Letteratura e globalizzazione: il Professor Cataldi al Liceo Rosetti

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di lettere del liceo che, per la mattinata stessa, ha promosso anche un momento più specifico con gli alunni delle classi quinte.
Ricchissimo di incarichi e pubblicazioni il curriculum del docente che si è laureato nel 1984 in Lettere moderne con Romano Luperini e Franco Fortini presso l’Università degli Studi di Siena. Dal 1990 insegna all'Università per Stranieri di Siena, della quale è rettore e professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea. Ha collaborato a numerose riviste tra le quali «Alfabeta», «Belfagor», «Filologia e critica», «Moderna». Con Romano Luperini è autore di una storia della letteratura europea in quattro tomi (Palumbo 1999) e di varie opere dedicate alla didattica della letteratura.
Ha inoltre studiato Leopardi, Ungaretti, Montale, le poetiche del Novecento, le questioni teorico-metodologiche legate al commento dei testi. Molte sue pubblicazioni sono tradotte in varie lingue. In particolare Dante Alighieri è oggetto della sua ricerca che conferma l’attualità del pensiero dantesco anche per le nuove generazioni le quali, vivendo in un mondo ormai globalizzato, hanno bisogno di strumenti per analizzarlo.
A questo proposito Cataldi ha scritto: “Perché leggere oggi Dante nella scuola? È una domanda meno retorica di quanto possa sembrare...Bisogna leggere Dante per la capacità di distruggere e di progettare insieme, e soprattutto perché sa formalizzare, cioè mediare, critica e proposta, mostrando il meccanismo della trasformazione nella civiltà.
La Commedia è una delle opere più duramente distruttive della letteratura occidentale di tutti i tempi: l’intera società contemporanea del poeta è rifiutata e scagliata senza esitazioni dentro la nera voragine dell’Inferno. Questo coraggio di respingere senza esitazioni o compromessi il proprio tempo costituisce di per sé, oggi, una lezione straordinariamente preziosa, per giovani ipnotizzati dalla diuturna predicazione televisiva circa l’immutabilità del mondo così com’è e conseguentemente allevati a non diffidare, a non respingere, ad accettare e ad adeguarsi”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2018 alle 12:23 sul giornale del 23 marzo 2018 - 327 letture
In questo articolo si parla di attualità