La notte tra sabato e domenica scorsa i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, al termine di complesse ed articolate attività di indagine sviluppate nell’arco di una intera nottata, sono riusciti a trarre in arresto nella flagranza di reato quattro cittadini albanesi, due uomini e due donne che negli ultimi tempi avevano saccheggiato indisturbati numerose abitazioni del maceratese, e non solo.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I 58 acquerelli, esposti in questa mostra, furono realizzati da Aligi Sassu, su incarico dell’editore Giampiero Giani, per illustrare I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Gli acquerelli (formato cm 40,50 * 29,50) sono stati realizzati nell’inverno del 1942-43 a Zorzino sul Lago d’Iseo, dove l’artista si era ritirato, essendo sorvegliato speciale, dopo l’uscita dal carcere nel quale era finito per attività antifascista.
da Organizzatori
Sono aperte le iscrizioni per l’adesione al Programma a Sport di Tutti che darà la possibilità a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni di svolgere gratuitamente attività sportiva due volte a settimana, fino a fine giugno 2020, scegliendo tra le 2700 società sportive partecipanti su tutto il territorio nazionale, con 80 diverse discipline sportive, dislocate in oltre 1400 comuni italiani.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Prorogato fino al 30 giugno 2020 il servizio di Informagiovani. La cooperativa EOS di San Benedetto del Tronto, affidataria della gestione fino al 31 dicembre scorso, ha accolto la proposta di proseguire le attività del servizio, nelle stesse modalità e condizioni, fino all’espletamento degli atti necessari all’individuazione del nuovo soggetto affidatario.
di Redazione
Si è svolta la prima udienza del procedimento giudiziario relativo alla delegata sindacale della USB (Unione Sindacale di Base), storica lavoratrice presso l’IperCoop “Porto Grande” di San Benedetto del Tronto (AP), che ha impugnato il licenziamento in tronco irrogatole da Coop Alleanza 3.0 durante un periodo di malattia, lasciando in un attimo senza lavoro una lavoratrice che ha sempre prestato la propria attività in maniera responsabile e proficua per l’azienda.
"Il crollo di parte della volta della Galleria Bertè dell’A26 ha portato alla ribalta una ulteriore grave problematica che interessa la rete viaria ed in particolare quella autostradale italiana. Non sono solo i ponti ad essere ridotti a un colabrodo: la Commissione permanente dei Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha prescritto ai gruppi autostradali di verificare ed intervenire per la messa in sicurezza delle strutture di oltre 200 gallerie italiane di cui 105 sotto la gestione di Autostrade per l'Italia.
da Movimento 5 stelle
La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo che prevede interventi di sistemazione di parchi e spazi verdi del territorio. Nello specifico si tratta della realizzazione di opere di messa in sicurezza di un tratto di via Leopardi, del parco “Il Boschetto” e del campo da calcetto a Monteprandone.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Su decisione dell'apposita commissione, il medico sambenedettese Giacomo Vespasiani, diabetologo clinico, è stato insignito del premio Truentum 2019. La massima onorificenza cittadina sarà consegnata nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella sala consiliare sabato 8 febbraio 2020.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Sono 130 i testamenti biologici consegnati fino ad oggi allo Stato civile del comune di Grottammare. Dal 2018, anno dell’entrata in vigore della Legge sul Testamento biologico (nr. 219 del 22 dicembre 2017), chiunque può affidare all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza le proprie volontà sui trattamenti sanitari, nell’eventualità che in futuro non sia in grado di prendere decisioni in autonomia.
da Comune di Grottammare
L’economista Stefano Zamagni è il prossimo protagonista delle Giornate della partecipazione. L’incontro, in programma domenica prossima, 19 gennaio, prende il titolo dall’ultimo saggio “Responsabili, come civilizzare il mercato”, in cui Zamagni – docente di Economia politica all’Università di Bologna e alla Johns Hopkins University – affronta il significato di «essere responsabili» oggi. L’appuntamento è fissato alle ore 17, nella Sala Kursaal.
da Comune di Grottammare
Monteprandone aspira a diventare uno de “I Borghi più belli d’Italia”. Nell’ultimo Consiglio comunale, infatti, è stata approvata una delibera nella quale si chiede di entrare a far parte del club che promuove i piccoli centri abitati italiani di spiccato interesse storico e artistico.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Alla scadenza degli incarichi di direttori di Area Vasta, la giunta regionale ha proceduto oggi alla loro nomina, su proposta del direttore generale dell’Asur. Si tratta di una totale riconferma degli incarichi già ricoperti nei mesi precedenti.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Superano i 66,4 milioni di euro gli interventi di difesa della costa finanziati o eseguiti nelle Marche dal 2015 al 2019: la maggior parte sono stati realizzati dalla Regione Marche con i fondi europei (45,8 milioni, pari a un cofinanziamento di 11,4 milioni), seguiti da quelli nazionali (11,7 milioni con 8 del Fondo sviluppo e coesione) e regionali (8,7 milioni).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’Handball Club Monteprandone inaugura il nuovo anno come aveva salutato il vecchio: con una vittoria, stavolta contro i Lions Teramo Under 19. Il settimo successo stagionale consente ai blu di restare in cima alla classifica del girone Marche-Abruzzo di serie B, a quota 14, ancorché a braccetto con il Cus Ancona, che pure ha giocato una partita in meno.
da Organizzatori
In risposta a un bando del Ministero dell’Interno, il Comune di Monteprandone ha ottenuto un finanziamento per la messa in sicurezza e ripristino della viabilità di un tratto di strada di via Monterone. Il progetto presentato dal Comune ha un valore complessivo di 640.000 euro e il finanziamento ministeriale coprirà l’intero importo.
