Vinitaly, boom dei vini per vegani e vegetariani. Su 10 aziende in Italia ,cinque nelle Marche, una a San Benedetto

1' di lettura 25/03/2015 - Dalle Marche e dalla Riviera arriva il vino per i vegani i vegetariani, sempre più richiesto come dimostra l’interesse manifestato dai consumatori al Vinitaly in corso a Verona.

Chi ama questo tipo di vino troverà sempre più spesso in negozi, cantine e enoteche dei vini particolarmente curati dal punto di vista della qualità e della provenienza degli ingredienti. In Italia attualmente cresce la produzione di vini da agricoltura biologica e si aprono nuove possibilità per i vini adatti a vegetariani e vegani.

I consumatori di vino biologico sono in aumento nonostante la crisi e lo comunica l'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (Aiab) in apertura di Vinitaly. Le vendite di vino bio sono aumentate del 4% mentre quelle del vino convenzionale nella grande distribuzione organizzata sono scese del 6,5% nel 2013 rispetto al 2012 secondo gli ultimi dati disponibili.

Il Gruppo CSQA-Valoritalia, presente in questi giorni a Vinitaly, si occupa di controllare la qualità dei vini vegani.

Dove trovare i vini vegan certificati? Questi vini vengono prodotti da 10 aziende vitivinicole italiane. Nella Regione Marche sono cinque: l'azienda agrobiologica San Giovanni, la cantina Offida e la società agricola Ciù Ciù, tutte nel Comune di Offida (Ascoli Piceno), la società agricola Pievalta a Maiolati Spontini (Ancona) e come dicevamo nella nostra città, l'azienda vinicola Costadoro a San Benedetto.

In Toscana le altre aziende del vino bio.

Per San Benedetto e le Marche un primato importante in un campo come quello vinicolo che accumula riconoscimenti importanti già da molto tempo.


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 25-03-2015 alle 16:07 sul giornale del 26 marzo 2015 - 663 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di San Bendetto del Tronto, articolo, aziende vtinicole Ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aheB





logoEV
logoEV