E’ stato inaugurato il 18 dicembre 2019 il nuovo Hospice, collocato al quinto piano dell’ospedale Madonna del Soccorso, alla presenza di tutte le autorità con in primis il presidente di regione Ceriscioli. La struttura servirà per le cure palliative realizzate ad alto livello per soggetti con malattie terminali o pazienti con patologie degenerative e bisognose di assistenza con possibilità di residenza anche per i familiari.
da Organizzatori
Il presidente della Regione Marche insieme alla vicepresidente Anna Casini ad Ascoli ha presentato la ciclovia del Tronto
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Siamo felici di festeggiare anche nell’ascolano, qui a Grottammare, il grande risultato ottenuto che rappresenta non un punto di arrivo, ma di partenza. Essere stati riconosciuti come seconda regione al mondo da visitare nel 2020 è un fatto straordinario.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Per fin troppo tempo la Riserva Sentina è stata lasciata abbandonata. I sentieri e le strade carrabili sono malridotte. Mancano strutture e mezzi di accoglienza turistica. L’erosione costiera avanza incontrastata mettendo in pericolo anche la storica torre e avanza La Sentina è una Riserva Naturale ma non e non per questo deve essere totalmente dimenticata dalla politica regionale.
da Forza Italia
Nell’ambito della campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e della sicurezza stradale nel territorio comunale di Monteprandone, la Polizia Locale comunica il calendario dei controlli che verranno effettuati nel mese di febbraio con l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità (autovelox).
Comune di Monteprandone
Il Presidente Giovanni Chiarini ha convocato per sabato 1 febbraio con inizio formalmente fissato alle ore 9 la prossima seduta del Consiglio comunale con 10 punti all’ordine del giorno.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
“Un connubio tra arte, gusto e tradizione” è il titolo dell’evento collegato al Gran Tour Cultura 2020, promosso dalla Regione Marche ed al quale la Città di Grottammare ha aderito con l’apertura straordinaria dei musei Del Tarpato e Torrione, dove saranno organizzate degustazioni di prodotti locali, in abbinamento alla visita delle collezioni artistiche esposte.
da Comune di Grottammare
Il Presidio Ospedaliero Unico di AV5 ha ricevuto, da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, 3 Bollini Rosa (sulla base di una scala da uno a tre) per lo stabilimento di Ascoli Piceno e 2 Bollini rosa per quello di San Benedetto del Tronto, per il biennio 2020-2021. Tali dati confermano i risultati già raggiunti nel precedente biennio.
da Asur Marche - Area vasta 5
Giovanni Rosati, presidente dell’associazione “Segui la cometa” e gli allievi dell’Accademia di Arte Presepiale di Monteprandone hanno ricevuto questa mattina, presso la sede dell’accademia, un riconoscimento per la partecipazione alla mostra presepiale “La Grotta della Cometa”, organizzata dal Comune e dalla Proloco di Roncade (Treviso) nel periodo natalizio.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
“Siamo orgogliosi della presenza del Ministro per l’attenzione sempre dimostrata e c’è un grande rimpianto tra i sindaci per quando l’On. De Micheli svolgeva il ruolo di Commissario”. A dirlo è Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche e coordinatore nazionale dei presidenti regionali dell’Anci Marche intervenendo al seminario sul tema “Le infrastrutture nel Piceno, piani di ripristino post-sisma, finanziamento delle priorità 4” organizzato ad Ascoli Piceno.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
“Il ministro Paola De Micheli è per noi un ministro speciale, possiamo dire “marchigiana”, essendo stata Commissario per la Ricostruzione conosce molto bene il nostro territorio e le sue esigenze.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Fuori la politica dalle direzioni sanitarie”. Inizia così il discorso del consigliere regionale Fabio Urbinati, dopo la recente visita all’ospedale di San Benedetto del presidente della Regione Luca Ceriscoli e della vice Anna Casini, insieme al direttore dell’Asur Nadia Storti e al direttore dell’area vasta 5 Cesare Milani.
da Fabio Urbinati
Consigliere Regionale Italia Viva
Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo il Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca sarà aperto nei giorni di venerdì, sabato, domenica, dalle ore 15 alle ore 20. La struttura museale si trova in via Corso, nel cuore del borgo di Monteprandone, e custodisce opere d’arte di indiscusso valore e pregio.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
E’ stato già superato il numero di adesioni, rispetto all’edizione 2019, nell’ambito del Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare, organizzato dall'Associazione Pelasgo968 di Grottammare, con il patrocinio del comune di Grottammare, che vede quale Presidente onorario Franco Loi, forse il più grande poeta italiano vivente.
