Di nuovo in mare Mediterranea, la spedizione nautica e scientifica partita da San Benedetto lo scorso anno. Prossima approdo le coste del Mar Nero

1' di lettura 26/04/2015 - Si è rimessa in viaggio, in navigazione precisamente. Mediterranea la spedizione nautica/ambientale /culturale partita il 17 maggio 2014 dalla nostra città.

Dopo tre mesi a Istanbul dove si sono susseguiti importanti incontri culturali la nave ha ripreso la navigazione attraversando il Bosforo per entrare nel Mar Nero. La Rotta 2015 è questa: le coste del mar Nero e poi le isole del Dodecanneso i prossimi approdi. In questo progetto Mediterranea incrocia la cultura dei popoli del Mediterraneo, la sua storia e i suoi racconti, le sue tradizioni.

Tra l’altro uno degli scopi scientifici di Mediterranea è studiare il mare, il plancton, le microplastiche e le stelle. Nel frattempo Mediterranea ha proposto la candidatura della Marina Militare Italiana, della Guardia Costiera e delle Capitanerie di Porto al Premio Nobel per la Pace. "200.000 persone destinate a morte certa salvate dalla missione militare ed umanitaria italiana Mare Nostrum ed ora nell'ambito di Triton, l'operazione europea di salvaguardia dei confini, con i limiti che essa impone.

E migliaia d'altre vengono salvate ogni giorno. Una strage, comunque, nonostante tutto, ma che senza Marina Militare, Guardia Costiera e Capitanerie di Porto, sarebbe un massacro senza precedenti, vicino a molti genocidi già acclarati nella Storia." - dice Simone Perotti, lo scrittore e velista, ideatore di Progetto Mediterranea, citato da un comunicato della spedizione.

Il Progetto Mediterranea, ricordiamo ha il Patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto, oltre a quelli istituzionali del Ministero degli Esteri, Marina Militare, Guardia Costiera e l’adesione della Presidente della Repubblica.


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 26-04-2015 alle 22:33 sul giornale del 27 aprile 2015 - 466 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di San Bendetto del Tronto, articolo, spedizione Mediterranea San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aiB9





logoEV