''La nostra è una città dalla memoria corta così che nessuno o quasi si chiede che fine abbiano fatto e come siano stati spesi e si stiano spendendo i soldi stanziati dalla Giunta regionale nell’ottobre 2016 nell’ambito del POR FESR 2014/2020 per il “Recupero della Villa Marittima di età romana e la realizzazione nuovo percorso espositivo Museo Ittico”: 400.000 € da spendere entro il 2020.
da movimento 63074
Il 28 marzo 2018 torna, per l’undicesimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa ed organizzata da Anffas Onlus che, con l’ormai consueta formula “Anffas Open Day”, apre ufficialmente anche le celebrazioni dei 60 anni di Anffas.
dagli Organizzatori
"Lo scopo di questi incontri è duplice - ha spiegato il sindaco Pasqualino Piunti che ha voluto presenziare anche in virtù dell'importanza che la sua amministrazione attribuisce ai temi sociali - da un lato presentare, a coloro che hanno il compito di definire gli indirizzi dell'attività amministrativa, le linee di azione che abbiamo seguito, dall'altro offrire ai consiglieri strumenti conoscitivi più approfonditi che possano tornare utili nella loro quotidiana attività di contatto con i cittadini e le varie realtà territoriali".
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Sabato 24 marzo sei alunni della classe quinta B della scuola primaria A.Marchegiani (IC “Centro” di S.Benedetto del Tronto) hanno vinto a Saltara la finale regionale del 3°Torneo Nazionale Geometriko, conquistando il titolo di campioni delle Marche. Geometriko è un percorso ludo-didattico per apprendere in modo divertente la geometria piana, sviluppando al contempo creatività, conoscenze e abilità logiche.
da I.S.C. Centro
San Benedetto del Tronto
La pièce “Una Baracca fatta d’argento e d’eternità”, che andrà in scena mercoledì 28 marzo alle ore 11,30 al Teatro Concordia per iniziativa dell’associazione culturale ARTinVERSOonlus è ricavata da un arrangiamento fatto sui Diari e sulle Lettere di Etty Hillesum e racconta la straordinaria figura di questa ragazza olandese, molto intellettuale, fredda, annoiata, di estrazione borghese, che, di fronte all’inaudita violenza del progetto nazista di eliminazione a tappeto dei soggetti “non ariani”, subisce un profondo cambiamento della visione della vita, della società e della Storia.
dagli Organizzatori
Anche quest’anno la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” ha avuto l`obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.
dagli Organizzatori
Francesco Nucera “ Modeste e veloci perturbazioni intervallate da temporanee rimonte dell'alta pressione. Cambia la massa d'aria e le temperature si portano su valori grosso modo le medie stagionali, più miti al Sud. ”
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Sabato 24 marzo, in piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto, gli alunni della classe prima B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Sud della nostra città hanno dato vita al primo Mercatino del Riuso, per la vendita di manufatti da loro realizzati con materiale di riuso e riciclato.
dagli Organizzatori
La moda delle fake news ha evidentemente contagiato anche il sindaco Castelli che cantacanta vittoria a sproposito quando invece numeri, fatti e circostanze lo smentiscono ampiamente dimostrando invece una politica a dir poco fallimentare nella gestione dei rifiuti che ha penalizzato non solo i cittadini di Ascoli Piceno ma anche quelli dell’intero territorio provinciale.
da Paolo D'Erasmo
Presidente della Provincia di Ascoli Piceno
La piscina comunale di Grottammare domenica 25 marzo 2018 ha ospitato le gare delle fasi finali regionali invernali di nuoto della FIN (Federazione Italiana Nuoto) che ha visto sfidarsi i migliori atleti delle molteplici società di nuoto delle Marche.
di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it
"A quasi due mesi dall’ultimo incontro, datato 30 gennaio, la bretella collinare sembra essere stata riposta – come da trent’anni a questa parte – nello speciale cassetto della scrivania del Sindaco: il dimenticatoio. Dopo i proclami, gli inviti e i tavoli di inizio anno, infatti, pare che la telenovela dei lavori pubblici sambenedettesi non debba arricchirsi di un nuovo episodio, la bretella appunto. "
da movimento 63074
Mentre la prima edizione di Acquaviva Comics, evento organizzato dalla Omnibus Omnes e dal Comune di Acquaviva, scalda i motori per la apertura a maggio 2018, fervono i lavori per il correlato concorso SettanTEXimo, dedicato all’anniversario del famoso personaggio Tex Willer della Bonelli Editore.