"La denuncia del consigliere regionale di Italia Viva, Fabio Urbinati, circa l’influenza esercitata da Luciano Agostini nelle scelte della sanità picena è inquietante ma certamente non costituisce una sorpresa". Così Guido Castelli, responsabile nazione Enti locali di Fratelli d’Italia
da Guido Castelli
Il prossimo 8 febbraio si aprirà l’asta con la quale verranno venduti i 9 cuccioli di razza bouledogue francese che la scorsa estate erano stati sequestrati a Corropoli, in provincia di Teramo, dai Carabinieri Forestali dei Nuclei CITES di Ancona, Fermo e della Stazione di San Benedetto del Tronto
di Redazione
“È un progetto enorme di riqualificazione del parco ferroviario della nostra regione. Abbiamo firmato un contratto con Trenitalia che porterà in cinque anni 26 treni nuovi sulle linee regionali che sono quelle più apprezzate, Quelle che hanno la miglior risposta in termini di soddisfazione del cliente.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il presidente della Regione Marche interviene sui disagi di oggi nel tratto autostradale San Benedetto Val Vibrata.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Anche quest’anno sarà il Palasport “B. Speca” a ospitare il tradizionale Meeting della Pace, dal titolo “Piazza la Pace!”, in programma sabato 25 febbraio dalle ore 15:00, organizzato dall’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, in collaborazione con il comitato di Ascoli Piceno del Centro Sportivo Italiano.
da Organizzatori
"La disastrosa situazione dell'A14, nel tratto tra Marche e Abruzzo, è ormai una vergogna nazionale. La chiusura del tratto Grottammare-Val Vibrata è solo l'ultima batosta per un territorio già massacrato. I cittadini marchigiani e abruzzesi sono esausti di questa situazione e chiedono al Governo risposte immediate.
da Francesco Acquaroli
Presidente della Regione Marche
La Commissione Provinciale Pari Opportunità della provincia di Ascoli Piceno, si è riunita per programmare le attività del nuovo anno. Nell’occasione è stata ribadita la posizione, già pubblicamente espressa, di disappunto e critica verso i contenuti delle canzoni del rapper Junior Cally, gravemente lesivi della dignità della donna.
www.provincia.ap.it
Sabato 18 Gennaio, presso la Sala 5 Colli del Polo Museale San Francesco del Comune di Montefiore dell’Aso, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
L’associazione teatrale “Anime sul palco”, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, organizza cinque incontri domenicali dedicati all’astronomia, tenuti da Giancarlo Marchei.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Nel pomeriggio di mercoledì 22 gennaio, si è tenuta una riunione sui temi del turismo convocata dall’Amministrazione comunale. Oltre all’assessore al commercio Gianpietro Vallorani e al consigliere con delega al turismo Marco Romandini, erano presenti gli operatori turistici e i rappresentanti delle associazioni che hanno organizzato gli eventi natalizi.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Una proposta unitaria, non demagogica, come quella di realizzare due ospedali di primo livello nella provincia di Ascoli Piceno, ma che rientri in quanto previsto dal decreto Balduzzi e scaturisca dal confronto con tutti gli ambiti territoriali interessati.
da Fabio Urbinati
Consigliere Regionale Italia Viva
Il rapporto di amicizia e collaborazione instauratosi in occasione del convegno tenutosi a San Benedetto del Tronto il 26 settembre 2019 sul tema “Diritto all'errore” tra Comune, Ambito Territoriale Sociale 21 e la prof.ssa Daniela Lucangeli, pro-rettore dell'Università di Padova e ordinario di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo, uno dei massimi esperti del settore, ha trovato un importante momento di rafforzamento nella visita che l'assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni, la Coordinatrice dell'ATS21 Maria Simona Marconi e il coordinatore pedagogico territoriale dell'ATS21 Rita Tancredi hanno compiuto nei giorni scorsi proprio a Padova.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
“L’attenzione alle progettualità e alle opportunità offerte agli Enti locali dai canali di finanziamento statali, ci ha consentito di intercettare due importanti finanziamenti. Si tratta di quasi 100.000 euro che investiremo per rendere più sicuri e funzionali gli edifici scolastici del territorio”.
Comune di Monteprandone