Acquaviva Picena: un drone in volo riprende i vigneti e promuove i vini al Vinitaly 2015 di Verona

2' di lettura 20/03/2015 - In volo con un drone sopra i vigneti di Acquaviva Picena per riprendere e il borgo e la natura che lo circonda. Moncaro presenta in anteprima a Vinitaly 2015 le suggestive immagini del territorio e della produzione vitivinicola d'eccellenza attraverso un video realizzato con l'ausilio di un drone che ha sorvolato, oltre Acquaviva, anche le aree delle altre due cantine di proprietà cioè Montecarotto e Camerano entrambi in provincia di Ancona dove vengono prodotti e affinati i vini che hanno vinto i premi internazionali più prestigiosi.

Vinitaly, ricordiamo è la prima fiera al mondo per il settore del vino, e fa parte delle iniziative di Veronafiere. Quest’anno è in programma dal 22 al 25 marzo 2015.

"Attraverso questo video abbiamo voluto rendere merito al territorio, con la consapevolezza che il vino è il frutto di fattori naturali, ma soprattutto culturali, in linea con il messaggio internazionale che verrà lanciato a Expo 2015 - dice Doriano Marchetti, presidente di Moncaro -. La nostra fortuna è quella di avere concentrate in una regione, le Marche, tante aree vinicole diverse, ognuna capace di affascinare i consumatori internazionali".

La superficie a vigneto della Cantina di Acquaviva è di 580 ettari dei quali 400 sono quelli di Rosso Piceno Superiore.

I vitigni rossi coltivati sono quelli tipici del Piceno Superiore originari del centro Italia: il Montepulciano ed il Sangiovese. Interessante anche la produzione del Falerio dei Colli Ascolani DOC e, soprattutto, il recupero in purezza di due vitigni tipici marchigiani: il Pecorino e la Passerina.

La collina subito alta già a poca distanza dalla costa far i 200 e 400 metri sopra il livello del mare fa sì che si crei nei vigneti una situazione ideale per i vini rossi, grazie all'influenza benefica della vicinanza del mare ma in posizioni e situazioni protette dalla pendenza collinare. Le degustazioni con i vini marchigiani sono previste nei giorni 23, 24 marzo del Vinitaly.


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 20-03-2015 alle 20:26 sul giornale del 21 marzo 2015 - 966 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Acquaviva Picena, comune di San Bendetto del Tronto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ag3m