Comune di Monteprandone
Tramite la Fondazione Ugo Bordoni, il Ministero per lo sviluppo economico ha previsto la possibilità di segnalare eventuali interferenze tra segnale TV e reti di telefonia mobile di nuova generale LTE (4G) e di risolvere il cattivo funzionamento senza alcun onere per i cittadini (DM 165/2013 del Ministero dello Sviluppo economico).
da Comune di Grottammare
Domenica 12 gennaio alle ore 17.00, all’interno della Stagione Ragazzi della Stagione Teatrale “INTERMINATI SPAZI” del Cineteatro San Filippo Neri, va in scena PAOLO DEI LUPI. Una storia liberamente ispirata alla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso, nato a Sulmona, che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla salvaguardia della fauna selvatica e dell’ambiente montano.
da Organizzatori
Alla presenza dei Sindaci di Castignano e Ripatransone e dei funzionari della Provincia l’Anas ha consegnato alla ditta appaltatrice l’esecuzione dei lavori sulle strade provinciali, n. 17 “Castignanese” nel Comune di Castignano e n. 126 “San Rustico” nel Comune di Ripatransone.
www.provincia.ap.it
Energie Vive Focus #19_20, cartellone realizzato da Comune su un progetto cofirmato da Profili Artistici e AMAT — con il contributo di MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e Regione Marche — propone giovedì 16 gennaio Lisistrata. Commedia greca pop tratta da Aristofane e messa in scena dall’Associazione Numeri 11 nella riscrittura di Valentina Illuminati e Michele Maccaroni con la consulenza storico-letteraria di Mario Baldassarri e la regia della stessa Illuminati.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La Città di Grottammare apre per il sesto anno consecutivo le porte del Teatro delle Energie ai più piccoli e alle loro famiglie: domenica 12 gennaio, primo appuntamento con "OH CHE BEL CASTELLO", la stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Grottammare e da "Proscenio Teatro Ragazzi" per la direzione artistica di Marco Renzi.
da Comune di Grottammare
Con una spesa complessiva di 58mila euro e un appalto affidato alla ditta Adriatica Bitumi spa, il settore Lavori pubblici del Comune di San Benedetto sta intervenendo in vari punti della città dove le radici dei pini hanno pesantemente rovinato la pavimentazione stradale con conseguenti rischi sia per il passaggio di pedoni che per il transito di autoveicoli.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Nelle Marche, nel 2018, nel settore privato, sono state erogate 552.073 pensioni, di cui 80.127 nella provincia ascolana (pari al 14,5%). L’importo medio mensile lordo della pensione, nella regione, è pari a 740,89 euro; nella provincia ascolana è sostanzialmente allineato (742,02 euro).
da UIL Pensionati Ascoli Piceno
Si apre una nuova fase nei lavori di realizzazione di un collettore acque bianche a servizio del quartiere Marina di Sotto che la ditta “Tecnobuilding srl” sta eseguendo per conto della CIIP in viale dello Sport.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Un rinforzo per l’Handball Club Monteprandone. La società dei fratelli Romandini si assicura le prestazioni dell’ala sinistra argentina, Patricio Adrian Martin. Il neo blu, nato a Tigre, Buenos Aires, il 18 settembre 1995, è da cinque mesi nel nostro Paese e ha ottenuto la cittadinanza italiana.
da Organizzatori
Luca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere, protagonisti dello spettacolo "Il cielo sopra il letto" in scena al Cineteatro Concordia il 7 e l’8 gennaio nell’ambito della stagione teatrale, mercoledì 8 gennaio alle ore 18.30 incontreranno i cittadini nella Sala della poesia di Palazzo Piacentini, al Paese alto di San Benedetto del Tronto.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Coldiretti Marche, è boom di occupazione: +15% per dolciario e pasticceria nella provincia di Ascoli
Il panettone o il pandoro sotto l’albero per iniziare, i dolciumi nella calza della Befana per finire. Accompagnai fedelmente da torroni e cioccolate durante tutto il periodo. Non è solo il giro vita ad ampliarsi durante il periodo festivo appena terminato ma anche il giro di affari legato alla produzione e alla distribuzione di dolciumi, atto finale del tour de force enogastronomico natalizio e momento imperdibile dello stare insieme tra famigliari e amici.
www.marche.coldiretti.it
Il nuovo anno si apre con un’ottima notizia per gli abitanti di Ripatransone e non. La prossima stagione estiva gli amanti di musica e teatro potranno tornare a sedersi sui gradoni dell’anfiteatro delle Fonti che sarà completamente riqualificato grazie anche all’intervento della Regione Marche.
da Fabio Urbinati
Consigliere Regionale Italia Viva