27 aprile 2021

...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.







...

La giuria del 12° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare, organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare, con il patrocinio del comune di Grottammare, Provincia di Ascoli Piceno, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Omphalos Autismo e Famiglie e Università degli studi di Teramo, Abruzzo Book Festival e associazione I Luoghi della Scrittura, ha ultimato le valutazioni degli autori che hanno inviato le loro opere.



...

L’imbarcazione Reve de Vie dell’armatore Ermanno Galeati (timoniere Iacopo Lacerra) si è aggiudicata l’edizione 2021 del Trofeo Riviera delle Palme di vela d’altura – IV Memorial Carlo Aleandri, svoltosi nello scorso fine settimana nelle acque antistanti il Circolo Nautico Sambenedettese, organizzatore dell’evento.


...

Sugli organi di stampa locali si susseguono prese di posizione legate alle trasformazioni urbanistiche della nostra città. L’ultima, del Coordinamento “Fermiamo il consumo di suolo”, parte dalla vicenda dell’ex Hotel Garden per denunciare riqualificazioni e cambi di destinazione d’uso degli immobili rivieraschi già adibiti ad alberghi che, a suo dire, sarebbero mortificanti la vocazione turistica della città, contrari all’interesse pubblico, portatori di consumo di suolo ed in definitiva fatti nell’esclusivo interesse dei “costruttori”.


...

Nella notte tra venerdì 30 e sabato 1 maggio si terrà la prima disinfestazione contenuta nel programma annuale di contenimento delle zanzare sul territorio comunale. L’intervento si svolgerà nei parchi, nelle pinete, nei giardini e aree verdi urbane che rappresentano i luoghi ideali per la proliferazione delle zanzare comuni e delle zanzare tigri.



26 aprile 2021





...

Oltre 200.000 € di opere a difesa della costa, da avviare prima della stagione estiva. Sono pronti ed esecutivi due importanti progetti di manutenzione straordinaria contro l’erosione marina, entrambi a costo zero per il Comune.




...

Sabato 24 aprile si è conclusa a Fermo la terza e ultima prova del Campionato Regionale Gold di ginnastica artistica e la piccola atleta senigalliese Sofia Giovagnoli, in forza alla World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto, ha concluso con un en plein.


24 aprile 2021




...

La Città di Grottammare punta a mantenere la Bandiera Lilla anche per il prossimo biennio. E’ dei giorni scorsi, il via libera al rinnovo dell’iniziativa promossa dalla cooperativa sociale onlus Bandiera Lilla che si pone come obiettivo quello di aumentare e migliorare l’accoglienza dei turisti con disabilità visive, auditive, motorie e patologie alimentari.





...

Ritorno in classe al 70% per le scuole superiori nelle province di Ascoli e Fermo e niente doppi turni in tutta la regione. Queste le principali decisioni prese nel corso della riunione del Tavolo di confronto convocato per venerdì dall’Ufficio scolastico regionale e svoltosi in seduta congiunta con il tavolo regionale per la sicurezza, presenti anche gli assessori regionali Latini e Castelli e i rappresentanti di ANCI e UPI.






...

Cambiano i Governi uno dietro l’altro, ma Marco Ugo Filisetti, calato anni fa dal Nord a dirigere l’Ufficio scolastico regionale delle Marche, è sempre al suo posto, a dispensare messaggi non richiesti ai giovani della nostra regione, che egli considera evidentemente zona di conquista e trampolino per qualche candidatura che lo elevi nella destra politica di cui fa parte.


...

Tanti anni fa, Piero Calamandrei, invitava con queste parole i giovani italiani a scoprire il più profondo significato della Costituzione repubblicana: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".



...

"Ancora una lettera agli studenti marchigiani, in concomitanza di feste nazionali, fuorviante e divisiva. L’unità di popolo invocata non può passare per revisionismi di sorta ma deve trovare compimento proprio in quella Costituzione Repubblicana che fonda le sue radici nel Lavoro e nella Libertà e che rifiuta i totalitarismi e la violenza sui quali lui vorrebbe tirare un colpo di spugna.