La Corale di Montefiore ospite alla XV Rassegna “Aspettando il Natale”

2' di lettura 17/12/2017 - Ottima perfomance per il gruppo Corale di Montefiore, sabato 16 dicembre 2017, alla XV Rassegna Corale “Aspettando il Natale” con i canti d’Avvento, che si è svolta nell’incantevole chiesa di S. Pietro di Civitanova Marche (MC).

La rassegna è un tradizionale appuntamento regionale di Corali organizzata dal Comune locale, dall’ARCOM (Associazione Regionale Cori Marchigiani) e FINARCO (Federazione Italiana nazionali Corali). Il Coro polifonico cittadino “Jubilate” diretto dalla Maestra Isabella Lupi ha aperto il concerto con brani della tradizione natalizia.

Alla kermesse hanno preso parte, il Gruppo Corale di Montefiore diretto dalla Maestra Barbara Bucci e la Corale S. Cecilia di Monte S. Giusto (MC) diretta dal Maestro Mauro Stizza. Tutti i gruppi Corali hanno proposto brani dedicati all’Avvento, in lingua italiana, latina e inglese con timbriche vocali di diverse tessiture e più stili interpretativi, in versione sia classica che moderna.

La Corale montefiorana ha eseguito sei brani, tutti a cappella, di un certo spessore tecnico con le diverse sfumature di voci, resi ancora più coinvolgenti e affascinanti dall’ottima acustica della chiesa; brani che hanno emozionato il numeroso pubblico. Particolare è stato l’ingresso dei coristi che sono entrati cantando il brano: “Gloria incielo” accompagnati dal suono del tamburo e dei campanelli. Il concerto ha previsto inoltre i brani: “Gaudete! Gaudete! Christus est natus”, “O Sacro Convivium” di G.B. Pergolesi, ”Angelus ad pastore ait” di M. Zuccante, “Salmo 150” di E. Aguillar e” Adios Nonino” di A. Piazzolla.

La Corale, dopo la sua esibizione, è stata presa come riferimento dalla presentatrice per dire cosa si può fare con la VOCE dopo ovviamente molto impegno e dedizione al canto. Al termine della rassegna, tra i presidenti e i direttori dei cori, vi è stato il consueto scambio di doni con la promessa di rincontrarsi in altre manifestazioni.

A seguire un momento conviviale. Una bella serata in musica, con bei canti della tradizione che ci proietta verso il mistero del Natale. Il prossimo impegno per il gruppo Corale di Montefiore è previsto per mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 21,00 presso la chiesa di S. Lucia a Montefiore dell’Aso con il concerto: “Oratorio di Natale” di Camille Saint Saens in ricordo di David Mazzocconi.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 17-12-2017 alle 23:01 sul giornale del 18 dicembre 2017 - 1225 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aPZf





logoEV
logoEV