Promossa dalla Perigeo Onlus, organizzazione non governativa con sede nelle Marche, si è tenuta ieri, martedì 1° dicembre, una visita del Ministro della Pesca della Repubblica Federale della Somalia Mohamed Omar Aimoy al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il Rotary Club San Benedetto del Tronto nord, unitamente al Rotary Club di San Benedetto del Tronto, con l’adesione del Circolo dei Sambenedettesi, intendono onorare la memoria del Prof. Piero Alberto Capotosti dedicandogli il simposio “Libertà del cittadino e libertà d’informazione.
dagli Organizzatori
E’ iniziato, mercoledì 2 dicembre, con la potatura degli oleandri di viale Buozzi e piazza Giorgini, il lavoro prestato dai quattro giovani rifugiati politici provenienti da Pakistan e Nigeria.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Prosegue con un passaggio fondamentale il complesso iter tecnico-amministrativo per la ricostruzione del ponte di Rubbianello sulla S.P. 238 ex S.S. 433 Valdaso a cui le Amministrazioni Provinciali di Ascoli Piceno e Fermo hanno lavorato fin dall'inizio dell'emergenza congiuntamente con grande impegno e proficua sinergia per dare il via definitivamente ai lavori di un'infrastruttura fondamentale per la cittadinanza e la mobilità dei comprensori interessati.
www.provincia.ap.it
Presieduta dall’assessore Luca Spadoni, il 30 novembre, nella sala riunioni della delegazione comunale di Porto d’Ascoli, si è riunita l'assemblea dei residenti del quartiere Porto d'Ascoli Centro per decidere le modalità di rinnovo del direttivo del comitato.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il mondo cambia velocemente ed anche il tradizionale Natale deve stare al passo con i tempi. Dato che ormai lo shopping online sembra essere diventato il modo più semplice e veloce per fare acquisti, perché non farlo anche per questo giorno?
di Redazione
Si concluderà venerdi 4 dicembre sul palco del “Morrison’s Pub “ l’attesissima Finale dellla 2 th del #17_contest , il concorso ideato e curato dall’Associazione 17festival , che porterà la Band vincitrice sul palco e vedrà la partecipazione di IAN PAICE il batterista dei DEEP PURPLE. A partire dalle 21,00 si sfideranno gli “ SLEIMERS” e i “ CAPABRO’ “ due band con percorsi e sound diversi .
dagli Organizzatori
La Legge 6 novembre 2012 n. 190 ha introdotto, nell’ordinamento italiano, la nuova nozione di “rischio”, intesa come possibilità che in precisi ambiti organizzativo/gestionali possano verificarsi comportamenti corruttivi: l’adozione di un Piano di prevenzione della corruzione rappresenta la soluzione prospettata dalla predetta norma.
da Camera di Commercio di Ascoli Piceno
www.ap.camcom.it
È successo alle ore 4 circa di domenica 29 novembre 2015 nei pressi della stazione di servizio Beyfin quando il conducente di un’autovettura procedendo verso nord è andato a urtare contro la pensilina della fermata dell’autobus distruggendola completamente.
di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it
Su sollecitazione del Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo si è svolto martedi pomeriggio un tavolo tecnico sulla problematica relativa ad alcuni episodi di sversamento di percolato verificatesi nel torrente Bretta che hanno destato l'allarme e le segnalazioni dei cittadini.
www.provincia.ap.it
Introdotta dal Decreto Legge n. 47/2014 “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”, la detrazione IRPEF per i titolari di contratti di locazione di alloggi sociali adibiti ad abitazione principale prevede la possibilità di risparmiare 900 o 450 euro, a seconda del reddito.
Edoardo Ferrara: “Tempo stabile e mite per diversi giorni, ma anche nebbie, nubi basse e smog. Probabile svolta dopo metà mese con ritorno di freddo e neve”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
A seguito delle dimissioni di Guglielmo Lucci in data 18 novembre 2015 dall’incarico di Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive, Turismo, Servizi sociali e Sport, il Sindaco Massimo Romani ha nominato con il 24 novembre 2015 come Vice sindaco e Assessore Marco Crescenzi.
di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it
'La UGL ha scritto al Presidente della PICENAMBIENTE chiedendo di tagliare radicalmente il valore del colloquio individuale e di rendere vincolante il ricorso all’esame scritto. Le selezioni, sempre delicate per adeguarle ad una corretta imparzialità e riconoscere il valore professionale di ognuno dei partecipanti, hanno necessità di essere ben ponderate per attutire una discrezionalità oltre modo invadente.
