NEWS DEL GIORNO
16
DICEMBRE
...

Sfonda metaforicamente i limiti del tempo e dello spazio il volto di Benedetto Rosetti, nella stele dello scultore Paolo Annibali inaugurata ieri mattina nell’atrio del Liceo Scientifico cittadino che dal giovane soldato sambenedettese, morto nel 1915, prende nome.


...

L' evento che compie quattro anni di attività tutti spesi all’insegna della musica, dell’arte e soprattutto della solidarietà. Il Festival patrocinato dal Comune di Monteprandone, dalla Regione Marche e dal Bim Tronto , in questa quarta edizione porta con sé molte novità che verrano svelate nei prossimi giorni. Cuore pulsante della manifestazione è da sempre la Musica, e quest’anno sul palco sarà la grande musica a fare da protagonista.


...

Domenica 13 Dicembre si è svolto presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto la decima edizione del GALA della COLLECTION ATLETICA SAMBENEDETTESE che ha assunto un significato molto speciale in quanto il club rivierasco festeggiava il decennale di vita.





...

La rassegna “Blow Up vol. 21” organizzata dall’Associazione Blow Up volta pagina ma non del tutto: conclusosi felicemente il percorso didattico sulla musica afroamericana, giovedì prossimo 17 dicembre, presso la Biblioteca Rivosecchi con inizio alle ore 21.15, si svolgerà un incontro sul rapporto tra musica e arte dal titolo "Sul fantasticare… per un parallelismo tra musica e pittura in falsetto".


...

Sospendere in via cautelativa le procedure per la chiusura dei punti nascita marchigiani quale effetto dell’attuazione della delibera di giunta regionale 665/2015; avviare da subito la richiesta di deroga al Ministero per tutti i punti nascita che ricorrono nelle condizioni di previste dal decreto emanato dallo stesso, in data 11 novembre 2015, con il quale si apre alla possibilità di sperimentare, in aree montane, punti nascite inferiori ai 500 parti annui.


15 dicembre 2015

...

Il mondo della disabilità è un mondo complesso e difficile per chi ne è al di fuori. Il quotidiano e duro lavoro dei genitori nell’allevare, cresce e accudire i figli con questo tipo di problemi, spesso è alleviato da associazioni che si occupano di aiutare i disabili e le loro famiglie a vivere meglio ogni giorno, partendo dalla valorizzazione della persona e da un supporto di vario genere ai familiari. A San Benedetto l’associazione onlus XMANO lavora proprio in tal senso. Per saperne di più, abbiamo chiesto Tony Ciabattoni come si muove nel pratico l’associazione della quale è presidente.





...

Finisce con un pareggio una partita piena di ritmo, occasioni perse e tentativi, da entrambe le suadre, per sbloccare la parità. Un pareggio giusto ma che non cambia le sorti di un camionao difficile soprattutto per i padroni di casa.


...

Nei giorni scorsi, il Presidente della Cooperativa “Pierucci” di Macerata, Silvano Quacquarini, assieme a Vincenzo Boldrini, specialista Unicredit Confidi, Associazioni, Alleanze per l’Area Centro Nord, hanno sottoscritto una nuova e significativa convenzione volta a favorire l’accesso al credito, a condizioni assai favorevoli ed in tempi rapidi, da parte del sistema imprenditoriale del territorio.


...

Prosegue nel migliore dei modi il “Progetto Erasmus+” promosso dalla Provincia e dalla società Eurocentro. I circa 100 studenti degli Istituti superiori del territorio, che hanno avuto l'occasione di svolgere un tirocinio formativo in Francia, Irlanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Slovenia e Spagna, si sono incontrati la scorsa settimana all'Hotel Marche per un seminario formativo sul tema della sostenibilità ambientale.






...

Giovedi 17 dicembre al Birrificio arriva il tour di Joseph Martone & The Travelling Souls. La formazione italo-americana presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Glowing in the Dark”, uscito il 16 ottobre e anticipato nell’estate dal videoclip di “Across the Universe” presentato sul sito di SentireAscoltare e da un tour a cavallo tra Italia e U.S.A..



14 dicembre 2015

...

Dopo una serie di cambiamenti normativi, imposti dall’Unione Europea, recepiti dall’Italia e poi dalla Regione Marche, anche il Comune di San Benedetto ha fatto ripartire le ispezioni sugli impianti termici con lo scopo di sostenere il contenimento dei consumi energetici e promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.


...

Nella splendida cornice della chiesa di San Basso, sabato 12 dicembre alle ore 21,15 si è svolto il concerto di tuba e pianoforte organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cupra Marittima e dall’Associazione “Don Milani”.





...

Siamo ormai giunti sulla soglia del Giubileo straordinario della Misericordia, durante il quale vogliamo vivere alla luce della parola del Signore: “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” (Lc 6,36). Sono attesi a San Benedetto del Tronto migliaia di pellegrini provenienti da tutta la diocesi.


...

La percezione di correre un pericolo determina nell’animo umano una sensazione di paura che ha come conseguenza quella di far si’ che aumenti il rischio che si verifichi l’azione criminale.




12 dicembre 2015

...

Sabato 12 dicembre 2015 verranno presentati, presso il chiostro di San Francesco, i lavori di restauro del convento di San Francesco, il catalogo del museo della Cripta ed al termine verrà inaugurata la mostra “NO EVOLUTION, funghi e parassiti” di Thessy Schoenholzer Nichols.



...

Alla presenza degli studenti degli istituti superiori cittadini “Capriotti”, “Leopardi” e “Rosetti”, si e' tenuto stamattina, venerdì 11 dicembre, in Auditorium comunale un momento di riflessione su temi di stringente attualità: le origini dell’ISIS o Stato Islamico, l’organizzazione militare e terroristica che sostiene il fondamentalismo islamico e i possibili rischi di attentati per l’Italia.



...

Da qualche settimana la CPL Concordia, l’azienda che ha in gestione gli impianti di pubblica illuminazione della città, sta effettuando diversi interventi di manutenzione straordinaria. Dalle verifiche, infatti, è stata rilevata la necessità di effettuare lavori non programmati di riparazione e messa a norma di diversi quadri elettrici e di impianti.