NEWS DEL GIORNO
9
DICEMBRE

...

Comincia oggi 8 dicembre giorno della ricorrenza dell’Immacolata il Giubileo straordinario della “Misericordia” indetto dal Pontefice Francesco con l’apertura della Porta Santa una delle cinque vie d’accesso della Basilica di S.Pietro.



...

Smarteam, in collaborazione con Fideas e il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Unicam (Università degli studi di Camerino), nell’ambito della programmazione formativa 2015-2016 propone corsi di Euro-Progettazione. Si parte il prossimo 17 Dicembre 2015 con il CORSO BASE FONDI UE 2014-2020.



...

Alla luce dei luttuosi fatti accaduti lo scorso 13 novembre a Parigi e dell’imporsi sulla scena internazionale di un tipo di terrorismo che sta incidendo anche sugli stili di vita delle persone, l’Amministrazione comunale propone un momento di riflessione rivolto a studenti e cittadinanza invitando in città Alessandro Orsini, professore di sociologia politica ed esperto di terrorismo.




...

I 100 studenti degli Istituti superiori del territorio, che hanno avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo all'estero di tre settimane grazie al finanziamento di oltre 220 mila euro ottenuto dalla Provincia con il Progetto Erasmus+, si ritroveranno giovedì pomeriggio all'Hotel Marche per un seminario formativo sul tema della sostenibilità ambientale.


...

Rinnovata fino al 2017 la convenzione con l’associazione “The last movie” per la gestione della Mediateca comunale. La novità che caratterizza il nuovo accordo di gestione, in vigore dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2017, riguarda la riduzione del corrispettivo di gestione, inferiore del 22 % rispetto al precedente. Per il resto, nessun cambiamento: giorni, orari e modalità di svolgimento del servizio restano inalterati.


7 dicembre 2015

...

La domenica mattina transitando nella zona di via Roma e via Mentana , lo spettacolo che si vede non è esaltante. I cassonetti sono stracolmi, le buste d’immondizia sono per terra e i resti della Movida, come bicchieri, bottiglie e altro sono visibili.






5 dicembre 2015


...

Non soddisfa per nulla, la famiglia Sarchiè, la richiesta fatta dalla Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di Giuseppe e Salvatore Farina accusati dell’omicidio di Pietro Sarchiè. La richiesta è di ergastolo per Farina senior e 20 anni di reclusione per il giovane figlio.





...

Si è celebrata mercoledì mattina la “Festa dell’Albero 2015”, manifestazione promossa da Legambiente in collaborazione con l’Ic “C. Allegretti" e l’Amministrazione Comunale di Monteprandone, nella persona del Vice Sindaco Sergio Loggi.





...

Per tenere viva la memoria collettiva delle più antiche e sentite tradizioni cittadine, anche quest’anno l’Amministrazione comunale propone il tour in autobus per visitare le “fochere”, i falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte del 9 dicembre il passaggio aereo della Santa Casa diretta a Loreto.


4 dicembre 2015

...

Cartoline d’autore per i “Saluti da Grottammare”: il progetto che unisce quattro illustratori e cerca aspiranti disegnatori tra i giovani è in partenza dai Centri ricreativi comunali, presto sedi di seminari sulla nona arte.


...

Il giorno 4 dicembre 2015 alle ore 8.00, presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, il Comandante Capitano di Fregata Gennaro Pappacena presiederà la solenne cerimonia dell’alza bandiera, alla presenza dei rappresentanti del Gruppo “A.CINTI” della locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con la quale si darà inizio ai festeggiamenti in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.


...

Le zone interessate ai SIC (Siti di Interesse Comunitario) riguardano alcune porzioni di territorio marino del litorale della Riviera. Questo è il risultato raggiunto frutto dalla proficua attività dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare che hanno congiuntamente raccolto le informazioni scientifico-amministrative per poi proporre alla Regione Marche il riconoscimento di SIC.


...

Riqualificare alcune zone della città con un contributo del Governo. Questa è la possibilità che si prospetta per San Benedetto, dopo che l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci, ha presentato al Consiglio dei ministri di una proposta di progetto per la riqualificazione sociale e culturale delle aree del Paese Alto e per completare la pista ciclabile che costeggia l’Albula fino a via Piemonte.


...

Si è provveduto in questi giorni ad eleggere per un altro quinquennio i sindacati del Terziario Donna riconfermando presidente Antonella Pellei e vice presidente Barbara Pompei, per lo Snag Edicole è stato riconfermato Ennio Di Silvestro e vice Franco Malizia.



...

Secondo i più recenti dati Istat, il 72% degli italiani nell’ultimo anno non è mai entrato in un museo. Dati allarmanti che testimoniano che una delle grandi ricchezze del nostro paese non viene ampiamente valorizzata. Anche nella nostra Regione i dati sono sconfortanti. Nel 2014, infatti, solo il 25,6% delle persone di età superiore ai sei anni ha visitato nel 2014 almeno un museo.


3 dicembre 2015




...

Prosegue con un passaggio fondamentale il complesso iter tecnico-amministrativo per la ricostruzione del ponte di Rubbianello sulla S.P. 238 ex S.S. 433 Valdaso a cui le Amministrazioni Provinciali di Ascoli Piceno e Fermo hanno lavorato fin dall'inizio dell'emergenza congiuntamente con grande impegno e proficua sinergia per dare il via definitivamente ai lavori di un'infrastruttura fondamentale per la cittadinanza e la mobilità dei comprensori interessati.