comunicato stampa
Viabilità: il consigliere Muzi incontra i commercianti di via Calatafimi


In tale contesto è emersa la ferma volontà di chiedere all'amministrazione comunale neoeletta il ripristino del senso di marcia originario della succitata via, annullando le modiche apportate dall'ex
Assessore alla viabilità Spadoni, che, a metà Febbraio scorso, impose senza troppi preavvisi una direttrice viaria da sud in direzione nord città/zona Ascolani.
Tale richiesta è motivata da un conclamato calo del fatturato degli esercizi commerciali, quantificato tra un -30% ed un -50%, essendo nettamente diminuito lo scorrimento di velocipedi, automobili e pedoni transitanti sulla via in questione, specialmente nei due giorni settimanali di mercato, quando è impossibile fermarsi per effettuare acquisti. A suffragare tale istanza vi sarebbe, inoltre, anche una motivazione dettata dalla sicurezza stradale, poiché quasi quotidianamente veicoli imboccano Via Calatafimi contromano, mettendo in serio pericolo l'incolumità di passanti e residenti zonali.
Le modifiche su Via Calatafimi inoltre hanno reso l'incrocio con Via Manzoni e Via Marsala, un vero e proprio pericolo latente, essendo mal segnalato e poco chiaro. I sedici commercianti, che a fine riunione hanno sottoscritto il documento, (vedi fogli seguenti) chiedono oltre a ciò, che venga predisposto su parte di Piazza S. Giovanni Battista, lato est/mare, un parcheggio con disco orario, e che sia istituita un'altra area di carico/scarico su angolo nord lato est della piazza, onde evitare di bloccare il traffico durante le operazioni di trasferimento merci.
Compatibilmente con le esigenze di interesse generale, che interessano la comunità sambenedettese, auspico che entro il mese di Settembre 2016, sia fatta una valutazione complessità per quel che concerne il piano traffico relativo al quartiere “Marina Centro”, conferendo la giusta ed adeguata considerazione verso quanto scaturito da tale riunione.'

SHORT LINK:
https://vivere.me/azYE