Massignano: presentato il libro di Valentino Eugeni 'La Voce di Nero', un noir tra realtà e fantasia

2' di lettura 22/03/2015 - Il 20 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare è stato presentato il libro dello scrittore Valentino Eugeni dal titolo: “La Voce di Nero” edito dalla Società Editrice MonteCovello, della collana “Primo Fiore”, dedicata agli autori che pubblicano la loro prima opera. La sala era illuminata con candele che servivano a creare un’atmosfera esclusiva, di luce soffusa che spinge versi altri mondi lontani.

La serata, organizzata dall’Associazione Lavatoio 61, ha richiamato un pubblico giovane, parecchio interessato alle argomentazioni poste dall’autore. Il libro è un romanzo di fantasia del genere noir che narra storie di personaggi che esistono e non esistono, ambientate in atmosfere strane, tenebrose e a volte paurose e surreali. Lo scrittore si propone lo scopo di innovare la gamma dei personaggi poco eroici e molto catastrofici. È attratto da tutto ciò che è bizzarro, esoterico e folle.

Ama giocare con la memoria del lettore, con l’intuizione, frammenta il passato e futuro con scene che s’incastrano e ama gli estremi. Per introdurre “La Voce di Nero”, l’autore si è avvalso di filmati suggestivi per creare uno stato emozionale, che raccontavano storie lette da un’altra persona nei video e altre lette dallo stesso autore in sala. La lettura e le immagini, nell’accezione più pura sono atti mentali che ci rendono esseri umani e ci consentono di immaginare e vedere ciò che non esiste, in modo da renderci particolari e speciali, dove l’universo fantastico della “Voce di Nero” è una parte di questo.

Il romanzo racconta la storia di una mediocre pittrice parigina, Madeleine, che dopo la morte del padre si viene a trovare in strane situazioni con strambi personaggi. Lo scrittore ha ringraziato tutti presenti e spera di non aver turbato qualcuno con le sue storie, frutto di fantasia. Al termine della presentazione c’è stata la possibilità di acquistare il libro con dedica personalizzata e segnalibro in omaggio con piccoli frammenti di storia della “Voce di Nero”.

Di seguito la locandina dell'evento.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it







Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2015 alle 11:58 sul giornale del 23 marzo 2015 - 782 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Massignano, articolo, Valentino Eugeni Massignano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ag5G





logoEV
logoEV