comunicato stampa
EcoBlitz della Goletta Verde di Legambiente alla foce del fiume Albula, risultata nuovamente inquinata oltre i limiti di legge

Per l’ennesima volta infatti la foce del fiume Albula è risultata inquinata.
“Quest’anno siamo rimasti nuovamente delusi dal risultato dei prelievi effettuati da tecnici di Goletta alla foce del fiume Albula, in una località piena di bagnanti e turisti dove quindi le acque di questo torrente non dovrebbero essere buone, ma ottime”, afferma Sisto Bruni, Presidente del circolo San Benedetto d Legambiente. “Non può essere sufficiente - continua Bruni - l’intervento costituito dal ‘pennello’ di scogli che separa la foce dalla spiaggia: una soluzione di tipo emergenziale, ma con cui non si risolve certo l’inquinamento del fiume. Per fare questo - conclude il Presidente del Circolo - è necessario riqualificare il torrente togliendo il cemento e avviando un progetto di fitodepurazione”.
I risultati competi dei monitoraggio scientifico della Goletta Verde saranno presentati in conferenza stampa, alle ore 10:30, presso la sala del circolo nautico.
Il programma di Goletta Verde nelle Marche
Venerdì 5 luglio
San Benedetto del Tronto - Circolo Nautico
ore 10.30 Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla depurazione (presso la sala del circolo nautico)
Intervengono:
Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche
Marco Ciarulli, responsabile scientifico Legambiente Marche
Mattia Lolli, portavoce Goletta Verde
Sisto Bruni, presidente circolo legambiente lu cucale

SHORT LINK:
https://vivere.me/a9hw