SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'

comunicato stampa
EcoBlitz della Goletta Verde di Legambiente alla foce del fiume Albula, risultata nuovamente inquinata oltre i limiti di legge

1' di lettura 262

Ecoblitz della goletta Verde mercoledì pomeriggio alla foce del Fiume Albula a San Benedetto del Tronto. Gli attivisti dell’associazione ecologista hanno esposto lo striscione “Che vergogna”, anticipando così uno dei risultati dei prelievi effettuati giorni fa nel mare regionale, che verranno presentati integralmente dalla Goletta Verde, venerdì alle 10:30 a San Benedetto del Tronto.

Per l’ennesima volta infatti la foce del fiume Albula è risultata inquinata.

“Quest’anno siamo rimasti nuovamente delusi dal risultato dei prelievi effettuati da tecnici di Goletta alla foce del fiume Albula, in una località piena di bagnanti e turisti dove quindi le acque di questo torrente non dovrebbero essere buone, ma ottime”, afferma Sisto Bruni, Presidente del circolo San Benedetto d Legambiente. “Non può essere sufficiente - continua Bruni - l’intervento costituito dal ‘pennello’ di scogli che separa la foce dalla spiaggia: una soluzione di tipo emergenziale, ma con cui non si risolve certo l’inquinamento del fiume. Per fare questo - conclude il Presidente del Circolo - è necessario riqualificare il torrente togliendo il cemento e avviando un progetto di fitodepurazione”.

I risultati competi dei monitoraggio scientifico della Goletta Verde saranno presentati in conferenza stampa, alle ore 10:30, presso la sala del circolo nautico.

Il programma di Goletta Verde nelle Marche

Venerdì 5 luglio
San Benedetto del Tronto - Circolo Nautico

ore 10.30 Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla depurazione (presso la sala del circolo nautico)
Intervengono:
Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche
Marco Ciarulli, responsabile scientifico Legambiente Marche
Mattia Lolli, portavoce Goletta Verde
Sisto Bruni, presidente circolo legambiente lu cucale


da Goletta Verde

    Legambiente