Commissione Provinciale Pari Opportunità contro Junior Cally: spunto per iniziative sulle modalità di espressione

1' di lettura 24/01/2020 - La Commissione Provinciale Pari Opportunità della provincia di Ascoli Piceno, si è riunita per programmare le attività del nuovo anno. Nell’occasione è stata ribadita la posizione, già pubblicamente espressa, di disappunto e critica verso i contenuti delle canzoni del rapper Junior Cally, gravemente lesivi della dignità della donna.

Tutto ciò specie, in un momento in cui come la cronaca richiama in maniera allarmante, risulta fondamentale un impegno straordinario da parte di tutti contro ogni forma di violenza. A tale riguardo si ricorda il concorso “I Colori delle Donne” che per la prossima edizione coinvolgerà, ancora una volta, le scuole del territorio e sarà dedicato alle tematiche di genere.

Prendendo spunto da questa vicenda, la Commissione ha inoltre deciso di proporre per quest’anno al mondo della scuola e della società civile della comunità picena iniziative e occasioni di confronto, dibattito e riflessione per approfondire le modalità di espressione che si usano nei social, nell’arte, nelle canzoni, nel linguaggio del cinema e della televisione e dei media in generale.

“L’intento - ha evidenziato la Presidente della Commissione Maria Antonietta Lupi – è quello di promuovere una coscienza critica e consapevole di opportunità e rischi non solo tra i giovani, ma coinvolgendo tutte le componenti della collettività in un dibattito positivo, ampio e costruttivo su temi importanti della nostra società contemporanea. La giusta libertà di espressione e di manifestazione del pensiero è sacrosanta ed un pilastro della democrazia, ma non può essere presa a giustificazione di ogni esternazione che può ledere la dignità delle persone e deve essere contemperata con gli altri diritti e libertà”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2020 alle 15:21 sul giornale del 25 gennaio 2020 - 171 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno, san benedetto, ascoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfsx





logoEV