IN EVIDENZA



11 maggio 2021

...

Continua il viaggio nel mondo dell'umorismo nazionale e delle sue curiosità: ospite della decima puntata il celebre comico romano Claudio Sciara.





...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.


...

Anche Grottammare è tornata a splendere. Siamo stati nel borgo che ci aveva sorpreso di più: uno dei più popolosi del Piceno eppure a terra c’era una sola mascherina. Durante il “secondo blitz” nella città del 43esimo Parallelo abbiamo raccolto da terra 44 mascherine e adesso anche la “Perla dell’Adriatico” è #MaskFree.


...

In occasione del decimo anniversario di fondazione, l’Avis Comunale di Monteprandone, sabato 08 Maggio ha inaugurato all’interno della sala esposizioni del Giovarti a Centobuchi, la mostra fotografica “Il dono” – dove non arriva la parola arrivano le immagini.




...

Venerdì 7 maggio 2021 dalle ore 21:00 in diretta streaming e sulla piattaforma Zoom, si è svolto il secondo evento legato alla “Piazza delle idee”, luogo (per ora) virtuale di incontro invocato e incoraggiato dal Presidente Conte, dove idee, progetti, discussioni, intendono produrre una proposta programmatica concreta e vocata al radicale cambiamento del paradigma gestionale della città di San Benedetto del Tronto, necessario, alla luce delle esperienze degli ultimi anni.


...

Acque pulite e ottima accoglienza turistica: Grottammare è confermata nello speciale elenco che sottolinea la qualità di un territorio a vocazione turistica. La Bandiera Blu FEE sventolerà anche quest’anno sull’estate cittadina, come da 23 anni a questa parte.


10 maggio 2021

...

Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.



8 maggio 2021






7 maggio 2021



...

Anche la pesca sportiva si appresta a tornare operativa dopo mesi di attesa. Il Circolo Nautico Sambenedettese ha infatti definito, di concerto con la sezione provinciale Fipsas, il calendario delle iniziative che vedranno nuovamente agli atleti tornare in mare per riprendere gli allenamenti e partecipare finalmente alle selettive provinciali che consentiranno ai migliori di accedere alle competizioni regionali e nazionali.


...

Oltre un secolo di vitalità e un motto: “Goditi la vita”. Nel giardino comunale, alla presenza del sindaco Enrico Piergallini e del presidente del Consiglio comunale Stefano Troli, la signora Vincenza Gorgoglione ha festeggiato questa mattina i suoi 104 anni intrattenendo figli, nipoti e pronipoti con i racconti di una vita che ha attraversato il Novecento.


...

Ambientiamoci Insieme di Questione Natura: Ripuliamo la Sentina 2. L’incontro è per sabato 22 Maggio alle ore 16.30 presso la Riserva Naturale Sentina. Punto di ritrovo presso il pontino di via del cacciatore (ingresso nord della Riserva).



...

La “Piazza delle idee” invocata dal Presidente Conte prosegue con i suoi lavori, invita i cittadini a un confronto/dibattito in uno spazio (per ora) virtuale e intende condividere proposte concrete per il miglioramento della qualità della vita, in pratica si muove verso la definizione definitiva di un programma come impegno per il prossimo quinquennio di Amministrazione comunale.


...

Il Comune di Montefiore dell’Aso (AP) e il Comune di Montelparo (FM) comunicano di aver proceduto all’acquisto di due veicoli elettrici, aderendo al progetto di conversione delle flotte e del parco veicolare della pubblica amministrazione tramite contributi della Regione Marche ai Comuni per l’acquisto di veicoli sostenibili.


6 maggio 2021



...

In onore del 2 anniversario di Questione Natura siamo tornati laddove tutto ha avuto inizio: la Riserva Naturale Sentina con i nostri eventi “Ambientiamoci Insieme”. Il sentiero, la spiaggia e diversi fossi sono tornati a brillare grazie al nostro impegno, e all’impegno di chi la gestisce e la cura attentamente.



...

Recuperata la proroga dell’indennità di mobilità 2020 per un massimo di 12 mesi per i lavoratori licenziati da unità produttive all’interno dell’Area di crisi industriale complessa Val Vibrata – Valle del Tronto Piceno e che alla data del 1° gennaio 2020 erano beneficiari di mobilità ordinaria (ex legge 223/91) o mobilità in deroga (ex legge n.92/2012 ), scaduta nell’anno 2020. 




...

Bandiere Blu 2021, Grottammare candidata alla ventreesima assegnazione. La segreteria della FEE Italia ha convocato per lunedì prossimo, 10 maggio, l’annuale conferenza per ufficializzare le località top della stagione 2021. Come per lo scorso anno, anche questa volta l’appuntamento si svolgerà virtualmente, causa pandemia.


...

Il GAL Piceno ha pubblicato un nuovo Bando per il sostegno a investimenti strutturali nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole (Sottomisura 19.2.6.4) sul territorio del Progetto Integrato Locale “Borghi Ospitali: dal mare alle colline picene” che interessa i comuni di Carassai, Cupra Marittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso e Ripatransone.