3BMeteo: 'Pioggia, vento e neve al Sud fino al weekend, lunga fase secca per il Nord'

mareggiata 3' di lettura 06/03/2015 - “Sud e Abruzzo continuano a fare i conti con il maltempo a causa del ciclone che dal Tirreno si sta portando verso lo Ionio” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “uno dei protagonisti di questa nuova ondata di maltempo è stato senza dubbio il vento, che ha soffiato con particolare violenza su diverse regioni raggiungendo raffiche persino da uragano di categoria 2 sulla Toscana. Tanta forza è ascrivibile anche all’intensificazione particolarmente rapida del vortice ciclonico che si è formato sul Tirreno, in gergo definita come ‘ciclogenesi esplosiva’, che ha determinato una elevata differenza di pressione tra la Francia ed appunto il Tirreno. Ora questo vortice si sta spostando verso lo Ionio e, pur indebolito, rinnova piogge, rovesci e nevicate anche a quote basse al Sud, Sicilia e sull’Abruzzo.”

Anche per il weekend prevediamo tempo instabile sulle regioni meridionali ma il peggio sarà ormai passato” – prosegue l’esperto – “i fenomeni infatti risulteranno in genere meno intensi e diffusi, con fiocchi di neve mediamente oltre i 600-1000m, ma a tratti più in basso su Campania, Basilicata e Puglia. Le aree più penalizzate saranno quelle adriatiche, l’Appennino, i versanti ionici e la Sicilia tirrenica. Sull’Abruzzo dopo i residui ed in verità occasionali fenomeni di sabato il A San Benedetto Del Tronto oggi cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 6.1°C, lo zero termico si attesterà a 860 m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.
Nel settore climatico Litorale ascolano e fermano
Al mattino Molto nuvoloso o coperto, al pomeriggio Nubi sparse e schiarite, la sera Nubi sparse con ampie schiarite, la notte Nubi sparse con ampie schiarite. sarà in miglioramento.

Sul resto del Centro e al Nord prevarrà invece il bel tempo, salvo qualche nube in più a tratti su basso Lazio e Sardegna. Attenzione al vento, che soffierà ancora sostenuto o forte da Nord-Nordest in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori, con raffiche superiori ai 60-70km/h, ma in attenuazione giorno dopo giorno.

Per un miglioramento definitivo anche al Sud bisognerà aspettare la prossima settimana” - conclude Ferrara – “in particolare da martedì, quando l’alta pressione riuscirà ad estendersi anche sul nostro Meridione garantendo tempo più stabile. Tuttavia la tregua per il Sud potrebbe durare solo qualche giorno, dopodichè l’arrivo di aria più fredda dai Balcani rischierebbe di accentuare nuovamente l’instabilità. Per il Centronord sembra invece avviarsi una lunga fase secca che potrebbe protrarsi almeno fino a metà mese. Queste ipotesi andranno comunque confermate nei prossimi aggiornamenti”.

A San Benedetto Del Tronto cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata di venerdì non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 6.1°C, lo zero termico si attesterà a 860 m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, nel pomeriggio mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.

Nel settore climatico Litorale ascolano e fermano al mattino molto nuvoloso o coperto, al pomeriggio Nubi sparse e schiarite, la sera Nubi sparse con ampie schiarite, la notte Nubi sparse con ampie schiarite.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2015 alle 14:50 sul giornale del 07 marzo 2015 - 451 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aglN





logoEV
logoEV