29 gennaio 2021

...

La società di ricerca Sigma Consulting sta realizzando con Vivere Marche una serie di sondaggi per conoscere meglio i marchigiani e la società della nostra regione. Abbiamo chiesto ad Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting come si osserva il mondo dagli occhi di un ricercatore, con le lenti dei sondaggi.





...

E’ importante, in un’epoca di rigurgiti fascisti e razzisti, ribadire a parole e coi fatti la difesa dei valori democratici e antifascisti. Il ripudio della memoria e lo stravolgimento della storia provano a minare la base della nostra democrazia  che è la Costituzione. Le libertà e le conquiste sociali che abbiamo oggi sono innanzitutto il frutto delle lotte di chi ha combattuto i nazifascisti.


...

Procedure in corso per l’affidamento dei servizi di assistenza alle persone con disabilità, prestazioni che a livello comunale riguardano una sessantina di persone, sia in ambito scolastico che domiciliare. Intanto, sono aperti i termini per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima finalizzato all’ammissione al contributo regionale. L’avviso con scadenza 26 febbraio è consultabile nel portale dell’Ambito territoriale 21.


28 gennaio 2021


...

Prosegue la campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone. Per il mese di febbraio, la Polizia Locale posizionerà l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità su alcune arterie viarie del territorio.






...

Un anno di intensa attività per la Polizia Locale di Monteprandone che ha visto incrementare il proprio organico con due nuove assunzioni, una a gennaio e l’altra a dicembre 2020. In occasione della giornata di San Sebastiano Santo Patrono delle Polizia Locali d’Italia, celebrata lo scorso 20 gennaio presso il Convento di San Giacomo, il Comandante Eugenio Vendrame ha diffuso i dati delle attività svolte nell’anno solare appena trascorso.


...

Nella mattinata di mercoledì, nel salone “De Carolis” della Prefettura di Ascoli Piceno, si è svolta, nella forma sobria e ridotta imposta dal rispetto della normativa per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19, una cerimonia in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, istituita nel 2000 dal Parlamento Italiano al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.



27 gennaio 2021

...

Mozioni e interrogazioni in apertura del prossimo Consiglio comunale, durante il quale è prevista l’istituzione del Canone patrimoniale unico, introdotto dalla Legge di Bilancio 2020. Come per le precedenti sessioni, anche la prima seduta del 2021 fissata a giovedì pomeriggio si svolgerà in modalità telematica.





...

Nel pomeriggio di lunedì 25 gennaio, presso la Sede della Confcommercio di Ascoli Piceno l’Associazione Lido degli Aranci nelle persone del Presidente Alessandro Ciarrocchi, del coordinatore e Patron dell’Evento Tullio Luciani, insieme anche a Valter Assenti e Ruggero Mignini, componenti storici dell’ Associazione grottammarese e al presentatore ufficiale dell’Associazione Angelo Carestia hanno consegnato all’Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie) - Sezione di Ascoli Piceno, dedicata ad Alessandro Troiani - nella persona del Presidente Giuliano Agostini, alla presenza del Dott. Costantino Brandozzi, Responsabile della Sede Operativa della Confcommercio di Ascoli Piceno e Responsabile Provinciale dei Servizi Sindacali e Legislativi un significativo contributo raccolto in occasione del “Grottammarese dell’Anno 2019” tenutosi nel gennaio 2020 presso il Teatro delle Energie di Grottammare durante la manifestazione “Una rotonda sul mare”.



26 gennaio 2021



...

Presto i ristori per chi usufruisce del servizio di mensa scolastica. Nei prossimi giorni, gli uffici comunali accrediteranno nei conti delle famiglie il Bonus mensa per “disinnescare” in anticipo l’aumento del costo del servizio previsto per l’anno scolastico 2020/21.


25 gennaio 2021


...

Il chiarimento sulle voci incontrollate di ieri sulla terza corsia dell'A14 arriva tempestivo dal Ministero delle infrastrutture, immediatamente sollecitato dal sen. del Movimento 5 Stelle Giorgio Fede, membro della Commissione lavori pubblici in Senato: "La terza corsia dell'autostrada A14 nel sud delle Marche è una priorità".





...

Procede l’operazione di screening per la popolazione scolastica marchigiana. Tutti gli studenti, i docenti e il personale scolastico ATA, di ogni ordine e grado (esclusi i minori di 6 anni), possono recarsi gratuitamente e senza prenotazione nei punti già attivi sul territorio regionale dello screening “Marche Sicure” per sottoporsi al test antigenico rapido e tornare in classe in sicurezza.



23 gennaio 2021




...

Sono attive da venerdì mattina le nuove funzionalità del semaforo sulla ss16 all’ingresso nord dell’abitato grottammarese, con benefici sia per la sicurezza dei residenti della zona che per i collegamenti con il vecchio incasato e il lungomare.


...

Si ricorda a tutti i genitori interessati che le iscrizioni al primo anno della Scuola dell'infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria I grado a.s. 2021/2022 devono essere effettuate entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Chi non avesse ancora provveduto è invitato ad effettuare l'iscrizione entro i termini previsti.