Grottammare: Politiche giovanili, al DepArt si scrive ad alta voce

DepArt Grottammare 1' di lettura 16/04/2015 - Potenziali lettori che diventano prima gli autori dell’opera letteraria. E' questo ciò a cui aspira l'iniziativa in programma venerdì 17 aprile, a partire dalle ore 21,15, al Dep Art, il centro giovanile nel piazzale della Stazione ferroviaria di Grottammare.

La serata, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e realizzata in collaborazione con l'associazione culturale Blow Up, avrà come ospite Daniele Gouthier, scrittore e divulgatore scientifico, che proporrà al pubblico una particolare esperienza di “scrittura ad alta voce”, rendendolo così partecipe della realizzazione di una opera letteraria. La partecipazione è gratuita.
“Una iniziativa originale – la descrive l’assessore alle politiche giovanili, Lorenzo Rossi - , promossa da un giovane grottammarese, Matteo Massicci, che allarga il panorama delle proposte del Dep Art anche all'universo letterario, oltre alla consueta offerta di musica, teatro cinema e arti figurative”.

“E se la scrittura di un libro diventasse un momento di condivisione di storie, invece di rimanere il frutto dello sforzo intellettuale di un singolo individuo?” è la domanda che si sono posti gli organizzatori dell’iniziativa convinti che “un simile approccio alla stesura di un testo, infatti, prevede che l'autore tragga gli spunti e le sensazioni necessarie alla gestazione di un libro proprio dall'interazione diretta con i suoi possibili futuri lettori”.

La storia che Daniele Gouthier racconterà e che contemporaneamente scriverà insieme a coloro che parteciperanno all'incontro insegna come, al di là delle differenze culturali e religiose, sia possibile gettare un ponte tra uomini e paesi lontani. Ha come protagonista Naseem, un ragazzo di origini indiane adottato da una coppia italiana che va alla ricerca delle sue origini aiutato dai ricordi di infanzia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2015 alle 18:24 sul giornale del 17 aprile 2015 - 462 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di Grottammare!comune di Cupramarittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aias





logoEV
logoEV