia particolarmente delicato visti i grossi problemi legati alla pandemia.


...

In allegato trovate il Messaggio del nostro Vescovo mons. Carlo Bresciani per il ritorno in mare della nostra marineria dopo il fermo.



14 settembre 2021

...

Sulla vicenda dell’installazione delle panchine letterarie ad opera dell’assessore Gian Lugi Pepa, una delle quali raffigura Norma Cossetto, martire istriana violentata e infoibata dai partigiani comunisti slavi nel 1943, interviene il Comitato 10 Febbraio con una dichiarazione del Presidente Nazionale Emanuele Merlino. “Non vogliamo entrare nelle diatribe artistiche o elettorali– dichiara Merlino – ma il dibattito non devono scadere in offese nei riguardi di Norma Cossetto. La vicenda delle panchine letterarie, una delle quali raffigura la martire istriana, da una critica puramente estetica è rapidamente scivolata in una polemica di bassissimo profilo.




...

Domenica 19 Settembre, dalle ore 14 al campo Sportivo Comunale “Nicolai” di Centobuchi, si svolgerà la prima edizione del Memorial di calcio a 11 dedicato a Divo Coccia, uno dei fondatori della locale sezione Avis, prematuramente scomparso nel Maggio 2020 in seguito ad un tragico incidente.


13 settembre 2021

...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.






11 settembre 2021




...

Di nuovo nel pollaio. Al terzo anno scolastico sotto l’incubo della pandemia, sono quasi 14 mila le classi al di sopra del limite di capienza massimo fissato in 26 alunni. Lo documenta il dossier di Tuttoscuola. Secondo il rapporto, su un totale di 365 mila classi, ben 13.761 sono sovraffollate. Con in testa le scuole superiori (9.974).


...

Come noto, nei giorni scorsi la società C.I.I.P. S.p.A. ha segnalato una situazione di criticità in relazione all’approvvigionamento idrico di questa provincia, dovuta all’andamento climatico stagionale, alla riduzione delle portate di sorgente, alla crescente domanda idrica da parte dell’utenza nonché al progressivo depauperamento degli impianti di soccorso.



...

Nella tarda mattinata di giovedì 9 settembre, il candidato Sindaco Antonio Spazzafumo, ha incontrato una delegazione dell’Associazione “Impresa di Pesca” capitanata dal presidente Giuseppe Pallesca, negli uffici siti all’interno del mercato Ittico.