E' arrivato un pareggio, seppure sofferto, che dopo l'andamento delle ultime partite può suonare come un segnale positivo perchè qualcosa, ne gioco, è cambiato ma occorre risalire dalla classifica e in fretta.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
L’1 e il 2 novembre torna il viaggio negli Uffizi 3D/4K – prodotto da Sky 3D, in collaborazione con Sky Arte HD, Magnitudo Film e Nexo Digital, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
www.ucicinemas.it
Si preannuncia una serata molto densa e stimolante per la rassegna “Blow Up vol. 21” quella di giovedì 3 dicembre, presso la Biblioteca Comunale si svolgerà il 7° e penultimo incontro della sezione VIAGGIO NELLA MUSICA AFROAMERICANA, una serie di interessantissimi appuntamenti didattici tra visioni cinematografiche, ascolti musicali e performance dal vivo a cura di Giacinto Cistola e con la partecipazione degli allievi della Scuola di musica MUS.E di Grottammare.
Sabato 28 novembre, presso la Chiesa San Nicolò di Monteprandone (AP), si è tenuto l’atteso concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Sono bastate le prime note del “Te Deum” – l’inno cristiano di solennità che ha entusiasmato, nelle stesure di partiture, i più grandi protagonisti della storia della musica, tra i quali Mozart e Verdi – per infondere un’atmosfera che ha subito avvolto la folta platea degli ascoltatori, tra i quali numerose autorità politiche, giudiziarie, militari, civili e religiose.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Con decreto del Presidente D'Erasmo è stata approvata la variazione al Bilancio di Previsione 2015 con parere positivo dei Revisori dei Conti che recepisce i suggerimenti e le sottolineature degli stessi componenti dell'organo contabile in relazione ad alcune poste d'entrata del documento finanziario dell'Ente.
www.provincia.ap.it
Sabato 28 novembre nell’ambito dell’evento dal titolo “ Il ruolo della formazione per la competitività delle imprese ed il rilancio del Piceno” è stato resa pubblica l’offerta formativa di Smarteam, con un focus privilegiato sull’europrogettazione e i principali programmi europei, unitamente a tutti quegli strumenti (costituzione di startup, elaborazione di un business plan, accesso agli appalti europei) che rappresentano supporti indispensabili nella realizzazione e gestione di un’impresa di successo.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
I 'The Lotus' nascono ufficialmente nel 2005 da un'idea di Rossano Capriotti, insieme a Luca De Falco, Davor Milito e Simone Biancucci.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
L'Accademia italiana della Cucina ha assegnato il Premio Perini 2015 al brodetto di pesce del ristorante “da Federico” . L'importante riconoscimento è stato ritirato lo scorso 26 novembre, al Comune di Civitanova Marche, da Nazzareno Spinozzi che insieme al fratello Claudio e al padre Americo gestisce uno degli chalet storici e più famosi della Riviera delle Palme.
dagli Organizzatori
In meno di due ore il Consiglio comunale del 26 novembre ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno. In apertura il presidente Calvaresi ha manifestato la propria vicinanza al consigliere Alessandro Zocchi assente per gravi motivi familiari.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Momenti emozionanti e di grande significato hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione della 15° edizione del concorso di prosa e poesia “I Colori delle Donne”, svoltasi venerdi nella sala del Consiglio Provinciale.
www.provincia.ap.it
Il 26 novembre 2015 il Commissariato di San Benedetto del Tronto insieme al personale della sezione di P.G. della Polizia di Stato della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno ha dato esecuzione alla misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di R.D. di anni 40 di origini foggiane.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Un anziano automobilista ha percorso contromano la superstrada Ascoli-mare per circa 15 chilometri, fortunatamente senza provocare incidenti.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni