Mostra interculturale interclasse “Questa terra è la mia terra” all’IPSIA “Antonio Guastaferro” di San Benedetto del Tronto

1' di lettura 28/03/2018 - Evento interculturale vivace e partecipato all’IPSIA di San Benedetto del Tronto.

Varie classi dell’Istituto hanno contribuito con originali lavori all’installazione di una mostra nella biblioteca della Scuola riguardante i luoghi di provenienza, italiani ed internazionali, di molti alunni.

Cartelloni suggestivi e compositi che illustrano il nostro territorio e Paesi come Cina, Polonia, Albania, Brasile, Santo Domingo, Cile e Nord Africa.

Prodotti multimediali collegati al tema della mostra ed alla produzione musicale e letteraria del cantante Woody Guthrie che ha ispirato il titolo della mostra e che ha raccontato, con le sue ballate, le migrazioni interne avvenute negli Stati Uniti negli anni ’20 del secolo scorso.

Molti alunni contestualmente hanno partecipato ad un reading con testi di vari autori stranieri letti in lingua originale ed in italiano.

Due alunne hanno letto, dopo averlo trascritto su cartellone, l’ormai storico discorso pronunciato il 1° settembre 2016 da re Harald V° di Norvegia, dal Palazzo Reale di Oslo, nel quale egli ha parlato dell’importanza di accettarsi nel contesto di una nazione, di aver cura gli uni degli altri per convivere e progredire nella pace.

Un’occasione di confronto e di crescita per tutta la comunità scolastica.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 28-03-2018 alle 16:27 sul giornale del 29 marzo 2018 - 314 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aS8C





logoEV