IN EVIDENZA
Coronavirus: potenziato il numero verde e il vaccino si può prenotare anche via sms
E' stato potenziato ulteriormente il numero verde per effettuare le prenotazioni per le vaccinazioni (800.009966) che d'ora in poi sarà attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì alla domenica.Superano quota mille i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Sabato 11 aprile i nuovi positivi sono 127 su 1090 testati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Come anticipato, il premier Giuseppe Conte ha annunciato alle 19.30 di venerdì 10 aprile la firma del nuovo DPCM che proroga fino al 3 maggio le misure di contenimento del Coronavrisu ora in vigore. Anche se ci sono alcune eccezioni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Gores ha comunicato venerdì mattina che i tamponi positivi rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche sono 129 su 776 analizzati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il grafico dei nuovi contagi aggiornato giornalmente spesso da dati altalenanti, un giorno in discesa un giorno in salita. Analizzare i dati su base settimanale mette chiaramente in evidenza alcune tendenze.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
La Direzione informa che sono arrivati nelle Marche 12 Medici assegnati alla Regione dalla Protezione Civile. Di questi, un Medico è assegnato all'Area Vasta 5 e, a partire da oggi, si occuperà di controllare e verificare i dispositivi igienici e di sicurezza nelle RSA e nelle Residenze Protette Anziani e demenze nell'ambito della gestione dell'epidemia COVID.
da Asur Marche - Area vasta 5
Iniziano a calare nelle Marche i decessi per Coronavirus. Nella giornata di venerdì 10 aprile i decessi registrati dal Gores sono 7, per un totale di 689 vittime dall'inizio del contagio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Dal 10 aprile all’11 maggio gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) potranno presentare al comune di San Benedetto del Tronto la domanda per ottenere la borsa di studio di 200 euro erogata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che gestisce il “Fondo unico per il Welfare dello studente e per il diritto allo studio” e destinata all’acquisto di libri di testo, alle spese per la mobilità e il trasporto, all’accesso a beni e servizi di natura culturale.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Coronavirus ha fatto registrare altre 13 vittime nelle Marche nel giorno di Pasqua. Salgono cosi 713 i decessi totali dall'inizio dell'epidemia.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Un segnale che sembra consolidarsi di giorni in giorno ma non è ancora tempo di mollare. Il Gores ha comunicato che alla data di domenica 12 aprile, i nuovi contagi da Coronavirus in un giorno sono 92 su un totale di 997 tamponi eseguiti.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Ancora vittime per il Coronavirus. Il Gores ha comunicato sabato 11 aprile altri 11 decessi, uno dei quali è avvenuto l'8 aprile ma la positività al Covid-19 è arrivata oggi. In totale le vittime dall'inizio dell'epidemia sono 700.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Gores ha comunicato i risultati dei tamponi di mercoledì. I positivi sono 96 su 662 analizzati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Parallelamente al calo degli ingressi nelle terapie intensive, calano anche i decissi per Coronavirus che comunque, anche nella giornata ordierna, hanno fatto registrare altre 13 vittime.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Nelle prime ore di giovedì, il nucleo operativo della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha condotto una serie di controlli in ambito portuale, finalizzati a verificare il rispetto delle norme poste a tutela del consumatore finale, quali la tracciabilità e la rintracciabilità delle specie ittiche poste in commercio, nonché la regolarità delle procedure di commercializzazione di tale prodotto.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La seconda fase del servizio di distribuzione gratuita di mascherine protettive alla popolazione parte VENERDI' 10 e riguarderà principalmente i cittadini nati dal 1971 al 1980. Dalle ore 9 alle ore 18 di martedì 14 aprile, sarà possibile fare domanda per ricevere a domicilio una mascherina personale, in cotone e poliestere, lavabile e quindi riutilizzabile più volte.
dal Comune di Grottammare
Il Comune di Monteprandone ha aperto un apposito conto corrente bancario presso la Banca del Piceno, dove far confluire le donazioni destinate alle misure urgenti di solidarietà, in attuazione di quanto previsto dall’Ordinanza della Protezione civile che ha stanziato le somme destinate all’acquisto di buoni alimentari per sostenere i cittadini in difficoltà in seguito all’emergenza COVID 19.
dal Comune di Monteprandone
Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì -in videoconferenza- una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Rita Stentella, nel corso del quale è stata aggiornata la pianificazione delle attività di controllo sull’osservanza delle prescrizioni e divieti relativi agli spostamenti in occasione delle festività pasquali.
da Prefettura di Ascoli Piceno
In questo periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19, le regole da rispettare sono chiare: restare in casa, ed uscire solo per motivi di necessità. Tra le necessità, troviamo principalmente i motivi lavorativi, quelli di salute (compreso l’acquisto dei farmaci) e fare la spesa, organizzandosi possibilmente per una spesa almeno settimanale, in modo tale da dover uscire il meno possibile.
Il Gores ha comunicato i risultati dei tamponi di mercoledì. I positivi sono 149 su 913 analizzati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il bollettino del Gores annuncia altre 17 vittime per Coronavirus nella giornata di mercoledì 8 aprile. Un bollettino che fa salire a 669 le vittime totali nelle Marche.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La Giunta ha deliberato lo spostamento al 31 maggio Con delibera n. 48 approvata il 2 aprile, la Giunta comunale di San Benedetto del Tronto, in analogia con quanto fatto dallo Stato con il decreto “Cura Italia”, ha disposto la proroga al 31 maggio 2020 dei termini di scadenza di tributi comunali, canoni, rette e piani rateali.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La Regione Marche aderisce ad una sperimentazione per la cura di pazienti in fase critica con polmonite da SARS-CoV2, secondo un protocollo sperimentale multicentrico promosso dalla Regione Toscana, con la quale sono già in atto specifici Accordi per la lavorazione del plasma, in ottica di macroregione.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Al via la consegna di una prima ventina di tablet agli allievi della scuola primaria e secondaria e alle loro famiglie messi a disposizione in comodato d’uso gratuito dall’Istituto comprensivo di Monteprandone. Su impulso dell’Amministrazione comunale, saranno i volontari dell’associazione di Protezione civile Federvol di Monteprandone a consegnare i dispositivi tecnologici a domicilio.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Ancora 22 morti per Coronavirus nelle ultime 24 ore. Le terapie intensive avranno pure meno accessi, come sostenuto dalla Regione, ma quelli che ne escono sono davvero pochi. Purtroppo nelle Marche salgono a 652 i decessi totali dell'inizio dell'epidemia.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 96 su un totale di 700 campioni analizzati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Viola l'obbligo di dimora a San Benedetto del Tronto per andare in Svizzera: 18enne iraniano arrestato dalla polizia alla stazione ferroviaria di Ancona
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Comune di San Benedetto del Tronto sta mettendo in campo diverse azioni per alleggerire, per quanto possibile, il peso economico di alcuni servizi.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 150 su un totale di 667 campioni analizzati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it