360 Music: oggi scopriamo gli 'ZenZero', tra ricerca e raffinatezza dei suoni

2' di lettura 14/11/2015 - Gli "ZenZero" nascono nel 1983 quando Massimo Migliori, Piero Paoletti e Michele Giovanili fondano gli "Altair". Iniziano con l'esibizione di brani classici dello swing americano. successivamente i testi verranno composti dagli stessi musicisti, e oggi rientrano nell'ambito della musica ambient-jazz-fusion e nell'ultimo periodo si apprezzano soprattutto contaminazioni elettroniche.

Il gruppo ha calcato palchi importanti riscuotendo ovunque consensi di pubblico e critica (si ricordano in particolare i concerti al Cotton Club di Ascoli e al Bitches Brew di S.Benedetto del Tronto nel Gennaio 2007, invitati dal grande esperto di musica e promoter Alessandro Balducci .

Gli ZenZero hanno aperto il concerto di Trilok Gurtu nel 2000, quello di Mor Karbasi nel 2009, hanno suonato con Massimo Alviti nel 2008 ed hanno ricevuto apprezzamenti da musicisti internazionali quali Charlie Haden e soprattutto Nando Lauria del Pat Metheny Group (con il quale è avviata una fattiva collaborazione).

Da un'idea del regista e scrittore Marco Fazzini ordinario di Letteratura Inglese Post-Coloniale all'Università Cà Foscari di Venezia, con il prezioso inserimento nel gruppo dell'attore voce recitante Andrea De Santis, ZenZero si esibisce nello spettacolo teatrale di musica, poesia e immagini "Guerra? No Grazie!", performance di sicuro impatto emozionale alla quale il poeta canadese Grammy Award Scott Elliot Clarke ha dedicato una poesia, scritta appositamente per l'evento.

Attualmente gli ZenZero sono impegnati con Andrea De Santis nello spettacolo “Gli istanti perfetti”, musica e recitazione sulla base di testi di Philippe Delerm, che già hanno presentato in teatri, circoli culturali e al “Break Live” di Massimo Piccioni.

Nel corso degli anni tanti musicisti hanno suonato con ZenZero; vogliamo ricordare le collaborazioni con i chitarristi Davide Menzietti, Pino Balsamo, Johnny Di Clemente e Bruno Censori, il violinista Alberto Fabiani, il tastierista Daniele Longo, i pianisti Giancarlo Fattori e Massimiliano Fattori, il cantante Riccardo Mei, il fisarmonicista Roberto Rosati, il sassofonista Maurizio Massetti e le cantanti Gianna Girolami, Paola Narcisi e Eva Fasano.

Oggi gli ZenZero sono composti da : Michele Giovanili – Basso; Massimo Migliori – Batteria; Patrizio Paci – Piano e Tastiere; Piero Paoletti – Chitarra.

Sito Internet: www.zenzerogroup.it








Questo è un articolo pubblicato il 14-11-2015 alle 11:57 sul giornale del 16 novembre 2015 - 812 letture

In questo articolo si parla di cultura, Alessia Rossi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aqrS

Leggi gli altri articoli della rubrica 360 Music





logoEV