Raccolta differenziata: Folignano, Monteprandone e Montefiore al top della provincia con oltre il 70%. Bene tutta la Riviera delle Palme

2' di lettura 12/08/2015 - Sono sette i comuni della provincia di Ascoli che hanno superato la soglia del 63,3 % dei rifiuti della raccolta differenziata , la media della regione Marche per il 2014. Questo è quello che emerge dal “Rapporto rifiuti Marche 2014” pubblicato, sul sito della Regione Marche, (http://www.ambiente.regione.marche.it/Portals/0/Ambiente/Rifiuti/2014_Report_rifiuti.pdf).

Si tratta della percentuale più bassa tra le cinque province delle Marche che raggiunge solo il 55,8% . Ma quali sono i “comuni ricicloni” della nostra provincia ? Secondo i dati, il primato va a Folignano con il 77,6%. Seguono poi con percentuali alte, Monteprandone con il 70,7 e Montefiore dell Aso con il 70,5%.

Notevole anche la mole di raccolta differenziata a Cupra con il 74,2%. In questo gruppo di eccellenza rientrano poi San Benedetto con 67,1% e Grottammare con il 66,6%. Tutta la Riviera delle Palme dimostra, quindi, come l’attenzione per lo smaltimento dei rifiuti sia divenuto con il tempo sempre più importante.

I vari sistemi di raccolta, anche modificati nel corso del tempo, hanno portato a ottimi risultati, frutto di una comprensione e ricezione da parte dei cittadini sempre più chiara rispetto ai temi ambientali , alla gestione dei vari tipi di spazzatura e alla possibilità di riciclare ciò che è stato usato. Il nostro capoluogo Ascoli è invece fermo al 44%. Il record a livello provinciale va a Macerata con il 72,8%. Il comune che riesce a differenziare meglio i rifiuti nella regione è sempre in provincia di Macerata.

Si tratta di Appignano, da non confondere con Appignano del Tronto, con l’82,4%. Un eccezionale risultato che fan ben sperare anche per le altre località marchigiane nel prossimo futuro, speriamo non molto lontano.


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 12-08-2015 alle 17:20 sul giornale del 13 agosto 2015 - 727 letture

In questo articolo si parla di cronaca, comune di San Bendetto del Tronto, articolo, raccolta differenziata riviera delle Palme

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/am8Z





logoEV