SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > CULTURA

articolo
Ecco ' 360 Music' : una rubrica per scoprire il territorio attraverso la musica

3' di lettura
736

Nasce in collaborazione con ' Bruch Cinema ' e quindi con Lorenzo Olivieri e Nadia Mazzarella, felicemente sposati dal 2007, uniti dalle passioni per il cinema, la fotografia, la regia, il montaggio video e come trait d'union ulteriore la musica, uno spazio tutto dedicato all' ambizioso, quanto entusiasmante, progetto di scoperta, divulgazione e promozione del territorio piceno attraverso la pubblicazione di una serie di interviste sui gruppi musicali emergenti. Si chiamèrà, come sul canale youtube di Brunch Cinema, ''360° music'.

Da un pò di tempo questa coppia affiatata si guardava intorno nel panorama musicale ed espressivo della provincia, da San Benedetto ad Ascoli passando per la vallata del Tronto e la zona collinare, tra gli amici, conoscenti, scoperte improvvise sui palchi e nelle feste. E qualcosa mancava, perchè il talento e la passione di giovani artisti erano tutti chiari ed evidenti ma la visibilità, il mezzo attraverso il quale conoscere queste piccole e grandi realtà doveva essere sviluppato e addirittura creato.

Si è partiti concretamente ad Aprile del 2015, in questo progetto è entrato poi anche Andrea Bernardini, conosciuto come J- And, un rapper proveniente dalla Sentina che ha baciato gli intenti di Nadia e Lorenzo e introdotto il suo peculiare entusiasmo misto ad una certa professionalità.

J- And presenta di volta in volta i gruppi e le personalità artistiche coinvolte in questo viaggio artistico nel territorio piceno, Nadia e Lorenzo organizzano l'incontro, l'intervista e lavorano sul montaggio di un videoclip di presentazione con immagini e video forniti dagli stessi protagonisti.

'Brunch Cinema' è un laboratorio didattico della coppia ed è protagonista di numerose iniziative anche a livello didattico a San Benedetto che coinvolge i bambini di diverse fasce d'età. La rubrica '360 Music' è invece una creazione di stampo documentaristico, se così vogliamo definirla, perchè porta alla conoscenza di un aspetto importante, di un luogo, di tutti i luoghi. Ma in questo caso parliamo del nostro luogo, del territorio in cui viviamo e che molto spesso è proprio quello che non conosciamo ma è quello dal quale bisogna partire.

Da quì l' idea della collaborazione con le Edizioni Vivere che intende offrire una vetrina per dare ampia visibilità al progetto di Brunc Cinema e viaggiare, tra le note e le parole, in una comune direzione. Perchè '360 music' rivela quell'aspetto in cui l'espressione di una creatività, la parte più vera e intuitiva dell'essere umano in generale riesce a venir fuori, a mostrarsi per sopravvivere in mezzo alle maschere della quotidianeità. Gli artisti si raccontano, parlano degli intenti artistici, delle amicizie che nascono e si creano quando è la passione vera e perchè no anche il divertimento ad unire e coinvolgere. E la musica come forma d'arte è cornice e quadro.

Le video- interviste e gli incontri con le band saranno raccolte in una serie di puntate sulla rubrica e trasmesse con una cadenza quindicinale.
Il protagonista della puntata è Dj- And con la sua dedica personale al luogo che gli ha dato i natali. Ecco a voi 'Sentina rmx'. Prossimo appuntamento sabato 26 settembre con un'altra scoperta da condividere con tutti voi.

Per info e contatti : lorenzo.it@libero.it