E’ di poche ore fa la notizia dell’ennesimo incidente sul lavoro, avvenuto nel cantiere dato in appalto dal Consorzio Idrico in località San Benedetto del Tronto, nel quale i lavoratori sono impegnati nella realizzazione della vasca raccolta acqua piovana. Paolo purtroppo non ce l’ha fatta.
"L'UGL esprime il suo cordoglio alla famiglia dell'uomo di 65 anni, che ha perso la vita sul posto di lavoro a San Benedetto del Tronto. L’operaio era prossimo alla pensione, a quell'età non dovrebbe essere consentito lo svolgimento di lavori manuali, soprattutto ad alto rischio di incidenti.
L’associazione Carnevale e quant’altro, in collaborazione con la Seventeen eventi, l’Avis Comunale Monteprandone e l’associazione di Protezione civile Federvol, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, organizza il Carnevale 2020.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
L’Amministrazione comunale di San Benedetto e parte dei consiglieri di opposizione, alla luce dei fatti occorsi in data venerdì 24 gennaio, quando in occasione dei lavori sull'autostrada A14 (al confine tra Marche e Abruzzo) si creò una fila sia al casello di San Benedetto (con uscita obbligatoria) che a quello di Grottammare con conseguente ingorgo della SS16, ha deciso di rispolverare un vecchio progetto di una strada a due corsie, denominata “bretella collinare”, che da Santa Lucia di San Benedetto, attraverso tre gallerie e tre viadotti, arriverebbe nei pressi del casello autostradale di Grottammare.
da Legambiente San Benedetto del Tronto
Il comune di Grottammare ha bandito un concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione di un Istruttore Direttivo Tecnico da impiegare nell’area Gestione del Patrimonio. E’ previsto l’inquadramento in un contratto a tempo pieno e indeterminato, categoria D1. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 27 febbraio.
da Comune di Grottammare
Tanti sono gli appuntamenti per festeggiare alla grande il Carnevale nei servizi socio-educativi della Città: nei nidi , nelle sezioni primavera comunali, nelle ludoteche comunali e presso il Centro sociale “Primavera”.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Domenica 16 febbraio, al termine della Santa Messa delle 11:30, presso il Santuario di San Giacomo della Marca, verrà conferito un encomio solenne a Padre Stanislao Loffreda, frate dell’ordine francescano dei frati minori, e della custodia francescana di Terra Santa, archeologo e biblista, per la sensazionale scoperta della casa di San Pietro a Cafarnao.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Si va verso la realizzazione dell’ultimo tratto della conduttura che trasporterà le acque bianche del quartiere Marina di Sotto verso il torrente Acquachiara.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Grazie all'iniziativa del Bacino Imbrifero Montano del Tronto (BIM Tronto) in collaborazione con Vera TV, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio alle ore 18:00 su Vera tv canale 79 andrà in onda il Tg dei Ragazzi Bim Bum Bam News che avrà come protagonisti gli alunni della 1E della Scuola Secondaria di primo grado Allegretti di Monteprandone, coordinati dalla Prof.ssa Giada Siliquini.
Comune di Monteprandone
L’avvio dei festeggiamenti del quinto centenario della nascita di Sisto V (1521-1590) dominerà gli eventi 2020 della Città di Grottammare. Lo ha annunciato il sindaco Enrico Piergallini, durante l’intervento tenuto nel padiglione della Regione Marche alla Borsa internazionale del Turismo, la nota manifestazione di settore in corso ancora fino a martedì 11 febbraio a Milano.
da Comune di Grottammare
Ho appena presentato in Regione Marche una mozione avente per oggetto la realizzazione della variante alla SS 16 nel tratto urbano del Comune di San Benedetto del Tronto affinché la Regione Marche si attivi, di concerto con i Comuni di San Benedetto e Grottammare, e la Provincia di Ascoli Piceno, al fine di definire con urgenza il tracciato della Variante alla SS 16 in modo tale che si possa procedere alla redazione del progetto esecutivo.
Da Piero Celani
Vice Presidente Consiglio Regionale delle Marche
“Il Presidente Ceriscioli e la Giunta hanno preso un impegno davanti a tutto il Consiglio regionale, ora si ragioni su numeri certi. Basta speculazioni”. Così il capogruppo di Italia Viva, Fabio Urbinati, dopo il via libera martedì da parte dell’Assemblea legislativa al Piano sociosanitario 2019-2021, unito a un suo atto di indirizzo sulla sanità del Piceno.
da Fabio Urbinati
Consigliere Regionale Italia Viva
E’ in programma per sabato 8 febbraio, con inizio alle ore 11, la cerimonia di conferimento del Premio Truentum 2019 al medico diabetologo Giacomo Vespasiani.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Si sono conclusi, nel territorio dell’ASUR Marche AV 5, i progetti rivolti agli studenti degli Istituti Secondari di I e II grado per la promozione di sani stili di vita e la prevenzione dei comportamenti a rischio per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili e per l’HIV in particolare promossi dall’U.O.S.D. Promozione Educazione Alla Salute (PEAS), Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche AV5.