dagli Organizzatori
In vista delle festività Pasquali l'Amministrazione comunale ha deciso di rifare il look alla pineta sul Lungomare all'altezza di via Zara.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
In vista dell’apertura della stagione turistica, Picenambiente sta per partire con l’intervento di pulizia della spiaggia partendo da sud e avanzando verso nord.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il tecnico Capuano dovrebbe effettuare dei cambi rispetto alla gara di mercoledi scorso, infatti non potrà contare sugli squalificati Esposito e Conson. Si preannuncia una gara combattuta tra due squadre in salute che cercheranno senza tanti tatticismi la vittoria
di Marco De Berardinis
redazione@viveresanbenedetto.it
Daniele Berlusconi di 3BMETEO.COM: “Dopo un temporaneo miglioramento nel weekend, si formerà un nuovo vortice mediterraneo che porterà un'altra fase di maltempo sulle regioni meridionali. Temperature ancora basse ma in graduale aumento”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Riparte “Personal Branding”, edizione 2018, con un sottotitolo volutamente provocatorio: “E il giorno della fine non ti servirà l’inglese”. Sabato 24 marzo alle 15, al Teatro dell’Arancio di Grottammare (location solo per il pomeriggio inaugurale, poi l’iniziativa si sposterà all’Ospitale delle Associazioni) si tornerà a discutere e a confrontarsi, a fare rete, cantiere e laboratorio, come da diversi anni a questa parte.
dagli Organizzatori
Venerdì 23 marzo, dalle 14,30 alle 17,30, il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto ospiterà nella sua aula magna il Professor Pietro Cataldi per un incontro di formazione aperto ai docenti e agli studenti del territorio sul tema Per un insegnamento della letteratura all’altezza della globalizzazione.
dagli Organizzatori
Edoardo Ferrara: “piogge e temporali bersagliano il Centrosud con neve anche in collina. Altro maltempo in arrivo al Sud con neve a bassa quota, freddo su tutta Italia. Instabilità fino a Pasqua” .
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
È stata una bellissima giornata di sport quella vissuta domenica scorsa al palazzetto dello sport “Bernardo Speca” di San Benedetto con la disputa della seconda prova del campionato regionale individuale della Federazione Ginnastica d’Italia (Fgi) Silver, categorie LC/LD di ginnastica ritmica e della prima prova del campionato d'insieme Silver regionale di ginnastica ritmica.
dagli Organizzatori
Venerdì 23 marzo alle ore 17,30 nella Saletta multimediale della Biblioteca comunale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto si terrà la presentazione del “Dizionario Biografico delle Marchigiane” realizzato dall'Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia, a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini. (Edizione Il lavoro editoriale, Ancona 2018, pp. 300).
dagli Organizzatori
Ottima la prova dei rossoblu che nel secondo tempo accelerano, nonostante il terreno pesante, grazie anche ai cambi effettuati da Capuano, mettendo sotto un buon Vicenza. Le reti, tutte nella ripresa, segnate da Miracoli su rigore, Di Massimo e Ferrari
di Marco De Berardinis
redazione@viveresanbenedetto.it
Edoardo Ferrara: “Ennesima perturbazione sull’Italia con piogge e temporali al Centrosud. Temperature in calo sotto venti freddi da Nord con neve fino in collina, anche nelle aree terremotate”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Concluso il percorso formativo per volontari, educatori, genitori e formatori Educare ai valori promosso dal Centro Famiglia con il finanziamento del CSV Marche(Centro Servizi per il Volontariato); partner dell’iniziativa le associazioni Insieme per la solidarietà, I Girasoli, Insieme per la vita, Tangram cooperativa sociale e Parrocchia Sant'Antonio di Padova di San Benedetto del Tronto.
dagli Organizzatori
La pulizia della spiaggia partirà il 4 aprile e prevedrà anche la rimozione delle palme morte. Verranno eliminati i fusti degli esemplari colpiti dal punteruolo rosso, con l’intervento che comprenderà l’intero tratto che va dalla prima concessione balneare fino alla spiaggia libera antistante il campo Europa.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it