IN EVIDENZA





28 giugno 2021

...

La Pelasgo 968 di Grottammare fa un bilancio della 12^ edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare, sul quale è sceso il sipario, dopo la cerimonia di premiazione che si è sviluppata nella Sala Kursaal, a Grottammare: che ha rappresentato un ritorno ad una normalità, seppur non totale, nel rispetto delle normative anti-covid.



...

Verranno discusse nel prossimo Consiglio comunale di lunedì 28 giugno tutte le novità riguardanti la Tassa Rifiuti, sia in termini di tariffe che di tempi di pagamento. La seduta si aprirà alle ore 14.30 con la proposta di sostenere la candidatura della Città di Ascoli Piceno a Capitale della cultura 2024, promossa dal Presidente del Consiglio Comunale Stefano Troli. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming dal canale YouTube Comune di Grottammare.




...

Pronti i sei finalisti di Cabaret, amoremio! 2021 ed è ancora la capitale a dominare il concorso per nuovi comici abbinato al XXXVI Festival nazionale dell’umorismo, in programma dal 30 luglio al 2 agosto a Grottammare. Il bando uscito ad aprile ha raccolto l’adesione di 44 concorrenti, di cui 31 selezionati tramite video e 13 con i provini live organizzati presso il teatro Makkekomico di Roma.



26 giugno 2021

...

“Quando pedalo mi sento libero. I chilometri che scorrono veloci, l’aria sul viso, i suoni, i profumi della natura e quel senso di fiducia totale nel conducente mi regalano emozioni intense e irripetibili”.



...

I signori Giancarlo Marcolin e Maria Rosa  Besana di Gallarate (VA) - turisti a Grottammare dal 1978 – sono stati ricevuti a Palazzo Ravenna dal Sindaco Enrico Piergallini e dal Presidente Consiglio comunale Stefano Troli per la consegna dell’attestato di tutisti onorari.



...

Grande curiosità e aspettativa per il nuovo Festival Letterario che verrà ospitato a San Benedetto del Tronto: partirà il 2 luglio la prima edizione del Festival Letterario Riviera delle Palme, organizzato dalla associazione Omnibus Omnes.


...

“Senza voler entrare troppo nel merito della questione il nostro è uno Stato laico, il Parlamento è libero”. Senza voler entrarci troppo, eppure andando dritto al nocciolo della questione sollevata dalla richiesta vaticana di modificare il ddl Zan, con poche, essenziali frasi il premier Mario Draghi rimette ogni attore al proprio posto.


...

Meno di tre mesi al taglio del nastro di MICAM Milano 2021. Il salone internazionale, punto di riferimento per gli operatori provenienti da tutto il mondo, si appresta a tornare in presenza e le aspettative del settore sono alte. Gli imprenditori stanno preparando il campionario in vista dell’evento, anche se la difficile situazione pandemica ha aperto una serie di dubbi e problematiche.


...

Fino al 30 settembre, niente pallone nelle piazze cittadine. Lo dispone l’ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Enrico Piergallini a tutela della pubblica incolumità.


...

S’inaugura – sabato 26 giugno -, nel vecchio incasato di Grottammare, la mostra “I doni di Sisto V alle terre del Piceno: un percorso nei Musei Sistini” (ore 17.30, Chiesa di San Giovanni Battista/Piazza Peretti). L’iniziativa è parte del programma celebrativo del V centenario della nascita di Felice Peretti, pontefice dal 1585 al 1590, e intende valorizzare tutte le sedi dei Musei sistini, avviando da Grottammare, dove Sisto V nacque il 13 dicembre 1521, un percorso nella storia e nell’arte del suo tempo.


...

Il Ministero dell’Interno ha ripartito i fondi del piano “Rigenera Italia”: 412 milioni di euro a livello nazionale, 14,16 milioni di euro per la regione Marche, di cui 1,97 milioni per la provincia di Ascoli Piceno, e in particolare 130.000 euro sia per Ascoli che San Benedetto, 90.000 per Grottammare e Monteprandone, 70.000 per Cupra Marittima, Folignano, Spinetoli e Castel di Lama, 50.000 euro per decine di Comuni più piccoli.



25 giugno 2021

...

Durante la pandemia, i nostri pensionati hanno aiutato figli e nipoti con i mezzi a disposizione. Ora che la crisi sanitaria sta allentando la presa, molti di loro tornano a fare i conti con una pensione al limite della sussistenza.



...

Il Comune intende incaricare un revisore contabile indipendente per la certificazione della documentazione contabile e amministrativa relativa al progetto ministeriale S.A.I. (Sistema Accoglienza Integrazione) “Together”, la cui titolarità è in capo all’ente.La selezione avverrà per soli titoli.


24 giugno 2021


...

Con “Magica” l’arte contemporanea torna al GiovArti a Centobuchi di Monteprandone. Da domenica 27 giugno (inaugurazione alle ore 18:30), la sala esposizioni del centro giovanile per le arti tornerà ad ospitare un evento artistico unico nel suo genere.








...

Il Comune di Monteprandone informa che il centro estivo proseguirà anche nel periodo dal 2 al 13 agosto con due diversi turni uno al mattino (dalle 8.30 alle 13) e uno al pomeriggio (dalle 14.30 alle 19), presso la scuola dell’Infanzia di via Colle Gioioso.


23 giugno 2021

...

A scorrere le pagine della cronaca politica locale viene da chiedersi se il preciso ruolo di informazione che la società attribuisce agli organi di stampa sia in fase di progressivo esaurimento, trasformandosi inesorabilmente in cassa di risonanza dello strillatore di turno, anche quando certe affermazioni palesemente infondate varcano pericolosamente la soglia della diffamazione, e vengono tradotte senza un minimo di contraddittorio, né di ascolto verso i diretti interessati.



...

Mercoledì 23 giugno alle ore 18, si terrà l’evento dal titolo “Musica e gentilezza: carezze musicali dal cervello all’anima”, appuntamento conclusivo della prima edizione del “Festival 0-100-Reti di cura”, ciclo di eventi sui temi legati alle implicazioni emotivo-psicologiche derivanti dal vivere nella pandemia, ideato dopo il primo lockdown e finalizzato a sostenere il recupero della dimensione del ben-essere relazionale, a favore della Comunità educante inclusiva dei 12 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 di Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Ripatransone, San Benedetto del Tronto.



...

Ricercare, raccontare e mostrare sono le tre direttrici sui cui si è mosso il Comitato promotore che ha elaborato il  programma delle celebrazioni per il V centenario della nascita di Sisto V e che martedì è stato presentato in conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla Cultura Regione Marche Giorgia Latini,  di don Vincenzo Catani, del  Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini  e del  sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi.