Grottammare: tutto pronto per la Festa di Sant’Aureliano 2015

2' di lettura 08/04/2015 - La Festa di Sant’Aureliano debutterà venerdì 10 aprile 2015 con il Concerto della Corale Sisto Quinto nell’omonima chiesa.

Si proseguirà Sabato 11,con il Torneo di Bocce, programmato per le ore 15.00.Sempre nel pomeriggio di sabato le Letture Animate a cura di Andrea Persiani che avranno come location il boschetto dell’Oasi e a seguire Gara di Torte e caccia al tesoro per bambini.

Sempre nella giornata di sabato 11 aprile saranno aperti gli stand enogastronomici e l’area ristoro con le tipicità culinarie locale, offerte a prezzi popolari. In serata, dalle ore 20.00, disponibile il “Menu francescano”.

Dalle 21.00 nel giardino all’interno dell’oasi, concerto della “That’s amore swing orchestra”. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno.

Programmata per Domenica 12 la popolare Gara di Scoccetta: una sfida all’ultimo uovo! Dalle ore 9.45 sarà invece aperta l’Esposizione dei Trattori D’Epoca con benedizione e sfilata per le vie cittadine.

Sempre domenica, alle ore 11.00, avrà luogo la tradizionale scampagnata di Sant’Aureliano, mentre nel pomeriggio ci si sfiderà a calcio nella Finale Torneo di calcio a 7.

Alle ore 16.00 si terrà alla presenza del sindaco Piergallini l’Inaugurazione della nuova area verde attrezzata, mentre è programmato per le ore 17.00, all’interno del Loggiato, l’Inizio giochi popolari con il Torneo di Burraco, organizzato in collaborazione con la “ASD Burraco Le Grotte”.

Nel piazzale del Supermercato Oasi: Concerto della cover Band “Il canto libero”, Tributo a Lucio Battisti.
Durante la festa si potrà ammirare la mostra Navi da modellismo, con riproduzioni uniche dei vincitori del campionato mondiale.

Inoltre ci sarà come da tradizione la Pesca di beneficenza e Stand enogastronomici attrezzati con tavoli all’aperto e al coperto.

Storia della Festa di Sant’Aureliano

La festa di Sant’Aureliano Martire, ancora molto viva e sentita, fa parte di quelle feste di antica tradizione popolare che si tramandano nel tempo restando quasi immutate.

Non si hanno notizie precise riguardanti Sant’Aureliano, probabilmente fu un soldato romano martirizzato a Roma le cui spoglie furono traslate nella chiesa di Santa Maria ai Monti. Secondo alcune credenze popolari egli fu invece martirizzato a Grottammare, nei pressi dell’Oasi di Santa Maria ai Monti.

La sua festa viene celebrata la settimana dopo Pasqua e in occasione di tali festeggiamenti la quiete abituale dell’Oasi di S. Maria dei Monti viene interrotta dal tripudio di canti, giochi, musica e spari, arricchiti da abbondanti libagioni.

Per informazioni www.comune.grottammare.ap.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2015 alle 23:03 sul giornale del 09 aprile 2015 - 529 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Grottammare, comune di Cupramarittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahNR





logoEV
logoEV