Monsampolo del Tronto: una curiosità, un monumento a Giordano Bruno a pochi metri dalla chiesa

2' di lettura 12/04/2015 - Tra i numerosi pezzi d’arte e monumenti che punteggiano i nostri borghi, oggi ne segnaliamo uno particolarmente interessante che si trova a Monsampolo. Si tratta di un monumento in cemento che raffigura il filosofo Giordano Bruno situato in Piazza Roma. Sono pochi quelli nei dintorni che conoscono l’esistenza dell’opera.

Forse anche parte degli abitanti che abitano nell’ambito del territorio del comune di Monsampolo ignorano la scultura che potrebbe sfuggire ai passanti. Il monumento fu eretto nel 1910 dal pittore e scultore locale Reginaldo Binni insieme ad un gruppo di anarchici. In quel periodo erano molti quelli che abbracciarono l’anticlericalismo come idea forte, anche come reazione ai secoli di dominio dello Stato Pontificio.

Non per niente la scultura fu eretta a pochi metri dalla chiesa di Santa Maria Assunta; la scultura in rilievo si trova sulla facciata di una casa privata sopra un entrata. Sembrerebbe tra l’altro che sia uno dei tre soli monumenti eretti in onore del filosofo in tutta Italia. Gli altri due si trovano nella sua città natale, Nola e a Roma dove a Campo dei Fiori nel 1888 fu completata la scultura che poi sarebbe divenuta celebre.

Giordano Bruno per le sue convinzioni sul Cristianesimo, sull’universo e sulla Trinità che negava, fu incarcerato, giudicato eretico e quindi condannato al rogo dall'Inquisizione della Chiesa cattolica. Fu arso vivo a piazza Campo de' Fior nell'anno 1600. Un gesto di grave intolleranza nell’ambito della Controriforma, come se ne verificarono molti per secoli.

E triste a dirsi, ancor oggi, si ripetono in nome della religione che in questi casi agisce contrariamente ai propri dettami che dovrebbero essere improntati alla pace e alla tolleranza anche verso chi la pensa diversamente.


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it







Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2015 alle 22:50 sul giornale del 13 aprile 2015 - 1444 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di San Bendetto del Tronto, articolo, comune di monsampolo del tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahXH