IN EVIDENZA



8 giugno 2021

...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.





...

Nicholas Di Massimo dell’Apsd San Benedetto Colmic ha conquistato il titolo italiano Under 21 di pesca sportiva, specialità canna da riva. Il giovanissimo pescatore (appena tredicenne) di Villa Rosa ha conquistato il successo nelle acque di casa al termine del campionato italiano organizzato (contemporaneamente al campionato Master) dalla Fipsas e dalla Apsd San Benedetto Colmic a San Benedetto e a Giulianova nello scorso fine settimana.


...

Nell'ambito del progetto Anziani, Minori, Adulti, Generazioni a Confronto tra tradizione e innovazione, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art 72, D.Lgs. n. 117/2017), l’associazione Marche a Rifiuti Zero, con la collaborazione di Obiettivo compostaggio domestico, Ascoli Servizi Comunali-Ecoinnova e Picenambiente, promuove il compostaggio domestico attraverso la realizzazione di corsi dedicati alla cittadinanza residente nella Provincia di Ascoli Piceno.



7 giugno 2021


...

Al Consorzio di Bonifica delle Marche è delegata la progettazione della Ciclovia turistica del Tesino. Dando seguito alla decisione presa ad aprile dai sindaci dei Comuni ricadenti lungo il corso d’acqua, la giunta comunale di Grottammare – comune capofila – ha licenziato lo schema di convenzione con l’ente consortile per la progettazione preliminare dell’intero intervento (tracciato ciclabile da Grottammare a Rotella) e quella definitiva esecutiva del 1° tratto in territorio di Grottammare.


5 giugno 2021



...

Si è svolto venerdì un incontro sulla situazione dell’autostrada A14, presenti responsabili della rete autostradale, del Ministero e di ASPI - 7° tronco, oltre a rappresentanti politici del territorio, Prefetture, ed i rappresentanti della Regioni Abruzzo e Marche e il sen. Giorgio Fede dell'8ª Commissione (Lavori pubblici, comunicazioni) al Senato.




...

«Da oggi diciamo no al Covid-19 e sì all’estate-21». Con questa affermazione del consigliere delegato a manifestazioni ed eventi Giuseppe Mattetti ha preso il via il periodo delle gare e degli eventi del Circolo Nautico Sambenedettese che si protrarrà fino ad autunno inoltrato.




...

Quarta edizione per il corso gratuito di yoga a Grottammare, organizzato dalla cooperativa Don Lorenzo Milani con il patrocinio dell’assessorato alla sostenibilità sport e salute. “Summer Yoga” è il titolo della partecipata iniziativa estiva che si terrà dall’ 8 giugno al 31 agosto, in Piazza Capponi (nei pressi del CT Beretti in via Promessi Sposi, zona ex Ferriera) ogni martedì dalle 19 alle 20. L’iniziativa è finalizzata a promuovere stili di vita corretti, attraverso l’incremento dell’attività fisica.



4 giugno 2021


...

Confindustria Centro Adriatico ha organizzato a Monteprandone, nella splendida cornice dell'Agriturismo "Il Sapore della Luna", un evento mirato a favorire la penetrazione commerciale delle imprese all'Estero. L'ambito è il food e il beverage e il Paese su cui si sono incentrate le attività è la Svizzera.




...

Il Comune di Monteprandone intende procedere alla selezione pubblica, per soli titoli, finalizzata alla formazione di una graduatoria da cui attingere 8 collaboratori autonomi a cui affidare l’incarico di rilevatore per lo svolgimento delle operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per l’anno 2021.


...

Dal 30 maggio la Regione Marche ha aperto lo slot per le prenotazioni dei vaccini anti Covid per la fascia di età 16-39 anni per soggetti con comorbidità ma il sistema di prenotazione è bloccato. A denunciare il "grave disservizio" sono i giovani, affetti da comorbidità, che lamentano l'impossibilità di effettuare la prenotazione come invece annunciato dalla Regione.



...

Nella mattinata di giovedì, il Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi” del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona (ROAN), ha mollato gli ormeggi dalla banchina del porto di San Benedetto del Tronto, per una navigazione operativa con a bordo il nuovo Prefetto di Ascoli Piceno, S.E. Carlo Dott. De Rogatis, accompagnato dal Comandante Provinciale, Col Michele Iadarola, dal Comandante del ROAN Ten. Col. Rocco Nicola Savino e dal Comandante Provinciale Carabinieri, Col. Giorgio Tommaseo.


3 giugno 2021




...

“Tutti a scuola in bici”, giovedì 3 giugno, per celebrare la Giornata mondiale della Bicicletta. L’assessorato alla Sostenibilità ambientale ha girato alle scuole del territorio l’idea lanciata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, proponendo di documentare l’esperienza dell’arrivo a scuola sulla “due ruote” con una foto da inviare all’ufficio Ambiente del Comune. Per il 2021, infatti, la FIAB ha scelto di dedicare questo appuntamento annuale puntando tutte le proprie iniziative in giro per l’Italia sul bike to school.


...

Un accordo importante, che sosterrà la ripartenza delle imprese, per tornare in attività in piena sicurezza e che aiuterà anche a imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale generale già in corso: si tratta del documento d’intesa firmato da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino e Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo con Federfarma Marche, che prevede la possibilità di vaccinazione per le imprese e i loro dipendenti nelle farmacie associate.




1 giugno 2021

...

Lunedì mattina all'anfiteatro Parco Erminio Martelli l’Amministrazione di Cupra Marittima ha confermato per il 2021 il progetto Cupra per l'Ambiente, un progetto nato nel 2018 in collaborazione con Marche a Rifiuti Zero e diversi partner e sponsor, poi replicato a Grottammare e San Benedetto del Tronto.


...

Lunedì mattina nel corso della conferenza stampa tenuta presso Hārena è stato finalmente inaugurato il progetto realizzato dalla famiglia Iacoponi per il territorio Piceno e per la Regione Marche.