Questa settimana il nostro sondaggio, realizzato da Sigma Consulting in esclusiva per Vivere, affronta due temi molto delicati, quello della pillola RU486, dell'uso che ne verrà fatto nella nostra regione e quello dell'obiezione di coscienza per i medici nei confronti dell'aborto.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4488 tamponi: 2878 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1163 nello screening con percorso Antigenico) e 1610 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Si chiude con l’impegno al risarcimento del danno e una addolorata lettera di scuse da parte dei genitori la vicenda che ha visto protagonisti alcuni minorenni grottammaresi, autori degli atti vandalici in piazza Fazzini e sul monumento di Luigi Ricciotti, nelle settimane scorse.
da Comune di Grottammare
La Marche resteranno in zona gialla, almeno per un'altra settimana. Ad annunciarlo è stato il presidente della regione Francesco Acquaroli, dopo la comunicazione settimanale del Ministero della Salute.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4729 tamponi: 3107 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1497 nello screening con percorso Antigenico) e 1622 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,3%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
C’è tempo fino al 15 febbraio per regolarizzare le domande di ammissione al contributo sull’affitto. L’ufficio servizi sociali sollecita quanti non avessero ancora consegnato le attestazioni di pagamento delle locazioni ad affrettarsi, al contrario, le istanze non saranno prese in considerazione.
dal Comune di Grottammare
La Direzione di Area Vasta 5 comunica che, al fine di migliorare la ricettività dei pazienti no-COVID, nell’ambito della continua riorganizzazione dei due SS.OO. di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, dovuta all’emergenza Covid, si è modificata la disposizione dei posti letto presso l’ala Chirurgica dello S.O. “Madonna del Soccorso”.
da Asur Marche - Area vasta 5
Il saggista e giornalista Filippo La Porta è il prossimo protagonista di “Esodi-Residenze digitali”. Il terzo appuntamento della rassegna è fissato a lunedì 8 febbraio (e non questa sera come programmato in precedenza) alle ore 18, in diretta streaming dalle pagine Facebook “Esodi – Residenze Digitali” e “Città di Grottammare”.
dal Comune di Grottammare
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5490 tamponi: 3398 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1550 nello screening con percorso Antigenico) e 2092 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,8%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Grazie all’impegno di vari cittadini, esponenti della cultura democratica e partecipativa, impegnati nel sociale e nei campi della valorizzazione delle risorse culturali del territorio, nei giorni scorsi si è costituito il Circolo marchigiano dell’Associazione DEMOS: associazione per la cittadinanza attiva, la partecipazione popolare e lo sviluppo sostenibile, già operante da oltre dieci anni nei territori delle regioni Abruzzo e Marche, con presenze anche nel Lazio.
da Organizzatori
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5384 tamponi: 3337 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1068 nello screening con percorso Antigenico) e 2047 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,4%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5005 tamponi: 3038 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1253 nello screening con percorso Antigenico) e 1967 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,4%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
E’ stata rinviata al 5 febbraio, la scadenza del bando, fissato al 31 gennaio 2021, per partecipare al 12° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare, organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare, con il patrocinio del comune di Grottammare, Provincia di Ascoli Piceno, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Omphalos Autismo e Famiglie e Università degli studi di Teramo, Abruzzo Book Festival e associazione I Luoghi della Scrittura.
AMATo teatro a casa tua! torna, dopo il successo della prima edizione, con Atto Secondo spettacoli teatrali, musicali e di danza in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Entro il 2025 Tim, intende portare la fibra in 45 comuni delle Marche. Un progetto in cofinanziamento che richiederà alcuni anni di attesa.
da Tim
www.tim.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5958 tamponi: 3848 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2024 nello screening con percorso Antigenico) e 2110 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,7%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nella seduta del Consiglio comunale di ieri, lunedì 1° febbraio, si è proceduto alla surroga, a seguito delle dimissioni del consigliere comunale Anais Pedroni, e al conseguente atto di convalida dell’elezione alla carica di consigliere comunale.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Si è conclusa domenica 31 gennaio la grande mobilitazione di Croce Rossa Italiana Comitato di San Benedetto del Tronto che ha preso il via sabato 2 gennaio, per supportare le operazioni legate allo svolgimento dello screening di massa promosso dalla Regione Marche per mappare lo stato di salute della Comunità e contrastare la diffusione del Coronavirus.
Dopo una dimostrazione a Fiumicino alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa è iniziata ufficialmente l’attività della flotta anti-inquinamento del Ministero contro i rifiuti in mare, lungo tutte le coste italiane, comprese quelle del nostro territorio.
da Giorgio Fede
Movimento 5 Stelle
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1439 tamponi: 988 nel percorso nuove diagnosi (di cui 534 nello screening con percorso Antigenico) e 451 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,1%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Per la terza settimana consecutiva calano i nuovi contagi, passati in un mese da 3800 a 2500 su base settimanale. Ma per la prima volta, dopo due mesi consecutivi in aumento, cala il numero dei tamponi effettuati. Sono praticamente costanti ricoveri e terapie intensive mentre sale il numero dei defunti: 95.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
A scorrere la stampa locale non si finisce mai di stupirsi: è incredibile quanto spazio trovino le considerazioni di politici locali di lungo corso, senza che ci sia mai qualcuno a chiedere conto delle loro affermazioni, nemmeno quando vanno palesemente in contrasto con quanto questi soggetti hanno compiuto durante il loro percorso politico, quasi oggi fossero stati fulminati sulla via di Damasco e che il lettore debba credere alle più improbabili conversioni.
da Movimento 5 Stelle
Con determina 1142/AV5 del 24/09/2020 il Direttore dell’Area Vasta n.5 ha approvato i Programmi in materia di Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), Dipendenze da Nuove Tecnologie e da Social Network per le annualità 2019/2021 elaborati dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASUR AV5 in attuazione della DGRM 1423/2019.
da Asur Marche - Area vasta 5