Montefiore dell' Aso: un concerto in ricordo di David Mazzocconi

2' di lettura 21/12/2017 - Mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 21,00 presso la chiesa di S. Lucia di Montefiore dell’Aso si è tenuto un concerto di musica sacra del gruppo Corale di Montefiore dedicato a David Mazzocconi, imprenditore calzaturiero locale scomparso alcuni anni fa.

Presenti la moglie Marisa, il figlio Francesco, il fratello Renato con la famiglia e molti cittadini non solo del luogo. Il concerto per soli, coro e pianoforte ha avuto come voci soliste: i soprani Romina Assenti e Gemma Carminucci, il tenore Roberto Cruciani, il baritono Roberto Malizia accompagnati al pianoforte da Sabrina Gentili sotto la guida attenta della Direttrice della Corale Barbara Bucci che si è cimentata anche come interprete di voce contralto.

Il programma della serata si è sviluppato in due parti; nella prima, sono stati proposti diversi brani alternati tra Coro e solisti. Nella seconda, invece è stato eseguito, per la prima volta dalla Corale, l’“Oratorio de Noël” (Oratorio di Natale) di Camille Saint Saëns composto dal musicista francese in meno di due settimane per il Natale del 1858. Il brano scritto in latino si rifà alla Bibbia Vulgata e la sua interpretazione è stata molto bella e toccante con le diverse tonalità di voci che ha coinvolto tutti: solisti e coristi.

Una Corale perfetta e ben preparata all’insegna della musica colta e raffinata di Camille Saint Saëns. Al termine del concerto applausi alla Corale e ringraziamenti di rito. Renato, a nome del fratello David e di tutta la famiglia Mazzocconi, ha ringraziato la Corale e tutti gli intervenuti. Le voci soliste a conclusione della serata sono state omaggiate con un presente floreale.

Il prossimo appuntamento con la Corale di Montefiore è previsto per venerdì 22 dicembre 2017 alle ore 21,00 per il consueto “Concerto di Natale” sempre nella chiesa di S. Lucia.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2017 alle 23:23 sul giornale del 22 dicembre 2017 - 1992 letture

In questo articolo si parla di attualità, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aP0e





logoEV
logoEV