Festa della donna: una ricerca sulle vie intitolate alle donne a San Benedetto

Nella nostra città secondo le ultime stime disponibili dell’Agenzia del Territorio, su 640 strade, larghi e piazze 313 sono intestate a uomini e solo 35 a donne. Un rapporto di uno a dieci praticamente. Oltre alle figure di sante e martiri spiccano poetesse, scrittrici, letterate e alcune eroine del Risorgimento.
Tra queste naturalmente la gloria locale Bice Piacentini la poetessa di versi in dialetto sambenedettese al quale è intitolata una piazza nel vecchio incasato. Ci sono poi letterate come Sibilla Aleramo, Grazia Deledda e più vicina ai nostri giorni Elsa Morante. A proposito di nomi recenti una via è intestata a Emanuele Setti Carraro la moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa trucidati in un agguato di mafia a Palermo nel 1982. Altra curiosità e Stamira l’eroina medievale di Ancona. Sono poche le città che le hanno dedicato una via come San Benedetto.
Ma se 35 nomi sembrano pochi, che dire di altre città marchigiane? Per esempio, in Ascoli le vie “femminili” sono solo 17. A Fermo il numero è di 12. A Macerata 18, a Pesaro 26 e nel capoluogo , Ancona solo 13.
Quindi nella nostra città, almeno da questo punto di vista, sembra esserci stato una maggiore credito femminile, anche se questi dati sono uno specchio di quella che è la condizione femminile nel nostro paese, ancora lontanissima da una vera parità di diritti ma anche di una reale considerazione delle donne nella vita pratica.

Questo è un articolo pubblicato il 07-03-2015 alle 16:22 sul giornale del 09 marzo 2015 - 593 letture
In questo articolo si parla di cultura, comune di San Bendetto del Tronto, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/agoQ
Commenti

- Urbino: Tragedia della montagna a Piobbico, scalatore precipita e muore durante la chiodatura di un percorso
- Pesaro: Migranti, Ministero annulla l’approdo a Pesaro della ONG Sea Eye 4
- Pesaro: Incendio in una scuola, attivi più focolai: intervengono i vigili del fuoco
- Pesaro: Presentato il progetto cicloturistico “Tour dei Campioni": 6 Comuni insieme per promuovere il turismo outdoor
- Osimo:furti in auto, la Polizia vigila: individuato un possibile responsabile