Montefiore dell'Aso: consensi per “Voci dal chiostro”

2' di lettura 10/07/2017 - Doppio impegno, domenica 9 luglio 2017 per il Gruppo Corale Montefiore che è stato impegnato in mattinata nell’animazione della S. Messa per i festeggiamenti di S. Giuseppe lavoratore nella frazione di S. Maria della Fede e nel pomeriggio nella manifestazione “Voci dal chiostro”, che si svolge dal 2007, organizzata dallo stesso Gruppo Corale con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’evento ha avuto luogo nella meravigliosa cornice del Chiostro del Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso. Alla kermesse ha partecipato oltre alla Corale di Montefiore diretta dal Maestro: Barbara Bucci il Coro Polifonico “Ars Vocalis” di Roseto degli Abruzzi (TE), diretto dal Maestro: Carmine Lorenzi.

A fare gli onori di casa è stato il Gruppo Corale di Montefiore che ha ben eseguito 5 brani musicali che spaziavano, dalla musica polifonica sacra, a quella tradizionale e profana. In questa occasione è stato presentato l’inserimento nel Gruppo un nuovo corista, Antonino voce tenore. Il Maestro ospite ha ringraziato gli organizzatori per l’invito e ha ricordato che per lo stesso è stato un piacevole ritorno, perché molti anni fa partecipò in veste di direttore del Coro di Atri (TE) alla Rassegna Corale. Il Coro ha proposto diversi brani di genere musicale vario che spaziava dal: sacro, a brani tipici abruzzesi, napoletani e a quelli popolari molto graditi dal pubblico. Come brano di chiusura della manifestazione i due Cori hanno eseguito insieme sotto la direzione di Barbara Bucci, con la tecnica del coro diffuso, (ossia con i coristi disposti nelle varie zone del loggiato del Chiostro), il brano “Esta Tierra” del compositore spagnolo Javier Busto.

Al termine del concerto vi è stato il consueto scambio di doni tra le Corali. Il Sindaco di Montefiore dell’Aso, Lucio Porrà, ha dato in omaggio alla Corale ospite un libro sulla storia di Montefiore. Il Gruppo Corale di Montefiore dà appuntamento ai primi d’ottobre per la XXXVIII Rassegna Polifonica che si terrà nella chiesa di San Francesco, ubicata accanto al Chiostro.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it







Questo è un articolo pubblicato il 10-07-2017 alle 23:10 sul giornale del 11 luglio 2017 - 560 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aK7X





logoEV