da Asur Marche - Area vasta 5
Nell'ambito delle attività previste dal protocollo per il controllo di vicinato stipulato sotto il coordinamento della Prefettura di Ascoli Piceno, è pervenuta al Comando di Polizia Municipale di Comune di San Benedetto del Tronto, da parte di un referente di un Comitato di quartiere, la segnalazione che una coppia di persone, munita di computer portatile, chiede di poter entrare nelle abitazioni per poter svolgere rilievi riguardanti le radiazioni.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Condividere i dati rilevati dai sistemi della videosorveglianza urbana con altri enti: Grottammare è prossima alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la città di Macerata, promotrice di un’idea che mira a riunire diversi Comuni, compresi tra le province di Ascoli e Ancona, impegnati nel progetto di garantire la sicurezza urbana per migliorare la vivibilità dei territori, coniugando azioni di prevenzione, controllo e repressione in sinergia con altre amministrazioni.
da Comune di Grottammare
Domenica 9 Febbraio, secondo appuntamento con "OH CHE BEL CASTELLO", stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Grottammare e da "Proscenio Teatro Ragazzi" per la direzione artistica di Marco Renzi, il progetto fa parte di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande circuito di teatro per l'infanzia e l'adolescenza nella parte sud della Regione Marche, rete che consorzia nove Comuni nelle Province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
da Comune di Grottammare
È come se fosse una grande impresa che occupa 9.016 persone. Questo il valore dell’occupazione complessiva del sistema portuale, che va da Pesaro ad Ortona, secondo la ricerca “Analisi d’impatto occupazionale del sistema portuale del mare Adriatico centrale”, realizzata dalle società leader per ricerche statistiche Questlab e Quantitas di Venezia su commissione dell’Adsp e presentata mercoledì in una conferenza stampa nella sede dell’istituzione ad Ancona.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Approvato con il voto contrario del sottoscritto, in Consiglio Regionale, il nuovo Piano socio-sanitario, che, nel programmare lo sviluppo della rete ospedaliera marchigiana prevede la costruzione di un nuovo ospedale all’interno dell’Area Vasta 5: si tratta cioè del tanto famigerato e osteggiato Ospedale di Vallata (Spinetoli), che tutti noi Piceni non vogliamo.
Da Piero Celani
Vice Presidente Consiglio Regionale delle Marche
Oltre 80 iscritti hanno partecipato nella sala consiliare del comune di San Benedetto del Tronto all’incontro organizzato da Anci Marche e Ifel sul tema “Legge di Bilancio 2020”. Il sindaco Pasqualino Piunti ha introdotto i lavori da comune ospitante l’evento.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
“Fare squadra” per cogliere un’opportunità da 150 milioni di euro nel prossimo triennio. Sono le ricorse destinate alla prevenzione del rischio idrogeologico, nelle Marche, da parte di “ProteggItalia”: il Piano nazionale per la sicurezza del territorio che stanzia complessivamente 10,5 miliardi dal 2019 al 2021.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
E’ stato inaugurato il 18 dicembre 2019 il nuovo Hospice, collocato al quinto piano dell’ospedale Madonna del Soccorso, alla presenza di tutte le autorità con in primis il presidente di regione Ceriscioli. La struttura servirà per le cure palliative realizzate ad alto livello per soggetti con malattie terminali o pazienti con patologie degenerative e bisognose di assistenza con possibilità di residenza anche per i familiari.
da Organizzatori
Il presidente della Regione Marche insieme alla vicepresidente Anna Casini ad Ascoli ha presentato la ciclovia del Tronto
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Siamo felici di festeggiare anche nell’ascolano, qui a Grottammare, il grande risultato ottenuto che rappresenta non un punto di arrivo, ma di partenza. Essere stati riconosciuti come seconda regione al mondo da visitare nel 2020 è un fatto straordinario.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Per fin troppo tempo la Riserva Sentina è stata lasciata abbandonata. I sentieri e le strade carrabili sono malridotte. Mancano strutture e mezzi di accoglienza turistica. L’erosione costiera avanza incontrastata mettendo in pericolo anche la storica torre e avanza La Sentina è una Riserva Naturale ma non e non per questo deve essere totalmente dimenticata dalla politica regionale.
da Forza Italia
Nell’ambito della campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e della sicurezza stradale nel territorio comunale di Monteprandone, la Polizia Locale comunica il calendario dei controlli che verranno effettuati nel mese di febbraio con l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità (autovelox).
Comune di Monteprandone