Sono aperte da oggi le iscrizioni alle liste di adesione alla campagna vaccinale per familiari e caregivers di persone estremamente vulnerabili e disabili gravi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1908 tamponi: 1011 nel percorso nuove diagnosi (di cui 322 nello screening con percorso Antigenico) e 897 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,6%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Continua il calo dei nuovi contagi nelle Marche, per la prima volta quest'anno la provincia di Ancona non è la più colpita, in quella di Pesaro e Urbino sono stati registrati più casi. E la provincia di Macerata, in controtendenza, fa segnare un aumento dei nuovi casi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il giorno 17 aprile sulla cronaca locale è apparsa la notizia che presto saranno ripresi i lavori di demolizione dell’ex hotel Garden e di ricostruzione di unità abitative; tali lavori risultavano fermi in attesa della acquisizione di una porzione della pineta pubblica, necessaria a eseguire i lavori necessari al piano interrato.
da Serafino Angelini
Portavoce Movimento 5 Stelle
Candidato Sindaco Elezioni Amm.ve 2021
San Benedetto del Tronto
La digitalizzazione non è gratis energeticamente: i data center sono tra le maggiori fonti mondiali di inquinamento. Per questo, Vivere srl ha scelto un partner, #Seeweb, che alimenta le proprie server farm utilizzando esclusivamente fonti di energia rinnovabile.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Le finanze dell’ente per l’anno 2021 all’attenzione del Consiglio comunale, ma per conoscere l’aggiornamento annuale del DUP 2021-2023 e le azioni presentate il mese scorso dalla Giunta comunale sarà necessario attendere fino alla fine della discussione dell’ordine del giorno, fissata a giovedì 22 aprile, in videoconferenza, a partire dalle ore 14.30, e visibile dal giorno successivo nel canale You Tube “Comune di Grottammare”.
da Comune di Grottammare
“Non può esistere nessuna transizione ecologica senza l’avvio di un concreto processo di decarbonizzazione dell’Italia. Per questo motivo il rinnovo delle concessioni e dei progetti di messa in produzione di pozzi deliberato dal governo, segnando un passo avanti in direzione delle trivellazioni in mare, appare in netta contraddizione non solo con i trattati internazionali, ma anche e soprattutto con le linee guida del programma Next Generation Eu e dell’European Green Deal.
da Maurizio Mangialardi
Capogruppo Partito Democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
Sabato 24 e domenica 25 aprile il Circolo Nautico Sambenedettese organizza la tappa di Campionato Italiano Classe Orc - Trofeo Riviera delle Palme - 4° Memorial Carlo Aleandri, regata nazionale valida come qualifica per il Campionato Italiano di Vela d’Altura Assoluto.
da Circolo Nautico Sambenedettese
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3491 tamponi: 1777 nel percorso nuove diagnosi (di cui 416 nello screening con percorso Antigenico) e 1714 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,6%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Nell'ambito del progetto Anziani, Minori, Adulti: generazioni a confronto tra tradizione e innovazione, finanziato dalla regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ( art 72 D.Lgs 117/2017), l'associazione Marche a Rifiuti Zero promuove una serie di incontri online relativi al compostaggio domestico.
E' stato potenziato ulteriormente il numero verde per effettuare le prenotazioni per le vaccinazioni (800.009966) che d'ora in poi sarà attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì alla domenica.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il ritorno alla vittoria e un altro paio di buone notizie. Sabato pieno di sorrisi per l’Handball Club Monteprandone, che liquida Falconara 40-27, riabbraccia il capitano Stefano Coccia, al rientro a distanza di 14 mesi e fa esordire i classe 2007 Alessandro Tritto e Mirko Salladini.
da HC Monteprandone
Al via sabato 17 aprile, dalle ore 12, la prenotazione per il vaccino anti Covid-19 per la fascia d’età 65-69 anni.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Giovedì 15 aprile 2021 si è svolto nei locali della sede del MoVimento 5 Stelle San Benedetto del Tronto nel rispetto del distanziamento e dei protocolli Covid vigenti, un incontro con il Partito Democratico, allo scopo di verificare la disponibilità delle due coalizioni a discutere su temi programmatici in vista delle prossime elezioni amministrative autunnali.
da Movimento 5 Stelle
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4853 tamponi: 2719 nel percorso nuove diagnosi (di cui 961 nello screening con percorso Antigenico) e 2134 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Con i dati dei contagi che si confermano stabili ma in calo e con il calo dei ricoveri negli ospedali marchigiano la zona arancione non era in discussione ma ora è arrivata la conferma ufficiale.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Cambio al vertice dell’Autorità Portuale di Sistema del Mare Adriatico Centrale, l’ente che raggruppa i porti di Ancona, Falconara, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Pescara e Ortona.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4513 tamponi: 2484 nel percorso nuove diagnosi (di cui 750 nello screening con percorso Antigenico) e 2029 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L’Area Vasta 5 comunica che al fine di incrementare la campagna vaccinale, sono disponibili, già dalla data odierna, ulteriori posti per i cittadini da 70 a 79 anni, prenotabili sulla Piattaforma delle Poste. La disponibilità è stata ampliata per permettere ai cittadini già prenotati e non, di anticipare la vaccinazione.
da Asur Marche - Area vasta 5
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4772 tamponi: 2371 nel percorso nuove diagnosi (di cui 603 nello screening con percorso Antigenico) e 2401 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Siamo tornati ad Acquaviva Picena per vedere come procede la questione mascherine. Abbiamo percorso la strada principale che da San Benedetto porta ad Acquaviva (passando anche per le campagne di Monteprandone). In totale abbiamo raccolta 64 mascherine, in un tragitto relativamente corto.
dal Presidente Roberto Cameli
Questione Natura APS
“Un ringraziamento particolare all' USAcli per il supporto costante in tutte le attività intraprese negli anni con l'assessorato allo Sport e Salute. Grazie ad un bando regionale del servizio Politiche Sociali e Sport e Politiche Giovanili al quale l'unione sportiva ha partecipato si dà origine ad una nuova iniziativa "Laboratorio teatrale live online" rivolta alla fascia di età compresa tra i 16 e 35 anni.
da Alessandra Biocca
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5375 tamponi: 2691 nel percorso nuove diagnosi (di cui 708 nello screening con percorso Antigenico) e 2684 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,4%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Com’è noto con l’ordinanza del Commissario straordinario per l’emergenza Covid, il Generale Figliulo, sono cambiate le direttive per l’esecuzione del piano vaccinale. Tra le novità sono prioritarie le somministrazioni per gli over 80, le persone fragili e quindi anche i caregiver e i conviventi.
da UIL Pensionati Ascoli Piceno
Continuano i sopralluoghi della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto per assicurare che la barca affondata sabato scorso nelle acque antistanti la Sentina non costituisca un pericolo per l’ambiente marino e per la navigazione marittima.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Ben 16 i sindaci della Provincia di Ascoli Piceno hanno scritto al Presidente Acquaroli e all’assessore alla sanità Saltamartini per chiedere una condivisione delle scelte in merito la campagna vaccinale e la programmazione sanitaria territoriale.
da Federazione Provinciale Partito Democratico Piceno
Il voto popolare consegna a Grottammare il terzo posto del concorso RAI “Il Borgo dei Borghi 8”, con il 9,72% dei consensi. La classifica ufficiale del voto web è stata resa nota lunedì pomeriggio e pone la concorrente marchigiana sul podio, dopo la Calabria con Tropea al 13,71% e la Sicilia con Geraci Siculo al 39,2%.
dal Comune di Grottammare