Di grande successo , il titolo è “ Incognita Libia. Cronache di un Paese sospeso ”. L' appuntamento è per sabato 13 gennaio alle ore 17,30 nella sala della Poesia di Palazzo Bice Piacentini. Conversa con l'Autrice Tiziana Sgattoni. Evento a cura dell'Amministrazione Comunale, dell'Associazione Culturale " I luoghi della Scrittura" e della Libreria "La Bibliofila.
dagli Organizzatori
Dal 12 gennaio sarà attivo anche l’impianto di videosorveglianza con telecamera mobile.
dal Comune di Monteprandone
www.comune.monteprandone.ap.it
Una nuova ed interessante opportunità per lavorare nei villaggi turistici, con sedi in Italia e Europa: lo propone la "Rete Eures Marche" che ha organizzato per martedì 30 gennaio, alle 9.30, un incontro speciale al Centro per l'Impiego di San Benedetto del Tronto.
www.provincia.ap.it
Hanno ricevuto un buon riscontro i due bandi rivolti alle aziende dell’area di crisi complessa del Piceno attivati, quasi simultaneamente, dopo la stipula dell’Accordo di programma del 28 luglio 2017: il bando regionale, rivolto alle micro, piccole e medie imprese manifatturiere e di servizi alla produzione, finanziato con quasi 6 milioni di risorse del POR FESR 2014/2020 e l’avviso 181/89, emanato dal ministero dello Sviluppo economico, a settembre 2017 e finanziato con risorse nazionali pari a 17 milioni di euro.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Si concluderanno oggi i lavori di sistemazione della strada provinciale n. 179 "Castelletta" consentendo, entro fine settimana, la riapertura al transito dell'arteria che era stata chiusa il 5 dicembre scorso a seguito della caduta di ciottoli e massi sulla carreggiata e per la presenza di alcune piante pericolanti.
www.provincia.ap.it
Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “fase meteo anomala con metri di neve sulle Alpi occidentali ma solo in quota, temporali e grandinate al Nord e temperature eccezionalmente miti al Centrosud. Sono gli effetti di una perturbazione autunnale fuori stagione”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Sono circa 300 le domande di mobilità in deroga presentate dai lavoratori licenziati da aziende dell’area di crisi industriale complessa del Piceno, che alla data del 1 gennaio 2017 risultavano già beneficiari di un trattamento di mobilità.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Italia divisa in due tra maltempo al Nord, tanta neve sulle Alpi occidentali e temperature primaverili al Centrosud; fino a mercoledì piogge, temporali e poi nuovo calo delle temperature”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Dopo due anni, la sambenedettese delle Fiamme Oro nuovamente in gara nel pentathlon. Ancora al personale i giovani velocisti sui 200 metri.
www.fidalmarche.com
Il collegato fiscale (in vigore dal 5 dicembre 2017) e la legge di Bilancio 2018 (in vigore dal 1° gennaio 2018) approvati recentemente dal parlamento contengono interessanti novità per le imprese ubicate all’interno del cratere sismico centro Italia colpito dal terremoti ad agosto ed ottobre 2016 e gennaio 2017. Ne riepiloghiamo di seguito le novità più rilevanti.
da Fideas srl
L'arresto è il frutto di un'operazione congiunta tra le forze del Commissariato di San Benedetto del Tronto e la Squadra Mobile di Teramo.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “prime piogge al Nordovest nel weekend della Befana, lunedì maltempo al Nord, temporali su Liguria e Toscana, altra neve sulle Alpi. Al Centrosud temperature come a Marzo, punte di 18-20°C”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Non si placa l'ondata di criminalità che nel 2017 ha colpito la città rivierasca con le auto parcheggiate prese di mira e distrutte apparentemente senza motivo.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
E’ ancora “Scomparsa” a interessare la Riviera delle Palme. La fiction che ha coinvolto per così dire, emotivamente i sambenedettesi e che potrebbe rivelarsi un ottimo mezzo di pubblicità per San Benedetto e in parte anche per Grottammare, è stata la quinta trasmissione televisiva più seguita nel 2017.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Avrà avvio dal mese di Gennaio 2018 l’iniziativa che è promossa dalla Associazione X mano Onlus ed una rete di partenariato composta da: I Nosocomici Onlus, Associazione Culturale Sinestesie, Associazione Sportiva Dilettantistica S 22 Training Crew, Centro Famiglia, Associazione Asino Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Cooperativa Sociale CO.GE.SE Sportiva Dilettantistica e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
dagli Organizzatori
Il voto dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE) viene espresso per corrispondenza: la scheda e l’altro materiale utile viene inviato loro dagli uffici consolari dei paesi dove queste persone risiedono. In alternativa, l´elettore residente all´estero può optare per l´esercizio del diritto di voto in Italia rientrando sul territorio nazionale e votando per i candidati che si presentano nella circoscrizione relativa alla sezione elettorale nazionale in cui è iscritto.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Con la chiusura del 2017 il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha salutato il proprio Comandante, Colonnello Massimo Patrizio PAOLUZI, che pur avendo raggiunto i limiti di età previsti, era stato ulteriormente trattenuto in servizio altri sei mesi dal Comando Generale, per seguire e coordinare la difficile fase creatasi col terremoto a seguito della quale c’era stato l’immediato trasferimento delle Fiamme Gialle presso la nuova sede di Palazzo Catenacci, causa l’inagibilità intervenuta sulla precedente caserma.
da Guardia di Finanza Ascoli Piceno
Edoardo Ferrara: “forti perturbazioni colpiscono l’Europa con venti di tempesta; ai margini anche l’Italia con tempo estremamente variabile e ventoso. Weekend bagnato al Nord, freddo lontano.”
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Come prescritto dalla normativa comunitaria e nazionale la Provincia di Ascoli Piceno, con decreto del Presidente, si è dotata del Piano triennale delle azioni positive 2018 - 2020. Si tratta di misure e buone prassi attraverso le quali gli enti pubblici determinano la promozione dell'uguaglianza di genere, la parità e le pari opportunità a tutti i livelli.
www.provincia.ap.it
Ai nastri di partenza la seconda edizione di “Adeste Fideles, Artigiani sulla via di Betlemme” il presepe vivente artigiano organizzato dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo con il contributo e la fattiva collaborazione della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, del BIM Tronto, delle parrocchie di Folignano e Roccafluvione, del sestiere della Piazzarola, il patrocinio della Diocesi di Ascoli Piceno e del Comune di Ascoli Piceno che ha anche concesso gli spazi espositivi.
www.uapi.org