IN EVIDENZA



24 settembre 2015




...

Jennifer Sarchiè la figlia di Pietro, il commerciante di pesce di San Benedetto ucciso nelle campagne del maceratese lo scorso anno, è stata ricevuta il 21 settembre scorso da Luciano Violante per un colloquio a Roma.



...

Menzione speciale per il grottammarese Mario Petrelli. Dopo il recente risultato al premio letterario Varano, Petrelli si distingue anche nella narrazione e conquista la segnalazione al Premio letterario nazionale “Poesia onesta 2015” per il migliore racconto comico nella sezione “Racconto breve in dialetto”.


...

Il cantiere attivo in Largo Palmaroli si ferma per permettere la verifica di quanto emerso dall’eliminazione del manto di asfalto necessaria a far posto alla pavimentazione in stile, prevista dal progetto di riqualificazione nato dall’esigenza di rendere più accogliente l’ingresso principale al vecchio borgo.


...

Anche quest’anno non poteva mancare all’Università di Camerino l’appuntamento con la “Notte dei Ricercatori”, manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori, in programma in tutta Europa per venerdì 25 settembre.





23 settembre 2015

...

A cura dell’Aprat, l'Associazione professionisti ristorazione alberghiera turismo & management la città di San Benedetto del Tronto sarà sede del corso "Elementi di Gestione Bed & Breakfast". Fondamentale il contributo del professor Augusto Parrinello esperto di turismo alberghiero



...

Riparte a pieno ritmo la biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”: in attesa di conoscere le proposte che animeranno il palazzo di via Matteotti nel corso dell’anno, è attivo già dal primo settembre il Doposcuola tenuto dall’associazione Liberamente nella sala ragazzi del piano terra. L’amministrazione comunale ha confermato fino al 3 giugno 2016 la disponibilità dello spazio per lo svolgimento del servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18.30.


...

I migliori docufilm internazionali nei multiplex, tra grandi capolavori e imperdibili anteprime. Si comincia con Iris, straordinario ritratto della fashion guru statunitense Iris Apfel firmato dal maestro Albert Maysles.


22 settembre 2015

...

Domenica 27 settembre la Galleria Marconi di Cupra Marittima ha ripreso la propria attività espositiva, con la personale di Andrea Ciresola, uno degli artisti vincitori del Premio ORA 2015. La mostra, organizzata dalla Galleria Marconi e da Marche Centro d’Arte, è a cura di Dario Ciferri, che è anche autore del testo critico.


...

Un nuovo corso, rivolto a 16 ragazzi tra i 18 e i 29 anni iscritti al programma ministeriale “Garanzia Giovani”, prenderà il via lunedì 21 settembre nelle aule del Centro Locale di Formazione di via Cagliari. Le lezioni verteranno su “Informatica gestionale - Excel avanzato”, con una parte di teoria generale e una di laboratorio.


...

"Nuovo Centodestra e Lega insieme a San Benedetto del Tronto per le amministrative del 2016? Da quanto appare sulla stampa locale sarebbe proprio così". A sottolinearlo è la segreteria provinciale di Scelta Civica per l'Italia: "Il Ncd sanbenedettese - spiegano - sarebbe pronto ad appoggiare la candidatura a sindaco dell'ex An, Pasqualino Piunti, in coalizione con la Lega.





...

Studenti a caccia di rifiuti in nome di Legambiente. L’amministrazione comunale ha aderito anche quest’anno all’annuale campagna si sensibilizzazione ambientale “Puliamo il Mondo”, invitando l’ISC Leopardi a partecipare venerdì prossimo 25 settembre alla mattinata ecologica presso il Parco della Madonnina.


...

La crisi che attanaglia il Piceno impone una riflessione sul futuro dell’economia picena: la situazione va affrontata con metodo, delineando una strategia di intervento e risulta necessario definire delle priorità di azione, anche in termini temporali: se ne è parlato presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno il 21 settembre, con la presentazione della Giornata dell’Economia, che si terrà il 24 ottobre 2015 presso l’Auditorium Fondazione Carisap.


...

La Provincia comunica che mercoledì 23 settembre, dalle 9 alle 14, gli uffici dei due Centri per l’Impiego di Ascoli Piceno (via Kennedy) e San Benedetto del Tronto (via Mare) saranno chiusi al pubblico per consentire lo svolgimento di un seminario obbligatorio di aggiornamento professionale in programma all’Hotel Marche a cui prenderanno parte funzionari dell’Ente, operatori della scuola, addetti alla formazione, parti sociali, professionisti del settore.


...

Cinque chili di droga destinati al litorale adriatico che parte da Tortoreto e arriva alla Riviera delle Palme. In un’operazione di contrasto dello spaccio di droga, i carabinieri di Alba Adriatica e Colonnella hanno sequestrato ben 5 chili di sostanze stupefacenti, hashish nello specifico, di provenienza marocchina destinati al mercato dello spaccio per la costa teramana e ascolana.


...

L’IPSIA con le classi V A e V B Tecnico delle Produzioni Industriali e Artigianali, con la qualifica di Operatore del benessere indirizzo: Estetista o Acconciatore già acquisita al terzo anno, ha partecipato al festival letterario dedicato ai bambini: “Piceno d’Autore Junior e FàVolà” edizione dedicata a Cenerentola.



21 settembre 2015


...

'Ci avviamo verso la parte conclusiva della stagione estiva e, si deve constatare, non senza sconforto, il degradante spettacolo che la nostra città ha offerto a residenti, ma soprattutto ai turisti, nella zona attraversata dal torrente Albula.'



...

Il Cinema Margherita di Cupra Marittima da giovedì 17 a lunedì 21 settembre presenta Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Alba Rohrwacher, Fausto Russo Alesi. Il film ha partecipato in concorso al Festival di Venezia 2015 dove si è aggiudicato il Premio FIPRESCI per il Miglior film Venezia 72


...

Rappresenta un problema per tecnici ed imprese la realizzazione degli impianti di trattamento delle acque. Partendo da tale presupposto l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno, Eco-Sistemi e Stabilplastic, azienda produttrice di tubi innovativi in PP alto modulo con esclusivo sistema di giunzione, hanno promosso in città alla sala di Confindustria Servizi il seminario fortemente partecipato e formativo .


...

Il Circolo Tennis “F.Beretti” di Grottammare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, intende promuovere un PROGETTO SPORTIVO qualificato al servizio del territorio, invitando i bambini di Grottammare ad avvicinarsi allo sport del TENNIS nell’accogliente complesso in zona “ex Ferriera”.


...

“Kabina Welcome”, a Porto d’Ascoli in via Torino 200, di fronte a La Fiorita, sarà il punto di partenza, lunedì 21 settembre alle 21, dell’iniziativa “In cammino per la salute” promossa dall’Associazione Amici Opg, in collaborazione con U.S. Acli Marche e Agci Marche.


...

Consiglio comunale lampo, quello di San Benedetto del Tronto di venerdì 18 settembre, con una seduta che, in meno di mezz'ora, ha visto approvati tutti i punti all’ordine del giorno. In apertura il Presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi ha ricordato le figure di alcuni ex amministratori che sono venuti a mancare nelle scorse settimane: Mario Bazzi, Mauro Calvaresi e Benedetto Marinangeli.


...

Apprendiamo dai giornali che San Benedetto, in quanto zona sismica, sarebbe stato escluso dalla lista dei siti selezionabili per lo stoccaggio di scorie nucleari. Se così fosse un primo pericolo sarebbe scongiurato.