NEWS DEL GIORNO
5
DICEMBRE

...

Non soddisfa per nulla, la famiglia Sarchiè, la richiesta fatta dalla Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di Giuseppe e Salvatore Farina accusati dell’omicidio di Pietro Sarchiè. La richiesta è di ergastolo per Farina senior e 20 anni di reclusione per il giovane figlio.





...

Si è celebrata mercoledì mattina la “Festa dell’Albero 2015”, manifestazione promossa da Legambiente in collaborazione con l’Ic “C. Allegretti" e l’Amministrazione Comunale di Monteprandone, nella persona del Vice Sindaco Sergio Loggi.





...

Per tenere viva la memoria collettiva delle più antiche e sentite tradizioni cittadine, anche quest’anno l’Amministrazione comunale propone il tour in autobus per visitare le “fochere”, i falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte del 9 dicembre il passaggio aereo della Santa Casa diretta a Loreto.


4 dicembre 2015

...

Cartoline d’autore per i “Saluti da Grottammare”: il progetto che unisce quattro illustratori e cerca aspiranti disegnatori tra i giovani è in partenza dai Centri ricreativi comunali, presto sedi di seminari sulla nona arte.


...

Il giorno 4 dicembre 2015 alle ore 8.00, presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, il Comandante Capitano di Fregata Gennaro Pappacena presiederà la solenne cerimonia dell’alza bandiera, alla presenza dei rappresentanti del Gruppo “A.CINTI” della locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con la quale si darà inizio ai festeggiamenti in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.


...

Le zone interessate ai SIC (Siti di Interesse Comunitario) riguardano alcune porzioni di territorio marino del litorale della Riviera. Questo è il risultato raggiunto frutto dalla proficua attività dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare che hanno congiuntamente raccolto le informazioni scientifico-amministrative per poi proporre alla Regione Marche il riconoscimento di SIC.


...

Riqualificare alcune zone della città con un contributo del Governo. Questa è la possibilità che si prospetta per San Benedetto, dopo che l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci, ha presentato al Consiglio dei ministri di una proposta di progetto per la riqualificazione sociale e culturale delle aree del Paese Alto e per completare la pista ciclabile che costeggia l’Albula fino a via Piemonte.


...

Si è provveduto in questi giorni ad eleggere per un altro quinquennio i sindacati del Terziario Donna riconfermando presidente Antonella Pellei e vice presidente Barbara Pompei, per lo Snag Edicole è stato riconfermato Ennio Di Silvestro e vice Franco Malizia.



...

Secondo i più recenti dati Istat, il 72% degli italiani nell’ultimo anno non è mai entrato in un museo. Dati allarmanti che testimoniano che una delle grandi ricchezze del nostro paese non viene ampiamente valorizzata. Anche nella nostra Regione i dati sono sconfortanti. Nel 2014, infatti, solo il 25,6% delle persone di età superiore ai sei anni ha visitato nel 2014 almeno un museo.


3 dicembre 2015




...

Prosegue con un passaggio fondamentale il complesso iter tecnico-amministrativo per la ricostruzione del ponte di Rubbianello sulla S.P. 238 ex S.S. 433 Valdaso a cui le Amministrazioni Provinciali di Ascoli Piceno e Fermo hanno lavorato fin dall'inizio dell'emergenza congiuntamente con grande impegno e proficua sinergia per dare il via definitivamente ai lavori di un'infrastruttura fondamentale per la cittadinanza e la mobilità dei comprensori interessati.



...

Domenica 6 dicembre, alle 18, a Palazzo Piacentini, si inaugurerà una mostra di presepi. Curata dalla sezione di San Benedetto del Tronto dell’associazione italiana “Amici del Presepio” che ha lo scopo di mantenere viva la tradizione, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune.



...

Si concluderà venerdi 4 dicembre sul palco del “Morrison’s Pub “ l’attesissima Finale dellla 2 th del #17_contest , il concorso ideato e curato dall’Associazione 17festival , che porterà la Band vincitrice sul palco e vedrà la partecipazione di IAN PAICE il batterista dei DEEP PURPLE. A partire dalle 21,00 si sfideranno gli “ SLEIMERS” e i “ CAPABRO’ “ due band con percorsi e sound diversi .


...

La Legge 6 novembre 2012 n. 190 ha introdotto, nell’ordinamento italiano, la nuova nozione di “rischio”, intesa come possibilità che in precisi ambiti organizzativo/gestionali possano verificarsi comportamenti corruttivi: l’adozione di un Piano di prevenzione della corruzione rappresenta la soluzione prospettata dalla predetta norma.


2 dicembre 2015


...

È successo alle ore 4 circa di domenica 29 novembre 2015 nei pressi della stazione di servizio Beyfin quando il conducente di un’autovettura procedendo verso nord è andato a urtare contro la pensilina della fermata dell’autobus distruggendola completamente.



...

E’ in programma per domenica 6 dicembre, a partire dalle ore 9,30, la “Camminata per San Niccolò”, manifestazione organizzato dall’U.S. Acli in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acquaviva nell’ambito delle festività del patrono.


...

Su sollecitazione del Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo si è svolto martedi pomeriggio un tavolo tecnico sulla problematica relativa ad alcuni episodi di sversamento di percolato verificatesi nel torrente Bretta che hanno destato l'allarme e le segnalazioni dei cittadini.


...

Le persone destinatarie di intimazione di sfratto esecutivo possono richiedere un contributo per regolarizzare il pagamento dell’affitto, nel caso possano dimostrare la sopravvenuta minore capacità reddituale del nucleo familiare.


...

Introdotta dal Decreto Legge n. 47/2014 “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”, la detrazione IRPEF per i titolari di contratti di locazione di alloggi sociali adibiti ad abitazione principale prevede la possibilità di risparmiare 900 o 450 euro, a seconda del reddito.



1 dicembre 2015

...

A seguito delle dimissioni di Guglielmo Lucci in data 18 novembre 2015 dall’incarico di Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive, Turismo, Servizi sociali e Sport, il Sindaco Massimo Romani ha nominato con il 24 novembre 2015 come Vice sindaco e Assessore Marco Crescenzi.