SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITà

3BMETEO.COM: “VORTICE CICLONICO nel weekend con piogge, temporali e calo termico”

2' di lettura 377

Edoardo Ferrara: “prima passata temporalesca già venerdì al Nord, tra sabato e domenica fenomeni anche al Centro e più occasionalmente al Sud. Temperature in calo fino a 6-8°C al Centronord, venti in rinforzo e mari mossi”.

VORTICE CICLONICO IN ARRIVO NEL WEEKEND – “La tregua meteorologica di questi giorni durerà poco, l’anticiclone verrà infatti smantellato da una nuova perturbazione, che entro il weekend darà vita ad un vortice ciclonico proprio sull’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “avremo così’ il ritorno di piogge e temporali sparsi, anche di forte intensità in particolare su Triveneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna, Liguria di Levante e in generale al Centro ( meno coinvolta la Sardegna pur con qualche fenomeno possibile ). Occasionali precipitazioni saranno comunque possibili anche sul resto del Nordovest e al Sud, specie tra Campania, Molise e alta Puglia, pur con spazio per maggiori parentesi assolate.”

VENERDI’ PRIMA PASSATA TEMPORALESCA AL NORD – “In realtà l’anticiclone mostrerà segnali di cedimento già venerdì, quando è attesa una perturbazione al Nord” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “in questa fase saranno possibili temporali anche forti, localmente a carattere di nubifragio o con grandine. Su Alpi e alto Piemonte non esclusi picchi di oltre 60-70mm, isolatamente anche su Valpadana e Liguria laddove potranno innescarsi i fenomeni più intensi. In attesa invece il Centrosud con tempo ancora discreto, salvo qualche rovescio su alta Toscana e Appennino”

TEMPERATURE IN CALO E VENTI IN RINFORZO – “Le temperature saranno in generale diminuzione, più marcata al Centronord, dove entro domenica si perderanno anche oltre 6-8°C rispetto alle massime registrate in questi giorni. I venti saranno inoltre in rinforzo, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana, con raffiche anche di oltre 60km/h sulla Sardegna e mari generalmente molto mossi.”

LA TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA – “L’avvio della prossima settimana sarà caratterizzato ancora da variabilità con qualche rovescio o temporale specie sui versanti orientali della Penisola. Tuttavia l’alta pressione tenderà a rimontare da Ovest e a ripristinare condizioni di tempo stabile e soleggiato a partire dalle Regioni occidentali, con temperature in ripresa” – concludono da 3bmeteo.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2018 alle 12:38 sul giornale del 31 agosto 2018 - 377 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, 3bmeteo, previsioni meteo marche, previsioni del tempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aXUs