IN EVIDENZA
Da alcuni anni l’U.S. Acli Marche, in collaborazione con vari enti pubblici e privati, ha attivato una serie di iniziative finalizzate a promuovere stili di vita corretti per i cittadini. Sono stati così realizzati vari progetti di promozione dell’attività fisica come ad esempio “Donne in movimento” e “Alimentazione, sport e salute”.
Sono in vigore da qualche giorno due ordinanze per l’abbattimento delle polveri sottili PM10 prodotte da attività produttive, dal riscaldamento degli edifici pubblici e privati (ord. N.18 del 26 febbraio) e dalla circolazione di alcuni tipi di veicoli, particolarmente inquinanti (ord. N.20 del 4 marzo).
da Comune di Grottammare
Una promozione speciale per la giornata dell'8 marzo: sconto di 3 euro sul biglietto intero a tutte le donne.
da Consorzio Frasassi
www.frasassi.com
Iniziative per la Giornata internazionale della donna dall'8 fino al 24 marzo. Inizia, venerdì 8 marzo, “Sguardi di donne”, la programmazione dedicata dall’amministrazione comunale alla Giornata internazionale della donna che fino al 24 marzo propone incontri, seminari, musica, mostre e libri. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Consulta comunale per le Pari opportunità e la Fondazione Libero Bizzarri.
da Comune di Grottammare
Alici, suri, moli, sgombri, vongole, pannocchie e totani ma anche la trota salmonata e/o fario: sono solo alcune delle tipologie di pesci e molluschi che, a seconda della disponibilità e della stagione e interpretate in ricette appetitose, arriveranno sulla tavola degli alunni che usufruiscono delle mense scolastiche cittadine.
dal Centro di Educazione Ambientale 'Ambiente e Mare'
Dopo il successo dello scorso dicembre, nuovo appuntamento sabato 9 marzo presso l’Auditorium Pacetti di Monteprandone con il M. Roberto Pomili che tornerà’ con il suo concerto di gala dell’opera lirica e delle canzoni napoletane.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Il sindaco Pasqualino Piunti ha portato il tradizionale omaggio dell’Amministrazione comunale ad un altro concittadino che ha tagliato il traguardo dei 100 anni: venerdì 1 marzo ha infatti compiuto il secolo di vita Pierino Remia e l’importante compleanno è stato festeggiato in casa con l’immancabile torta.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il sindaco Pasqualino Piunti ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente per la chiusura del complesso sportivo della piscina comunale "Primo Gregori” allo scopo di consentire "dei sopralluoghi specifici e più approfonditi e degli interventi necessari per ripristinaare le condizioni di sicurezza".
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
I bambini della Scuola dell’Infanzia A. Marchegiani mascherati da pittori, hanno vivacizzato la giornata del plesso con una sfilata in occasione del giovedì Grasso. Il tema della sfilata è stato mutuato dal progetto educativo-didattico triennale della Scuola dell’Infanzia: “ARTE , BELLEZZA, NATURA…CHE EMOZIONE.”
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Nei giorni scorsi, il personale della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, congiuntamente con il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Porto San Giorgio e dell’Ufficio Locale marittimo di Cupra Marittima, ha effettuato una complessa attività di vigilanza in materia di pesca.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Un fermo no al rinnovo dell’autorizzazione in scadenza per la realizzazione dell’impianto di stoccaggio del gas a San Benedetto del Tronto. È quello ribadito dalla Regione Marche con l’approvazione della mozione a firma del capogruppo, Fabio Urbinati, martedì 23 febbraio, in Aula.
da Gruppo Consiliare del Partito Democratico
Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tecnico tra i vertici della Polizia Municipale di San Benedetto e dell’Azienda Multi Servizi spa che gestisce i parcheggi a pagamento nel territorio comunale.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Nel pomeriggio di mercoledì 27 febbraio, la Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha coordinato un’operazione di assistenza medica legata a un infortunio verificatosi a bordo di un’unità per la pesca a strascico a circa 35 miglia da San Benedetto del Tronto.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Sandro Zaffiri, esprime soddisfazione per l'approvazione all'unanimità – avvenuta ieri in Consiglio regionale – della Mozione presentata, come primo firmatario, e sottoscritta anche dal capogruppo PD, Fabio Urbinati, dal Vice Presidente Piero Celani di FI e dal consigliere PD Enzo Giancarli, con la quale si impegna la giunta regionale ad attivarsi affinchè già da quest'anno, nel periodo da giugno a settembre, possa essere previsto un collegamento ferroviario da Monaco di Baviera fino a San Benedetto del Tronto, accompagnato da azioni collaterali mirate.
da Lega
Tre appuntamenti aperti a tutti nelle piazze cittadine, domenica la sfilata dei gruppi. Artisti circensi da sei generazioni animeranno il 35° Carnevale dei bambini, che avrà inizio DOMANI, giovedì 28, e prevede tre pomeriggi di festa gratuiti, fino a martedì 5 marzo. L’animazione è stata affidata alla compagnia T. J. Production composta da contorsionisti, equilibristi e giocolieri che allestiranno spettacoli in ambientazioni a tema, nelle piazze cittadine.
da Comune di Grottammare
Si è tenuto lunedì 25 febbraio il primo incontro del 2019 di “Psiche in Comune”, il ciclo di conferenze con cadenza mensile dedicato ai temi della socialità e della relazione proposto dal maggio 2017 dall'Assessorato alle Pari Opportunità per offrire alla cittadinanza occasioni formative per conoscere il mondo interiore e le dinamiche che governano la relazione con se stessi e con gli altri, con l’obiettivo di contrastare la violenza e promuovere relazioni più armoniose.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Secondo uno studio Nomisma nel 2018, il sistema agroalimentare locale vale 2 miliardi di euro, conta su 43mila imprese (il 28% del totale regionale), 70mila occupati (11%) e produce un valore aggiunto nell’economia regionale, quasi il doppio rispetto alla media nazionale (12% contro 7%).
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Presto i lavori in via Toscanini, per la messa in sicurezza del muro controterra che sostiene la scalinata di collegamento con la sottostante via Montegrappa. Si è conclusa ieri la procedura di affidamento dei lavori da parte del servizio Manutenzioni, che in questi giorni ha chiuso altri analoghi procedimenti, riguardanti sia opere stradali che interventi sul patrimonio.
da Comune di Grottammare